Guida di MicroStation CONNECT Edition

Disegno e modellazione

Questa sezione tratta argomenti relativi al disegno e alla modellazione. Ogni argomento fornisce un concetto o un comando di AutoCAD, quindi descrive comandi o concetti MicroStation simili.

Kernel per la modellazione 3D di ACIS e Parasolid

ACIS, kernel per la modellazione 3D di AutoCAD

MicroStation utilizza il kernel per la modellazione 3D di Parasolid quando dei modelli di solidi sono incorporati in un disegno. Tuttavia, quando un file DGN contenente solidi 3D viene salvato come file DWG, o un file DWG 3D viene aperto in MicroStation, si utilizza il kernel ACIS per garantire precisione e compatibilità.

Blocchi e celle condivise

Definizioni di blocchi di AutoCAD

In ambiente MicroStation, le celle condivise, che sono simili ai blocchi di AutoCAD, vengono utilizzate per inserire blocchi di dati predefiniti in un disegno. Una cella condivisa può presentare numerose istanze, ma solo una definizione è memorizzata nel file DGN. Una cella (normale) non condivisa inserisce la definizione completa ogni volta che viene posizionata. Pertanto le celle condivise semplificano la sostituzione delle celle e riducono le dimensioni del file.

Poiché qualsiasi file *.dgn o *.cel può venire utilizzato come libreria di celle, è possibile creare un file vuoto in cui memorizzare le celle. Al momento della creazione, le celle vengono definite come celle punto o disegno. Una cella disegno assume la simbologia degli elementi contenuti al suo interno, mentre una cella punto assume la simbologia attiva al momento dell'inserimento.

Valore delle coordinate e AccuDraw

Valore delle coordinate della riga di comando di AutoCAD per il posizionamento accurato dei punti

In ambiente MicroStation, utilizzare AccuDraw per disegnare la geometria in modo accurato. Per attivare o disattivare AccuDraw, fare clic sull'icona Attiva/disattiva AccuDraw (riferimento) nel gruppo della barra degli strumenti AccuDraw. Per personalizzare il funzionamento e la visualizzazione di AccuDraw, utilizzare la finestra di dialogo Impostazioni AccuDraw. Se si utilizza AccuDraw unitamente alle funzioni AccuSnap, è possibile sviluppare una tecnica di disegno precisa ed efficiente.

Una volta attivati AccuDraw e un comando di disegno, inserire un punto dati iniziale, quindi le distanze o gli angoli necessari per l'impostazione del punto successivo in base alla bussola visualizzata. La bussola può essere quadrata o circolare a seconda che venga utilizzato un sistema di coordinate rettangolare o polare.

Di seguito sono riportate alcune delle numerose e utili scelte rapide di AccuDraw:

Scelta rapida Uso
Punto cattura tentativo Se viene indicato un punto cattura, selezionare il pulsante centrale del mouse o i pulsanti sinistro e destro contemporaneamente.
O Origine - Resetta l'origine di AccuDraw impostandola sulla posizione corrente del puntatore o sul punto cattura tentativo.
X Blocca la coordinata X sul valore attualmente visualizzato, come un filtro punto.
Y Blocca la coordinata Y sul valore attualmente visualizzato, come un filtro punto.
M Modifica le coordinate da rettangolari a polari.
V Ruota il piano di disegno per allinearlo con gli assi della vista.
RX, RY, RZ Ruota il piano di disegno attorno agli assi X, Y o Z.

Comando Esplodi e strumenti di scomposizione

Comando Esplodi di AutoCAD

In ambiente MicroStation, utilizzare gli strumenti contenuti nel gruppo della barra multifunzione Disegno > Home > Gruppi per scomporre gli elementi in componenti più semplici. Lo strumento Scomponi elemento è destinato all'uso generale. Opera su un livello alla volta. In questo modo alcuni elementi devono essere scomposti più volte. Il gruppo della barra multifunzione include anche comandi di scomposizione specifici per determinati tipi di elementi.

XREF e riferimenti

XREF di AutoCAD

In ambiente MicroStation, i file esterni collegati al file di disegno corrente vengono denominati riferimenti. La finestra di dialogo Riferimenti contiene tutti i comandi necessari per collegare e utilizzare i riferimenti.

Bloccaggi e handle

Bloccaggi di oggetti selezionati di AutoCAD

In ambiente MicroStation, quando un elemento viene selezionato vengono visualizzati gli handle. Questi handle consentono di estendere un elemento (oggetto). Per disattivare la visualizzazione dell'handle, attivare Disattiva handle nella finestra delle impostazioni Selezione dell'elemento.

Gli handle non dispongono di menu di scelta rapida associati e non possono essere utilizzati per spostare l'elemento. Per trascinare l'elemento, inserire un punto dati lontano dagli handle, quindi spostare il puntatore nella posizione desiderata.

BHatch e strumenti di campitura

Comando BHatch di AutoCAD

In ambiente MicroStation lo strumento Tratteggia area genera una campitura di riempimento a linee inclinate con spaziatura e angolo definiti. Questo strumento non dispone di una tavola associata di campiture. Qualsiasi variazione delle linee inclinate viene denominata campitura area e generata mediante lo strumento Campisci area. Campisci area consente di selezionare una cella dalla libreria collegata corrente come campitura da ripetere. Fare particolare attenzione alle modalità di applicazione delle campiture ripetute visualizzate nell'elenco Metodo della finestra di dialogo.

Le campiture riempimento sono entrambe disponibili nel gruppo della barra multifunzione Campiture.

Selezione oggetto

Finestre implicite di AutoCAD

In ambiente MicroStation, è possibile designare gli insiemi di selezione prima di agire sugli elementi (oggetti). Per selezionare gli elementi:

  • Utilizzare lo strumento Selezione dell'elemento (puntatore) per selezionare un singolo elemento o gli strumenti e trascinare un rettangolo (finestra) attorno a più elementi. Mentre si selezionano gli elementi, tenere premuto il tasto <CTRL> per aggiungere elementi a un insieme di selezione o deselezionare un elemento già selezionato.
  • Utilizzare lo strumento Posiziona fence. Per fence si intende una finestra permanente in cui è possibile impostare la figura e determinare quali elementi includere, ad esempio quelli completamente racchiusi dalla fence, sovrapposti, ecc.
  • Utilizzare un gruppo grafico nominato di elementi. È possibile selezionare più elementi da includere nei gruppi nominati e controllare se le modifiche si propagano attraverso il gruppo o singolarmente.

Cattura oggetti e AccuSnap

Cattura oggetti e tracciamento in AutoCAD

In ambiente MicroStation, utilizzare AccuSnap per selezionare punti specifici sulla geometria disegno. Se questa opzione è attivata (AccuSnap è attivo per impostazione predefinita), una "X" gialla evidenzia gli elementi e i punti chiave. Nonostante MicroStation non preveda il tracciamento della cattura elemento (oggetto), quando AccuDraw è attivato, il cursore traccia su un asse del riferimento AccuDraw (generalmente X o Y). Le intestazioni e l'interruttore AccuSnap sono disponibili nel gruppo della barra multifunzione Disegno > Disegno ausili > Cattura.

Offset e strumento Sposta/Copia parallela.

Comando offset di AutoCAD

In ambiente MicroStation, utilizzare lo strumento Sposta/Copia parallela per spostare o copiare un elemento parallelamente all'originale.

Sovrapposizioni

Tipo di sovrapposizione del collegamento di riferimento AutoCAD

In ambiente MicroStation è possibile creare un tipo di sovrapposizione del file di collegamento selezionando l'impostazione Ignora collegamento in Annidamento diretto nella finestra di dialogo Proprietà del collegamento.

MicroStation consente di controllare l'annidamento del file di riferimento, comprese le opzioni per l'impostazione di profondità di annidamento, nessun annidamento e un equivalente di sovrapposizione. Queste impostazioni consentono di selezionare in modo preciso i dati visualizzati quando i file di riferimento sono annidati, a volte anche a una profondità di diversi livelli.

Proprietà

Finestra delle proprietà di AutoCAD

In ambiente MicroStation lo strumento Proprietà, nel gruppo della barra multifunzione Principale, fornisce il feedback relativamente agli attributi e alle proprietà generali dell'elemento selezionato nonché informazioni più dettagliate. All'interno della finestra di dialogo è possibile modificare le informazioni contenute nella scheda Generale, che comprendono livello, colore, stile, spessore e classe.

Sistema di coordinate per utente e sistemi di coordinate ausiliari

Comando UCS di AutoCAD

In ambiente MicroStation, i sistemi di coordinate diversi dall'orientamento predefinito e dall'origine del file sono detti Sistemi di coordinate ausiliari (SCA). Uno SCA viene definito tramite il gruppo della barra multifunzione Disegno > Disegno ausili > SCA, utilizzando un elemento, dei punti o una vista.

La triade SCA viene attivata e disattivata dalla finestra di dialogo Attributi vista.

Per salvare e denominare sistemi di coordinate ausiliari, utilizzare la finestra di dialogo Coordinate ausiliarie.