Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Verifica collegamenti

Questa finestra di dialogo consente di verificare gli elementi con collegamenti a righe di database corrispondenti. I collegamenti privi di righe corrispondenti sono collegamenti orfani.

Si può aprire questa finestra di dialogo dal seguente percorso:

  • Barra multifunzione: Disegno > Collega > Database > Apri strumento Verifica collegamenti
  • Casella degli strumenti: Database
  • Finestra di dialogo Applicazioni: Nella casella di riepilogo Applicazioni disponibili, selezionare DBCHECK e fare clic sul pulsante Carica.

Nella finestra di dialogo sono disponibili due aree di visualizzazione principali. Nella prima, in cui vengono riportati tutti i tipi di collegamenti individuati nel file di disegno, è possibile selezionare i tipi di collegamenti che si desidera modificare. Nella seconda sono disponibili informazioni su ciascun collegamento.

È possibile modificare tipo di collegamento al database, numero di entità, MSLINK e livello di un elemento senza essere collegati al database. Per verificare i collegamenti orfani è invece necessario il collegamento al database.

In questa finestra di dialogo è possibile elaborare più collegamenti o un intero file di disegno. Le informazioni vengono aggiornate dinamicamente, man mano che le modifiche vengono scritte nel file di disegno.

Si possono caricare un massimo di 499.999 record.



Digitazione: MDL LOAD DBCHECK
ImpostazioneDescrizione
Individua vista > Vista 1 – 8 Vista in cui verranno identificati gli elementi utilizzando l'icona Identifica elemento .
Vista > Finestra di dialogo Impostazioni Consente di aprire la finestra di dialogo Impostazioni , per selezionare una vista per il posizionamento degli elementi.
Tipo di database Nel riquadro di sinistra vengono visualizzati tutti i tipi di collegamento individuati nel file di disegno. È possibile selezionare i tipi di collegamenti da manipolare.
ID elemento Numero di identificazione dell'elemento collegato.
Tipo di database Nel pannello di destra viene visualizzato il tipo di collegamento al database associato all'elemento.
Entità Visualizza il numero di entità dell'elemento collegato.
MSLink Visualizza il numero MSLink dell'elemento collegato.
Livello Visualizza il livello in cui risiede l'elemento collegato.
Tipo collegamento Visualizza il modo in cui è stato posizionato il collegamento. È possibile posizionare i collegamenti come Nuovo/Duplicato o Informativo.
Tipo DAS Valore dell'attributo visualizzabile con il collegamento.
Orfano Mostra se un collegamento dispone di una riga associata in un database. Per la verifica dei collegamenti orfani è necessario il collegamento a un database.
Verifica orfani Per la verifica dei collegamenti orfani è necessario il collegamento attivo a un database. In presenza del collegamento i collegamenti orfani possono essere elaborati singolarmente selezionando più righe, oppure durante il processo iniziale di revisione dei collegamenti. Ad esempio se è attivata l'opzione Verifica orfani, i collegamenti vengono verificati alla pressione dei pulsanti Revisiona singolo elemento, Revisiona per fence o Revisiona per file.
DBCHECK TOGGLE VERIFY ON
DBCHECK TOGGLE VERIFY OFF
Tipo collegamento Determina il modo in cui un collegamento viene posizionato. È possibile posizionare i collegamenti come Nuovo/Duplicato o Informativo.
DBCHECK TOGGLE LINKTYPE ON
DBCHECK TOGGLE LINKTYPE OFF
Livello Consente di spostare gli elementi con collegamenti particolari in un altro livello Può essere utile per la rimozione o la disattivazione di elementi non più associati a righe del database.
DBCHECK TOGGLE LEVEL ON
DBCHECK TOGGLE LEVEL OFF
Tipo Consente di modificare il tipo di database dei collegamenti selezionati. La finestra di dialogo offre il feedback immediato sui collegamenti elaborati. Sebbene DBCHECK possa revisionare tutti i collegamenti a database supportati ora e in passato da MicroStation, per l'aggiornamento del collegamento sono disponibili solo ODBC, ORACLE e OLEDB.
DBCHECK TOGGLE DBTYPE ON
DBCHECK TOGGLE DBTYPE OFF
Entità Consente di modificare il numero di entità di un collegamento. Il numero di entità deve essere compreso tra 1 e 65535.
DBCHECK TOGGLE ENTITY ON
DBCHECK TOGGLE ENTITY OFF
MSLink Consente di modificare il numero MSLink di un collegamento. Il numero MSLink deve essere compreso tra 1 e 65535.
DBCHECK TOGGLE MSLINK ON
DBCHECK TOGGLE MSLINK OFF

dbcheck select all, dbcheck select none, e dbcheck select invert viene visualizzato sul menu di selezione rapida.

dbcheck select all consente di selezionare tutte le righe dell'elenco di collegamenti della finestra di dialogo.

dbcheck select none consente di deselezionare tutte le righe dell'elenco di collegamenti della finestra di dialogo.

dbcheck select invert consente di selezionare tutte le righe deselezionate e deselezionare tutte le righe selezionate dell'elenco di collegamenti della finestra di dialogo.

Nota: La variabile di configurazione MS_LINKTYPE può essere utilizzata per limitare i tipi di collegamento verificati. Se MS_LINKTYPE non è definita o non esiste, vengono verificati tutti i collegamenti a database noti. Se MS_LINKTYPE è impostata su un tipo di collegamento specifico, quale ODBC, vengono verificati solo i collegamenti di questo tipo.
Nota: Per impostazione predefinita, il numero massimo di collegamenti che è possibile revisionare è 10.000. Impostando la variabile DBUTIL_MAX_RECORD è possibile aumentare il numero di collegamenti a 499.999. Questa limitazione è valida per le operazioni Revisiona per fence e Revisiona per file. Se il numero di collegamenti da verificare è superiore a 499.999, è consigliabile utilizzare la revisione per fence per limitarne il numero. Un'altra soluzione consiste nel limitare il numero di collegamenti filtrandone il tipo tramite MS_LINKTYPE (variabile di configurazione).
Id modello Visualizza il nome del modello in cui sono posizionati i collegamenti al database.