Guida di MicroStation CONNECT Edition

File CTB e STB in tabelle penne

Le tabelle penne consentono di rimappare le caratteristiche associate con gli elementi del file di progetto a valori diversi per l'output di stampa. Grazie al remapping delle caratteristiche dell'elemento come colore, stile di linea e spessori di linea è possibile ottimizzare l'output di stampa. Ad esempio, se alcuni degli elementi nel file di disegno sono gialli possono essere difficili da individuare se vengono stampati su una pagina bianca. Usando una tabella penne è possibile mappare gli elementi gialli a elementi blu, in modo da renderli più visibili nella stampa. Le tabelle penne vengono utilizzate per controllare la risimbolizzazione della stampa.

Le tabelle penne sono analoghe agli stili di plottaggio in AutoCAD. AutoCAD utilizza due tipi di tabelle di stili di plottaggio per controllare l'aspetto degli oggetti plottati: tabelle di stili di plottaggio dipendenti dal colore (file CTB) e tabelle di stili di plottaggio nominati (file STB). I file CTB includono stili che si basano sul colore dell'oggetto, i file STB includono stili di plottaggio nominati che vengono assegnati a singoli oggetti o livelli in AutoCAD.

Importazione di un file CTB

È possibile aprire un file DWG, quindi importare un file CTB. L'output di stampa utilizza le impostazioni definite per ciascun colore nel file CTB.

Importazione di un file STB

È possibile aprire un file DWG, quindi importare il file STB che contiene le definizioni degli stili di plottaggio utilizzati nel file. Per ciascun elemento con uno stile di plottaggio definito, l'output di stampa utilizza le impostazioni definite nel file STB.

Salvataggio di un file CTB/STB in una tabella penne

Non è possibile salvare le modifiche in un file CTB o STB. Tuttavia è possibile salvare il file come tabella penne (*.tbl), che può essere modificata.