Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Proprietà del collegamento riferimento

Questa finestra di dialogo consente di collegare un modello al modello attivo.

È possibile accedere a questa finestra di dialogo dal percorso seguente:
  • Finestra di dialogo Collega riferimento: selezionare un riferimento da collegare e fare clic su Apri


ImpostazioneDescrizione
Nome file Mostra il nome del riferimento.
Percorso completo Mostra il percorso completo del riferimento, inclusa la directory.
Modello Elenca i modelli all'interno del riferimento. Consente di selezionare un modello da collegare al modello attivo.
Nome logico Imposta il nome logico del modello.

Poiché uno stesso modello può essere collegato più volte, l'assegnazione di nomi logici consente di distinguere i riferimenti.

Descrizione Imposta la descrizione facoltativa del modello. Per impostazione predefinita, questo è uguale a quello della descrizione dei modelli nella finestra di dialogo Modelli.
Orientamento Imposta la vista del modello collegato. Nell'elenco possono essere incluse anche viste salvate e contorni con nome. È possibile selezionare più tipi di orientamenti da collegare. Ad esempio, è possibile collegare più viste salvate. Il world coincidente e coincidente sono considerati come uno stesso tipo.
  • Coincidente - allinea i riferimenti solo con le coordinate del piano di disegno.
  • World coincidente - Allinea i riferimenti al modello attivo con l'origine globale e le coordinate del piano di disegno.
  • Geografica - Trasformazione AEC - Calcola la trasformazione lineare che fornisce l'approssimazione migliore dei risultati dell'algoritmo di riproiezione completo, se il modello attivo e il riferimento dispongono di sistemi di coordinate geografiche. L'approssimazione è considerata accettabile per dati di scala di dimensioni ridotte, come la maggior parte delle strutture create dall'uomo con un'area inferiore al chilometro quadrato.

    Quando il sistema di coordinate geografiche è stato creato da punti segnaposto monumento, mantiene angoli e scala conseguentemente il modello in relazione al punto segnaposto monumento primario e la scalda dei dati in quel punto nel sistema di coordinate.

    Per i dati geografici, i risultati saranno difficilmente accettabili. Per valutare se questo metodo produce una approssimazione accettabile, l'errore massimo viene visualizzato nel campo Descrizione. Viene calcolato applicando il calcolo esatto a ciascun angolo dell'intervallo di riferimento e confrontando tale posizione con quella calcolata a partire dalla trasformazione. Per i riferimenti che coprono aree limitate dal punto di vista geografico, gli errori sono solitamente dell'ordine di piccole frazioni di metro. Il vantaggio di questo metodo che fa uso dei riferimenti geografici è che fornisce le stesse prestazioni degli altri collegamenti dei riferimenti in quanto non necessita della riproiezione.

    Quando due modelli utilizzano lo stesso sistema di coordinate geografiche di base, con la sola differenza della loro trasformazione locale, MicroStation può calcolare una trasformazione lineare esatta tra i due modelli.

  • Geografica - Riproietta — Riproietta tutti i dati del modello di riferimento, dal sistema di coordinate geografiche del modello di riferimento a quello del modello attivo, se il modello attivo e il riferimento dispongono di sistemi di coordinate geografiche. I dati riproiettati vengono salvati solo in memoria (poiché il riferimento non è stato modificato), in modo che la riproiezione venga calcolata ad ogni caricamento del riferimento. Ciò implica un aumento del tempo necessario per aprire il modello attivo ma anche maggiore accuratezza.

    Questo orientamento ricalcola matematicamente punti nel modello di riferimento allineandoli con corrispondenti punti di latitudine / longitudine del modello attivo.

  • Viste standard — Identifica le viste che possono essere utilizzate per visualizzare il riferimento: dall'alto, frontale, da destra, isometrica, dal basso, posteriore, da sinistra o isometrica destra. Se il file da collegare è 2D, è possibile scegliere solo la vista dall'alto.
  • Viste salvate - Identifica le viste salvate disponibili nel riferimento.
  • Contorni con nome — Identifica i contorni con nome disponibili nel riferimento. Quando viene selezionato un modello 3D come collegamento, è possibile espandere un contorno con nome e selezionare una rotazione standard da applicare al collegamento della vista. Se, ad esempio, si seleziona un contorno con nome e lo si espande per selezionare la vista dall'alto, vengono utilizzate le estensioni del contorno con nome, mentre l'orientamento corrisponde alla vista dall'alto.

    Quando una fence nominata viene utilizzata per collegare un riferimento, tutti i livelli sono attivi. Se si desidera utilizzare un livello specifico, utilizzare la fence nominata come volume di ritaglio per una vista salvata nel riferimento e selezionare la vista salvata.

Scala dettagli Rappresenta la scala Princ:Rif in termini di scala del foglio. Ad esempio, se la scala annotazione del foglio è 1/8" = 1’ e si desidera posizionare un riferimento dettagli di scala 1/4" = 1’, selezionare la nuova scala dall'elenco a discesa Scala dettagli. Calcola automaticamente la scala Princ:Rif come 2:1.

