Guida di MicroStation CONNECT Edition

Utilizzo dei gruppi nominati

I gruppi nominati costituiscono il metodo più rapido mediante cui è possibile raggruppare elementi. I gruppi nominati possono comprendere elementi provenienti dal file attivo e dai riferimenti collegati.

È possibile creare una gerarchia di singoli gruppi con nomi, aggiungendo gruppi nominati "secondari" a un gruppo "principale". Se si dispone di una gerarchia, la manipolazione del gruppo con nome "principale" includerà i gruppi nominati "secondari" collegati. È possibile aggiungere e scomporre elementi a partire da gruppi nominati singoli (compresi quelli appartenenti a una gerarchia), nonché manipolare elementi all'interno di ciascun gruppo con nome (compresi quelli appartenenti a una gerarchia).

Quando si selezionano elementi da un riferimento, da includere in un gruppo con nome, tali elementi non vengono copiati nel file principale. Gli elementi contenuti nei riferimenti vengono indicati (selezionati) solo dall'elemento del gruppo con nome che si trova nel file principale. Quando si scollega un riferimento che comprende gli elementi selezionati in un gruppo nominato, nella finestra di dialogo Gruppi nominati il numero di elementi del gruppo non diminuisce finché non si chiude e si riapre la finestra. Se si scollega inavvertitamente un riferimento che contiene elementi appartenenti a un gruppo con nome, è possibile ripristinare gli elementi nel gruppo con nome solo se "annulla" l'operazione di scollegamento. Non sarà sufficiente ricollegare il riferimento per reinserire i membri nel gruppo nominato poiché non è grado di riconoscere che il file in precedenza era collegato.

Quando si collegano elementi a un gruppo con nome, l'opzione Tipo di elemento consente di definire il modo in cui altri elementi del gruppo con nome vengono modificati quando si manipola o si seleziona un elemento. Questa operazione viene eseguita mediante le opzioni di Propagazione della modifica. Tali opzioni vengono automaticamente impostate sui valori predefiniti quando si seleziona Tipo di elemento come Attivo o Passivo. In alternativa, è possibile definire manualmente le impostazioni selezionando Personalizzato come Tipo di elemento.

Ogni elemento dispone di tre opzioni per Propagazione della modifica, che stabiliscono se un elemento può propagare le modifiche Ad altri elementi, se le modifiche possono essere propagate Da altri elementie, infine, se l'elemento può propagare modifiche Ad altri gruppi.

In ciascuno di questi casi, le opzioni di Propagazione della modifica sono:

  • Bloccaggio gruppo — solo quando Bloccaggio gruppo grafico è attiva.
  • Mai — la propagazione non si verifica mai.
  • Sempre — la propagazione si verifica sempre.

Un'altra impostazione, Selezionabile, che può essere attivata o disattivata nella finestra di dialogo Gruppi nominati, è in grado di sovrascrivere le impostazioni sopra descritte quando l'opzione bloccaggio gruppo grafico è attiva e gli elementi sono scelti con lo strumento Selezione dell'elemento . Se Selezionabile è attivata, verranno selezionati tutti gli elementi del gruppo con nome. In caso contrario, vengono applicate le regole di propagazione della modifica.