Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Esposizione solare

Questo strumento consente di analizzare la quantità di esposizione solare (irradiazione solare incidente) e l'ombreggiamento che agiscono su un modello nell'arco di tempo definito dall'utente.

È possibile accedere a questa finestra di dialogo dal percorso seguente:
  • Barra multifunzione: Pulsante di menu combinato Visualizzazione > Home > Utilità > Illuminazione solare


Digitazione: DIALOG INSOLATION < ON | OFF >
Nota: Non è possibile impostare una data di inizio o di fine per il calcolo dell'esposizione solare antecedente al 1970. Se si prova a impostare una data precedente al 1970, una finestra di avviso consente di impostare l'inizio del calcolo nel 1970, benché ciò ne riduca leggermente la precisione, oppure di modificare la scelta impostando una data posteriore al 1970.
ImpostazioneDescrizione
Vista Indica la vista che verrà analizzata. Solo la geometria visibile in questa vista viene elaborata. Si consiglia di disattivare i livelli contenenti una qualsiasi geometria che non è necessaria per i calcoli di insolazione, ad esempio quelli relativi alla costruzione degli interni.
Incremento (minuti) Il numero di minuti tra i calcoli dell'esposizione solare. Un periodo di incremento inferiore produce risultati più precisi, ma richiede tempi di elaborazione più lunghi.
Dimensioni griglia (metri) Le dimensioni della griglia indicano le dimensioni massime delle faccette utilizzate per i calcoli di insolazione. Delle dimensioni della griglia inferiori producono una soluzione più precisa, ma richiedono tempi di elaborazione più lunghi.
Dimensioni minime (metri) Un qualsiasi elemento la cui casella di delimitazione risulti inferiore a questo valore verrà ignorato. Se viene impostato su 0 (impostazione predefinita), nessun elemento verrà ignorato.
Precisione Controlla la precisione con cui il calcolo dell'esposizione solare esegue i calcoli. Generalmente, la maggior parte dei calcoli è esatta. In alcuni casi è tuttavia più rapido generare risultati approssimativi.
  • Bassa, Media, Alta — La selezione delle opzioni Bassa, Media o Alta determina il grado di precisione del calcolo, a seconda delle dimensioni della vista da elaborare. La selezione dell'opzione Alta precisione consente di ottenere una qualità di output elevata ma richiede tempi di elaborazione più lunghi.
  • Tolleranza- Quando viene scelta l'impostazione Tolleranza, la precisione dell'elaborazione è controllata dall'impostazione Tolleranza.
Tolleranze (Precisione impostata su Tolleranza) Controlla il margine di errore massimo (la precisione) per i calcoli dell'esposizione solare in modo esplicito; la precisione non dipende pertanto dalle dimensioni della vista. Valori di tolleranza inferiori consentono di ottenere una qualità di output elevata ma richiedono tempi di elaborazione più lunghi. I valori di tolleranza devono essere definiti in delle unità principali.
Origine insolazione Definisce la modalità con cui il calcolo trova la quantità di luce proveniente dal sole (insolazione diretta) e dal cielo (insolazione diffusa).
  • Nessuno - I calcoli di insolazione non vengono eseguiti; solo quelli relativi a esposizione/ombreggiatura. I tipi di visualizzazione Insolazione diretta/Insolazione diffusa non sono disponibili nel modello di output.
  • Intensità costante - Se viene selezionata, il valore nel campo Intensità solare viene utilizzato per il calcolo dell'insolazione diretta. In questo caso nel modello di output è disponibile Insolazione diretta, ma non Insolazione diffusa.
  • File meteo - Se il File meteo viene selezionato, il calcolo utilizzerà i valori di insolazione del file elencato nel campo File meteo. In questo caso vengono effettuati i calcoli per l'insolazione diretta e diffusa, entrambi disponibili nel modello di output.
File meteo Visualizza il nome del file meteo utilizzato.
Apri file meteo Apre la finestra di dialogo Apertura file dati meteo, che consente di collegare un file EnergyPlus EPW contenente dati meteo relativi alla posizione del modello. Consente eseguire una misurazione accurata dell'intensità solare.
Intensità (watt/metri quadrati) Questo valore rappresenta l'intensità solare in Watt per metro quadro. Il valore predefinito di 1000 Watt per metro quadro rappresenta la luce solare molto forte.
Output Menu di opzioni che consente di impostare la posizione in cui i risultati del calcolo vengono memorizzati.
  • Modello - I risultati vengono memorizzati in un modello separato all'interno del file corrente.
  • File di disegno - I risultati vengono memorizzati in un file separato.
  • CSV - I dati solari vengono memorizzati in un file foglio di calcolo CSV. Questa opzione è utile per esportare i dati in programmi (personalizzati) che non supportano il formato DGN. Ogni riga nel file CSV equivale a una faccetta che sarebbe stata prodotta nel modello di output. Ciò non equivale a una faccetta nel modello di input poiché le faccette di grandi dimensioni vengono suddivide durante il calcolo.
    • ID elemento - (Numero intero non negativo fino a 2^64-1) Numero ID dell'elemento a cui appartiene la faccetta durante il calcolo solare. Questo è diverso dall'ID dell'elemento corrispondente nel modello di input poiché (1) un nuovo modello viene creato durante il calcolo e (2) gli elementi possono essere combinati.
    • Secondi di esposizione - (Numero intero non negativo) Numero di secondi durante i quali almeno parte della faccetta è stata esposta alla luce solare.
    • Secondi all’ombra - (Numero intero non negativo) Numero di secondi durante i quali il sole era nel cielo, ma la faccetta era interamente all'ombra.
    • Insolazione diretta watt-ora per metro quadro - (Numero reale) La quantità di energia in watt-ora per metro quadro ricevuta dalla faccetta come insolazione diretta. Se il calcolo non include l'insolazione diretta, questo campo è impostato su 0.
    • Insolazione diffusa watt-ora per metro quadro - (Numero reale) La quantità di energia in watt-ora per metro quadro ricevuta dalla faccetta come insolazione diffusa. Se il calcolo non include l'insolazione diffusa, questo campo è impostato su 0.
    • conteggio punti - (Intero positivo, 3 o 4) Numero di punti nella faccetta. Il calcolo dell'esposizione solare può creare faccette con 3 o 4 punti. Se il file CSV contiene faccette che hanno più di 4 punti o meno di 3 punti, si tratta di un errore.
    • x1Meters, y1Meters, z1Meters, x2Meters, y2Meters, z2Meters, x3Meters, y3Meters, z3Meters — (Numeri reali) Coordinate, in metri, per i punti nella faccetta.
    • x4Meters, y4Meters, z4Meters — (Numeri reali, facoltativo) Coordinate, in metri, per il quarto punto nella faccetta, se applicabile. Se la faccetta ha soltanto tre punti, questi campi vengono lasciati vuoti (e non impostati su 0).
Durata Menu di opzioni che consente di scegliere l'intervallo all'interno del quale vengono generati i risultati.
  • Giorno - Genera risultati per la data selezionata.
  • Settimana - Genera risultati per una settimana specifica. La data selezionata sarà il primo giorno della settimana.
  • Mese - Genera risultati per il mese selezionato.
  • Anno — Genera risultati per l'anno selezionato.
  • Utente specificato - Genera risultati per il periodo definito dall'utente.
Data/ora di inizio Imposta la data e l'ora di inizio del periodo per il quale si desidera misurare la quantità di insolazione.
Data/ora di fine Imposta la data e l'ora di fine del periodo per il quale si desidera misurare la quantità di insolazione.