Guida di MicroStation CONNECT Edition

Interfaccia utente

I seguenti miglioramenti sono stati apportati all'interfaccia utente di MicroStation.

Pagina di benvenuto

Quando si avvia MicroStation senza definire l'apertura automatica di un file DGN, la prima finestra visualizzata è la Pagina di benvenuto. La Pagina di benvenuto presenta MicroStation all'utente e offre collegamenti rapidi a esempi, video, novità, annunci, nonché a vari siti di social media.

Pagina di lavoro

La Pagina di lavoro è un'interfaccia dedicata ai WorkSpace e WorkSet su cui si lavora. Semplifica l'esecuzione di svariate operazioni, come ad esempio:
  • Creare nuovi WorkSpace e WorkSet.
  • Per accedere dal CONNECTION Client.
  • Per assegnare un Progetto ProjectWise a un WorkSet.
  • Visualizza WorkSpace e WorkSet.
  • Consente di accedere rapidamente ai file aperti in precedenza in un WorkSet.
  • Creare nuovi file DGN.
  • Aprire i file esistenti.
  • Visualizzare le proprietà del WorkSet.
  • WorkSet e file preferiti.
  • Visualizzare file in anteprima.

Interfaccia con barra multifunzione

La vecchia interfaccia basata sui menu è stata sostituita da un'interfaccia con barra multifunzione moderna e intuitiva. Le barre multifunzione aiutano gli utenti a reperire facilmente gli strumenti e i comandi con un minimo numero di clic. Le barre multifunzione sono organizzate per flussi di lavoro. Ogni flusso di lavoro è composto da più schede, organizzate per attività.

Personalizzazione della barra multifunzione

È possibile personalizzare le varie componenti della barra multifunzione. La personalizzazione può essere effettuata nei modi seguenti:
  • Dai menu di scelta rapida su schede e gruppi - È possibile mostrare/nascondere schede, gruppi e strumenti all'interno dei gruppi. È inoltre possibile bloccare/sbloccare i gruppi e impostare la stessa dimensione dei pulsanti per tutti gli strumenti del gruppo.
  • Finestra di dialogo Personalizza barra multifunzione - Nella finestra di dialogo Personalizza barra multifunzione è possibile aggiungere o rimuovere le varie componenti della barra, come flussi di lavoro, schede, gruppi, pulsanti, pannelli, pulsanti suddividi, pulsanti a discesa, voci di menu e sottomenu. Si può personalizzare la barra di accesso rapido nella finestra di dialogo Personalizza barra multifunzione.

Scelte rapide da tastiera

I tasti di scelta rapida sono scorciatoie a specifici gruppi o strumenti presenti nella barra multifunzione. Il prodotto supporta tasti di scelta rapida a più livelli. A seconda delle digitazioni assegnate, vengono visualizzati gli strumenti, i popup del gruppo barra multifunzione o i menu a comparsa.

Le scelte rapide possono essere assegnate a partire dalla finestra di dialogo Scelte rapide da tastiera.

Menu su schermo

Nella nuova versione del prodotto, la funzionalità menu su schermo è stata potenziata. La creazione dei menu su schermo è stata notevolmente semplificata; sono state migliorate anche la presentazione e l'utilizzo dei menu su schermo. È ora possibile creare menu su schermo all'interno dei modelli 2D e 3D, con la presentazione iniziale definita da viste salvate. I comandi sono collegati direttamente agli elementi grafici e l'area attiva è definita mediante la logica di posizionamento di MicroStation, invece di richiedere elementi di testo e speciali elementi cornice, come avveniva nelle versioni precedenti. Le informazioni di comando sono memorizzate come proprietà personalizzate collegate agli elementi grafici.

I menu su schermo possono essere usati per attivare qualsiasi digitazione di MicroStation, compresi gli strumenti, l'apertura di caselle degli strumenti e popup del gruppo barra multifunzione. È possibile assegnare dei tasti di scelta rapida per aprire i menu a pop-up. Oppure si può anche aprire un menu su schermo definendo uno strumento personalizzato e collocandolo nei popup del gruppo barra multifunzione.

Implementazione delle finestre di apertura file di Windows

La finestra di dialogo Apertura file è stata aggiornata all'ultima finestra di apertura file di Windows.

Finestra di dialogo Variabili di configurazione

I seguenti miglioramenti sono stati apportati alla finestra di dialogo Variabili di configurazione:

  • Cerca - È stato aggiunto un campo di ricerca per consentire di ricercare una variabile di configurazione.
  • Flag - La colonna Flag è stata aggiunta alla casella di riepilogo che mostra le icone, per indicare se è necessario riavviare la sessione di MicroStation, dopo aver modificato la variabile di configurazione, o se quest'ultima è bloccata e non può essere modificata.
  • Ridimensiona - È ora possibile ridimensionare la finestra di dialogo Variabili di configurazione.

Assegnazioni di tasti funzione e pulsanti

I seguenti miglioramenti sono stati apportati alle assegnazioni di tasti funzione e pulsanti:

  • Quando si crea o modifica un tasto funzione o un menu di pulsanti, il collegamento al nuovo menu viene salvato nei file assegnati alle variabili di configurazione MS_BUTTONMENU e MS_FKEYMNU. I file assegnati alle variabili di configurazione MS_BUTTONMENUSEED e MS_FKEYMNUSEED sono impiegati come file seme e contengono le impostazioni predefinite.
  • Le finestre Tasti funzione e Assegnazioni dei pulsanti sono state aggiornate. Il menu File è stato sostituito da icone.

Modifica dei nomi delle finestre e spostamento

Le seguenti finestre sono state rinominate o spostate: