Guida di MicroStation CONNECT Edition

Collega i tag





Questo strumento consente di posizionare i tag in un modello in modo indipendente o di collegarli agli elementi del modello. L'impostazione Associazione determina la modalità di posizionamento dei tag.



ImpostazioneDescrizione
Insieme di tag Elenco degli insiemi di tag disponibili nel file.
Associazione Se l'impostazione Associazione è:
  • Attivata: è necessario selezionare un elemento al quale verrà collegato il tag.
  • Disattivata: è possibile posizionare tag indipendenti nel modello. I tag indipendenti non sono associati ad alcun elemento.

Se l'opzione Associazione è disattivata, tutti i tag posizionati risultano sempre visibili e ne viene visualizzato il nome anziché il valore.

In MicroStation standard è possibile creare celle con tag (sia indipendenti sia associati). Quando queste celle vengono quindi posizionate in un modello, i tag indipendenti vengono automaticamente associati alla cella e adottano la relativa impostazione di visibilità (impostazione Visualizza tag), impostata al momento della definizione del tag.

In modalità di lavoro DWG, non è possibile creare nuove celle contenenti tag. Per inserire un tag in una cella, è necessario associarlo a una cella condivisa. In altri termini, è necessario creare la cella condivisa, quindi utilizzare lo strumento Collega i tag per collegare i tag alla cella condivisa. In modalità di lavoro DWG, l'opzione Associazione risulta attivata automaticamente poiché in AutoCAD i tag (attributi) devono far parte della definizione di una cella (blocco). In questo caso, il collegamento dei tag è specifico solo per l'istanza della cella condivisa.

Gli attributi di visualizzazione dei tag sono determinati dalle impostazioni attive per gli elementi di testo ad eccezione di Lunghezza linea e Frazioni. I tag collegati vengono visualizzati su un'unica riga.

Digitazione: ATTACH TAGS
Nota: Non è possibile collegare i tag di un singolo insieme a un determinato elemento più di una volta.
Nota: Nella finestra di dialogo Collega i tag è possibile scegliere tra valori e colonne ordinabili.