Guida di MicroStation CONNECT Edition

Utilizzo di stili di testo e font da salvare come file DWG

Se si utilizza un file DGN che deve essere salvato come file DWG:

  • Utilizzare i font TrueType se possibile, poiché sia MicroStation che AutoCAD supportano questo tipo di font.
  • i font MicroStation in un file DGN possono essere convertiti in font AutoCAD quando si salva il file in formato DWG SHX.
  • Se il file DGN contiene font MicroStation non coperti, quando si salva in formato DWG, AutoCAD utilizza il font specificato dalla variabile FONTALT ed MicroStation utilizza il font specificato come Font veloce. I font di testo vengono memorizzati in librerie di font.
  • La MS_DWGFONTPATH (variabile di configurazione) consente di specificare la directory in cui vengono memorizzati tutti i font DWG SHX.
  • In AutoCAD, ciascun elemento di testo in un file DWG deve essere associato a uno stile di testo. Quando un file DGN viene salvato in formato DWG, MicroStation crea automaticamente uno stile di testo DWG con un nome simile per ogni stile di testo utilizzato.

    Se il file DGN contiene elementi di testo posizionati senza uno stile di testo, MicroStation crea automaticamente uno stile di testo per ogni font utilizzato per posizionare tali elementi. MicroStation determina i nomi di questi stili applicando il template di denominazione specificato dall'impostazione Template nome di stile di testo nella finestra di dialogo Opzioni Salva con nome DWG/DXF.

  • Se il testo frazionario viene posizionato in un font RSC in un file DGN e poi salvato come file DWG, la frazione non può essere modificata come frazione sovrapposta nella finestra di dialogo Editor di testo. Ciò avviene perché, quando un file DGN viene salvato come file DWG, il font RSC viene convertito in font SHX e non è possibile modificarlo come frazione sovrapposta nella finestra di dialogo Editor di testo. Per modificare un testo frazionario è necessario utilizzare font TrueType o SHX nel file DGN e poi salvarlo come file DWG.