Quando si collega un riferimento (un modello di progetto o di disegno) in un modello di foglio, la scala annotazione del modello di riferimento è valida come scala di dettaglio predefinita e la scala di riferimento (master: Scala Rif) viene calcolata dalla scala di dettaglio e dalla scala annotazione del foglio. Tuttavia, se la scala annotazione del modello di riferimento è una scala completa 1:1, la scala di dettaglio predefinita è impostata come la stessa scala annotazione foglio e il riferimento è collegato alle dimensioni reali.

Scala (Princ:Rif) Imposta il rapporto tra le unità principali del modello attivo e le unità principali del modello collegato.
Gruppo nominato Identifica un gruppo nominato utilizzato per limitare il numero degli elementi visualizzati nel riferimento.
Revisione Se la cronologia disegno è attiva nel modello di riferimento, è possibile selezionare la revisione al riferimento. Se la revisione originale del numero di riferimento non esiste è necessario ricollegare il riferimento.
Livello Imposta il livello del riferimento da collegare.
Per riferimenti collegati creati con versioni precedenti a MicroStation V8i (SELECTseries 1) — Se l'opzione Visualizzazione vista è disattivata, oppure se Congelamento globale o Congelamento viewport sono attivati per il livello sul quale il riferimento è collocato, gli elementi del riferimento non verranno visualizzati.

Per riferimenti collegati creati con MicroStation V8i (SELECTseries 1) o con una versione successiva — Se l'opzione Visualizzazione vista o Visualizzazione globale sono disattivate, oppure se Congelamento globale o Congelamento viewport sono attivati per il livello sul quale il riferimento è collocato, gli elementi del riferimento non verranno visualizzati.

Per i collegamenti DWG — Se un livello è congelato, i riferimenti su quel livello non vengono visualizzati.

Per ulteriori informazioni, vedere le impostazione di visualizzazione dei livelli.

Collegamenti annidati Determina la modalità con cui vengono gestiti i riferimenti annidati, ovvero i riferimenti collegati al modello selezionato come riferimento, per il collegamento del riferimento. Vedere la casella di riepilogo Collegamenti annidati nel riquadro informazioni della finestra di dialogo riferimenti.
Profondità annidamento Imposta il numero di livelli dei riferimenti annidati visualizzati. I riferimenti secondari possono essere associati a modelli di riferimento specifici che possono a loro volta essere associati a più modelli di riferimento e così via. Vedere profondità di annidamento nella sezione riquadro informazioni.
REFERENCE SET NESTDEPTH= [ number_of_levels ]
Mostra sostituzioni Controlla la modalità di salvataggio delle sostituzioni dei riferimenti annidati. Per ogni riferimento annidato, le sostituzioni consentono di controllare le impostazioni relative alla visualizzazione del riferimento, alla selezione, alla cattura, alla visualizzazione dei riferimenti raster e alla visualizzazione dei livelli. Vedere la casella di riepilogo Mostra sostituzioni nella sezione Riquadro informazioni.
REFERENCE SET NESTOVERRIDES= < ALLOW | ALWAYS | NEVER >
Visualizzazione nuovi livelli Specifica se in un riferimento vengono visualizzati nuovi livelli. Vedere Visualizzazione nuovi livelli nella sezione Riquadro informazioni.
REFERENCE SET NEWLEVELDISPLAY= < ALWAYS | FROMCONFIG | NEVER >
Scala stile linea globale Controlla la scala degli stili di linea personalizzati cosmetici. In ogni modello è possibile definire un fattore di scala globale per gli stili di linea che viene applicato a ogni stile presente nel modello. Questo fattore è impostato nella Finestra di dialogo Proprietà quando la Scala stile di linea è imposta su Scala stile linea globale o Scala composta. In alternativa, è possibile utilizzare la digitazione ACTIVE LINESTYLESCALE per impostare il fattore di scala globale per gli stili di linea personalizzati. Il fattore di scala specificato ha lo stesso effetto dell'impostazione Fattore di scala nella finestra di dialogo Proprietà. La Scala stile di linea può essere impostata anche per seguire la Scala annotazione, in tal caso questo valore può essere ignorato o può essere impostato su Composto che scalerà sia la Scala annotazione che la Scala stile di linea globale.

La scala degli stili di linea in un riferimento può essere influenzata dalla scala globale degli stili di linea nel modello attivo, nel modello a cui viene fatto riferimento, in entrambi o in nessuno.

