Guida di MicroStation CONNECT Edition

Novità e modifiche in MicroStationCONNECT Edition Update 16

Questo argomento riassume le nuove funzionalità introdotte e i miglioramenti apportati in MicroStation CONNECT Edition Update 16.

Capacità di assegnare un nome univoco alle tabelle

È ora possibile definire un nome univoco e una descrizione per ogni tabella. Questo nome comparirà nella sezione Descrizione della finestra di dialogo Proprietà.

Possibilità di aggiungere punti di posizionamento a celle grafiche e condivise

È ora inoltre possibile aggiungere punti di posizionamento a celle grafiche e condivise. In precedenza questa funzionalità era disponibile solo per le celle parametriche.

Capacità di convertire Smart Solid in solidi parametrici, mediante lo strumento Converti in solido

È ora possibile utilizzare la nuova opzione, disponibile nello strumento Converti in solido, per convertire Smart Solid in solidi parametrici. Questa opzione convertirà uno Smart Solid esistente in un tipo parametrico, senza modifiche al profilo e senza aggiungere vincoli; modificherà semplicemente il tipo di solido.

Capacità di definire un elenco di selezione da file Excel e .dgnlib e impostazioni avanzate degli elenchi di selezione

È ora possibile definire un elenco di selezione per un elemento, utilizzando file Excel o DGN nell'opzione Elenco di selezione, disponibile nella finestra di dialogo Tipi di elementi. L'Origine dell'elenco di selezione consente di scegliere da dove derivare l'elenco di selezione. I valori selezionati per l'elenco di selezione, se impostato come file Excel, vengono visualizzati nelle proprietà del tipo di elemento selezionato, nella finestra di dialogo Collega elemento. È inoltre possibile trovare questi valori nell'opzione Elenco di selezione, nella finestra di dialogo Proprietà.

Capacità di definire un file di spostamento della griglia per un riferimento definito dall'utente

È ora possibile specificare un file di spostamento della griglia per un riferimento personalizzato. È possibile selezionare il metodo come File spostamento griglia e specificare il nome desiderato per il file di spostamento della griglia, nella finestra di dialogo Modifica proprietà riferimento.

Capacità di modificare impostazioni Rendering VUE utilizzando la finestra di dialogo Gestore impostazione rendering

Con il motore di rendering VUE è ora possibile produrre un rendering fotorealistico sofisticato. Grazie a Gestore impostazione rendering è possibile eseguire rapidamente il rendering di immagini e animazioni di qualità elevata, a partire da dataset di grandi dimensioni.

Capacità di determinare un punto di posizionamento mentre si posiziona una cella parametrica

È ora possibile abilitare la determinazione di un punto di posizionamento nella finestra di dialogo Posiziona cella parametrica mentre si posiziona una cella parametrica. In una cella parametrica con più punti di posizionamento, è possibile scegliere un punto di posizionamento da mantenere fisso dopo il posizionamento. Ciò bloccherà la posizionare della cella, rispetto al punto di posizionamento fisso. Qualsiasi variazione applicata alla cella rispetterà la posizione del punto di posizionamento fisso.

Capacità di modificare il modello di progetto con una nuova opzione in Sincronizza vista

È ora possibile modificare e utilizzare le impostazioni Attributo della vista della Vista 1, e copiarle in tutti i modelli di progetto, impostando Sincronizza vista nelle impostazioni provenienti dal modello di progetto, nello strumento Imposta presentazione riferimento.

Capacità di eliminare una voce dall'elenco Utilizzati di recente, nell'area Cerca della barra multifunzione

È ora possibile eliminare qualsiasi voce dall'elenco Utilizzati di recente, nel menu a discesa Cerca della barra multifunzione, mediante l'icona di rimozione corrispondente.


Capacità di cercare il valore di un elenco di selezione nella finestra di dialogo Collega elemento

È ora possibile cercare il valore di un elenco di selezione nella finestra di dialogo Collega elemento a partire dal menu a discesa di ricerca, nella sezione Proprietà. È inoltre possibile cercare un valore per nome, nella casella di ricerca, oppure scegliere i valori dall'elenco.


Capacità di controllare la visibilità dei punti di posizionamento sugli elementi, nella finestra di dialogo Attributi della vista

È ora possibile attivare l'impostazione Punto di posizionamento, nella finestra di dialogo Attributi della vista, sezione Presentazione, per mostrare nella vista attiva i punti di posizionamento delle celle che ne hanno. I punti di posizionamento verranno visualizzati solo quando l'opzione Mostra punti di posizionamento è selezionata nel menu Reset, per le celle dopo il posizionamento.

Miglioramenti allo strumento Taglia il solido con curva

  • È possibile selezionare più solidi da tagliare.
  • È possibile utilizzare il metodo trascina linea, finestra o elemento (punto dati) per selezionare solidi e profili di ritaglio.
  • La direzione taglio si adatta automaticamente per seguire la direzione della curva del profilo di taglio, per creare il taglio. Ciò elimina la necessità di impostare manualmente la direzione di taglio nella finestra delle impostazioni dello strumento.
  • È possibile utilizzare <Maiusc> per passare all'interno o all'esterno del profilo da tagliare. Il campo Metodo di taglio viene rimosso dalle impostazioni dello strumento.
  • Le opzioni Ortogonale e Suddividi solido sono disponibili come caselle di controllo nella finestra delle impostazioni dello strumento.

Capacità di cercare/filtrare le celle nella finestra di dialogo Libreria di celle

È ora possibile cercare celle per Nome, Descrizione e Tipo, nella finestra di dialogo Libreria di celle utilizzando l'icona Filtro elenco nella barra degli strumenti della finestra.

Possibilità di controllare le dimensioni di pedice e apice del testo mediante digitazioni

È possibile utilizzare le seguenti digitazioni per regolare le dimensioni di pedice e apice del testo, negli stili di testo personalizzati:

TEXTDISPLAYSCALE SUPERSCALE [ valore scala ]

TEXTDISPLAYSCALE SUBSCALE [ valore scala ]

Capacità di creare nuove variabili ed espressioni con gli strumenti dei vincoli di quota

È ora possibile creare una nuova variabile da utilizzare durante l'applicazione dei vincoli di quota agli elementi. È inoltre possibile creare una nuova espressione da applicare a una variabile, nel menu a discesa che si apre durante l'applicazione o la modifica di un vincolo di quota. Questo menu visualizzerà anche ogni variabile disponibile.


Capacità di applicare modifiche al valore di una variabile in tutte le varianti

È possibile utilizzare l'opzione Aggiorna tutte le variazioni, nel menu di scelta rapida della variabile, per applicare le modifiche apportate al suo valore in tutte le varianti disponibili. Questa opzione è disponibile solo per le variabili locali, nella finestra di dialogo Variabili.


Capacità di selezionare un elemento e di visualizzare le sue proprietà in Gestione testi preferiti, con Seleziona elemento

È ora possibile selezionare un elemento e visualizzarne le proprietà mediante il pulsante Seleziona elemento, recentemente aggiunto a Gestione testi preferiti.

One Configuration

In qualità di utente od organizzazione che lavora su un progetto utilizzando più prodotti Bentley, è ora possibile gestire gli standard di progetto con One Configuration. Esisterà ora una sola cartella di configurazione condivisa dai diversi prodotti. I singoli prodotti disporranno tuttavia della possibilità di estendere i file di configurazione e di risorse (ad es. .cfg, .cells, .dgnlibs, ecc.). One Configuration NON perturberà le configurazioni CONNECT correnti. One Configuration allineerà semplicemente la configurazione di diversi prodotti Bentley per evitare conflitti. One Configuration funziona con i WorkSpace che impiegano set di configurazione che utilizzano varie combinazioni di standard, per soddisfare le esigenze dell'organizzazione. Questi set di configurazione possono essere facilmente adottati da altre organizzazioni con cui si lavora.

Flussi di lavoro di celle parametriche aggiornati, per unificare le informazioni delle librerie dei tipi di elementi aggiornati

È ora possibile aggiornare una cella parametrica con una nuova versione con tipi di elementi e informazioni parametriche aggiornati. È inoltre possibile posizionare una cella parametrica con librerie di tipi di elemento aggiornate in un DGN a cui sono collegate librerie di vecchi tipi di elementi.

Compatibilità con RealDWG 2022

MicroStation CONNECT Edition è stato aggiornato per supportare RealDWG 2022, il più recente motore RealDWG, per offrire una compatibilità ottimale.

Informazioni sulle funzionalità in Anteprima Tecnologica

Alcune funzionalità di questo aggiornamento sono fornite come Anteprima Tecnologica (anteprima tecnologica).
Nota: Sfrutta Anteprima Tecnologica, un servizio software non pubblico e/o l'applicazione a solo scopo di valutazione. È possibile usare Anteprima Tecnologica in ambiente aziendale in base alle esigenze per valutare le prestazioni di Anteprima Tecnologica. Il personale Bentley sarà lieto di accogliere i feedback relativi alle prestazioni di Anteprima Tecnologica che verranno inviati. È possibile ricevere una nota da parte di Bentley in cui l'azienda chiede di cessare l'uso di tale servizio. In caso contrario Anteprima Tecnologica potrebbe non essere più disponibile. A Anteprima Tecnologica potranno essere apportati miglioramenti, aggiornamenti o eliminazioni anche in base ai feedback inviati all'azienda, senza preavviso. Di base, Anteprima Tecnologica viene fornito senza il vantaggio di alcuna garanzia, indennità né obbligo di supporto di Bentley.

(Anteprima della tecnologia) Capacità di estrarre facce e margini da Smart Solid

È ora possibile estrarre facce e margini da Smart Solid. Dopo l'estrazione di facce e margini, essi manteneranno la loro associazione con i solidi principali. Gli Smart Solid verranno convertiti in solidi parametrici dopo l'estrazione.

(Anteprima della tecnologia) Funzionalità di modifica e di aggiornamento delle proprietà dei fogli

È ora possibile modificare e aggiornare le proprietà dell'indice fogli di un foglio, nell'impostazione Gestisci indice fogli, disponibile nella finestra di dialogo Explorer, scheda Indice fogli.

(Anteprima della tecnologia) Capacità di utilizzare Informazioni rapide sull'elemento

È ora possibile visualizzare Informazioni rapide sull'elemento per un elemento selezionato, mediante <ALT> + RESET. Viene visualizzato un menu di scelta rapida con la descrizione generale dell'elemento.

Funzionalità obsolete

CONNECT Advisor - Le funzionalità CONNECT Advisor saranno combinate con CONNECTION Client.

Luxology - Il rendering Luxology è sostituito dal rendering VUE. Il motore Rendering VUE supporta funzionalità di rendering più avanzate. La funzionalità associate a Rendering luxology sono state eliminate. Tuttavia, è possibile esportare in formato file Luxology (.lxo) ed eseguire il rendering in Modo.

Le seguenti finestre di dialogo non sono più disponibili:
  • Finestra di dialogo Rendering Luxology
  • Finestra di dialogo Gestore effetti
La modalità di rendering Luxology è stata eliminata da quanto segue:
  • Salva immagini multiple
  • Salva panorama
  • Registra animazione
  • Anteprima materiale
  • Anteprima luce

Icone vettore - Il flusso di lavoro delle icone vettore è influenzato dall'obsolescenza del rendering Luxology. Il rendering Luxology e la generazione di icone non sono più disponibili in questo aggiornamento.