  • Nessuno - Per scalare gli stili di linea personalizzati cosmetici, non viene utilizzata la scala dello stile di linea globale del modello attivo né quella del modello di riferimento.
  • Principale - Per scalare gli stili di linea personalizzati cosmetici, viene utilizzata la scala dello stile di linea globale del modello attivo.
  • Riferimento - Per scalare gli stili di linea personalizzati cosmetici, viene utilizzata la scala dello stile di linea globale del modello di riferimento.
  • Principale * Riferimento - Per scalare gli stili di linea personalizzati cosmetici, viene utilizzata la scala ottenuta moltiplicando la scala dello stile di linea globale del modello attivo per quella del modello di riferimento.
REFERENCE SET GLOBALLSSCALE= < BOTH <file_spec> | MASTER <file_spec> | NONE <file_spec> | REFERENCE <file_spec> >
Sincronizza vista Quando si collega una vista salvata, impostare questa discesa a Tutte le impostazioni per sincronizzare con la vista salvata originale. Per collegare la vista salvata in uno stato non sincronizzato, impostare questo menu a discesa su Solo volume, Solo presentazione o Nessuno.

Per modificare l'aspetto di un riferimento è necessario modificare la vista salvata con la quale è stato sincronizzato. Ciò serve per garantire fedeltà con le proprietà di visualizzazione come gli attributi della vista, la visualizzazione della vista, il volume di ritaglio, gli stili di visualizzazione e altri.

Una volta sincronizzata, anche la posizione di riferimento viene riallineata. In particolare, quando il riferimento viene sincronizzato con la vista salvata, il centro di riferimento e il centro della vista salvata rimangono allineati. È possibile visualizzare l'effetto ottenuto in due modi:

  1. In uno stato non sincronizzato, ovvero quando questo menu a discesa è impostato su Solo volume, Solo presentazione o Nessuno, il riferimento viene prima spostato e poi sincronizzato.
  2. Una volta sincronizzato, ovvero quando questa discesa è impostata a Tutte le impostazioni, il centro della vista salvata viene modificato; ad esempio, la vista salvata è allungata.

In caso di volume solo, il volume di ritaglio e la posizione della vista prospettica di ritaglio vengono prese dalla vista salvata. Pertanto se si modifica la vista salvata originale, il relativo volume di ritaglio e posizione vista prospettica saranno modificate. Inoltre, il ritaglio viene calcolato dal contorno vista salvata. Quindi non è possibile ritagliare o mascherare il riferimento in volume solo.

L'opzione Solo presentazione è simile a Solo volume, tranne per il fatto che consente di modificare il contorno del ritaglio di riferimento.

Nei collegamenti di riferimento che vengono creati nelle versioni precedenti a MicroStation V8i (SELECTseries 3), i riferimenti non sincronizzati sono elencati come Solo ritaglio. In questo caso, modificando la vista salvata originale, solo il volume di ritaglio verrà modificato e l'impostazione della vista prospettica rimane com’è.

Contorni di disegno (Disponibile solo quando il modello attivo è un modello foglio) Mostra l’elenco dei contorni di disegno disponibili nel foglio selezionato. Quando si collega un riferimento su un foglio, è possibile anche creare un contorno di disegno esistente o creare un nuovo contorno di disegno. Un contorno di disegno descrive un disegno su un foglio. Ad esempio, se sono presenti quattro riferimenti su un foglio (superiore, frontale, diritto e isometrico), creare quattro contorni di disegno per delimitare i quattro riferimenti. Svolge un ruolo cruciale nelle didascalie di collegamento automatico tra i fogli. Proprietà come il nome, la Scala di dettaglio e l'identificatore vengono visualizzate nelle didascalie sotto forma di campi. È possibile creare un nuovo contorno di disegno selezionando Nuovo nell’elenco a discesa. L’elenco dei contorni di disegno mostrati nell’elenco a discesa sono filtrati per tipo di vista salvata selezionata nella sezione Orientamento.
Nome (Disponibile solo quando viene selezionato Nuovo nell’elenco a discesa Contorni di disegno) Consente di inserire un nome per il nuovo contorno di disegno.
Margini visibili Imposta l'opzione di visualizzazione con margini visibili. È possibile scegliere tra:
  • Attivo - In questa modalità, il file di riferimento e il processo visibile di un margine vengono mantenuti sempre in uno stato in diretta, ad esempio, vengono aggiornati ogni volta che si eseguono le operazioni quali l'apertura del file, visualizzazione riferimenti, modifica dei riferimenti e così via.
  • Memorizzato nella cache - In questa modalità, archivia la cache locale per il processo relativo ai margini visibili. Il riferimento viene mantenuto in diretta ma la visualizzazione visibile dei margini nascosti non è rigenerata. L'opzione predefinita per la sincronizzazione della cache è Automatic with Alert. È possibile modificarla definendo la variabile di configurazione MS_REF_VISEDGE_ATTACH_STATE.

Questa opzione è disponibile solo quando un modello 3D è direttamente collegato a un modello 2D.

È possibile modificare la selezione predefinita di questo elenco a discesa definendo la variabile di configurazione MS_REF_VISEDGE_ATTACH_STATE.

Attiva/disattiva Consente di definire le impostazioni per il riferimento.

Le icone corrispondono alle colonne presenti nella casella di riepilogo e nel riquadro informazioni Riferimenti.

Se si preme un'icona, l'impostazione corrispondente viene attivata. Per attivare/disattivare le impostazioni, fare clic sulle icone.