Guida di MicroStation CONNECT Edition

Selezione dell'elemento

Questo strumento consente di selezionare e deselezionare elementi da modificare o manipolare. Il gruppo di elementi selezionati viene denominato insieme di selezione.

È possibile accedere a questo strumento dal percorso seguente:

  • Barra multifunzione: Disegno > Home > Selezione
  • Barra multifunzione: Modellazione > Home > Selezione
  • Barra multifunzione: Visualizzazione > Home > Selezione
  • Barra multifunzione: Ammin > Home > Selezione
  • Barra di accesso rapido: Selezione dell'elemento
  • Casella degli strumenti: Principale
  • Scelte rapide da tastiera predefinite: <Q, Q> o <[, [>
  • Menu dei tasti funzione predefiniti: <F10>

Nelle impostazioni estese relative alla finestra Selezione dell'elemento, le schede consentono di selezionare gli elementi per uno o più attributi — Livello, Colore, Stile linea, Spessore linea, Tipo di elemento, Classe elemento, Template elemento, Stile di testo, Stile quotatura, Tipo di linee multiple, Trasparenza, Priorità visualizzazione e Materiale. In alternativa, quando si selezionano elementi graficamente, l'insieme attivo di attributi viene visualizzato sotto forma di gruppo evidenziato nella casella di riepilogo di ogni scheda.

Come impostazione predefinita, non tutte le schede sono sempre visibili. Per vedere procedure tutte le schede, è possibile fare clic con il tasto destro su una scheda e selezionare Mostra tutti dal menu.

  • Nelle impostazioni estese, è possibile aggiungere attributi all'insieme di attributi facendo clic su altri attributi (non evidenziati). Se è presente un elemento con un attributo, l'attributo sarà incluso nell'insieme. In modo analogo è possibile rimuovere un attributo dall'insieme facendo clic sull'attributo. Se si passa da una scheda all'altra è possibile continuare il processo di aggiunta o eliminazione di altri attributi. Quando si hanno una serie di attributi selezionati, è possibile fare <Ctrl+clic> su un attributo evidenziato e tutti gli altri attributi evidenziati verranno deselezionati.
  • Se si sceglie un attributo compreso in un elemento complesso come una cella, viene selezionato l'intero elemento complesso. Ad esempio, se si sceglie l'attributo Tipo di elemento come testo, l'opzione Seleziona dell'elemento trova gli elementi di testo normale e le celle che contengono il testo. Nella casella di riepilogo di ogni scheda, gli attributi che appartengono a elementi complessi vengono evidenziati in grigio, diversamente dagli attributi che appartengono a elementi semplici i quali hanno un'evidenziazione standard.
  • Se si sceglie un attributo di Colore, Stile di linea o Spessore di linea, l'opzione Selezione dell'elemento trova tutti gli elementi con questa simbologia attiva, compresi gli attributi PerLivello. Ad esempio, se si sceglie il colore blu, l'opzione Selezione dell'elemento trova gli elementi blu e gli elementi con colore PerLivello impostati su blu. Gli attributi PerLivello sono elencati separatamente nella casella di riepilogo.

Quando lo strumento Selezione dell'elemento non è selezionato, è disponibile per la selezione nel menu pop-up Reset.

Quando lo strumento Selezione dell'elemento è selezionato, è possibile utilizzare il relativo puntatore insieme al menu di scelta rapida Reset per agire sull'elemento che si trova in corrispondenza del puntatore o sugli elementi selezionati.

Quando viene selezionato lo strumento Selezione dell'elemento, il puntatore assume la forma di una freccia con una piccola apertura attorno alla punta, che indica l'area del piano di disegno in cui MicroStation ricerca gli elementi. La dimensione dell'apertura viene specificata dalla preferenza utente Tolleranza selezione che può essere definita nella finestra di dialogo Preferenze (categoria Input).

Se l'elemento desiderato è visibile nell'apertura ma non può essere selezionato, tenere presente quanto segue:

  • Per selezionare una figura, è necessario che il puntatore sia posizionato vicino a una delle linee che la racchiudono. Per selezionare un cerchio o un'ellisse, è necessario che il puntatore sia posizionato vicino alla circonferenza o al centro. Un elemento riempito può essere selezionato dal suo interno o dalla superficie, impostati nel menu di opzioni Identifica Interni della finestra di dialogo Preferenze, categoria Input.
  • Se l'opzione Blocc. livello è attivata, è possibile selezionare unicamente gli elementi sul livello attivo.




ImpostazioneDescrizione
Metodo Imposta il metodo di selezione. Il metodo viene utilizzato in combinazione con l'impostazione Modalità. Le impostazioni Metodo consentono di selezionare singoli elementi o di selezionare e trascinare elementi con un rettangolo, un blocco, una figura, un cerchio o una linea dinamici. Utilizzare una direzione sinistra-destra per la selezione interna e destra-sinistra per la sovrapposizione. Lo stile di linea del rettangolo/blocco/figura/cerchio dinamico cambia da uno stile di linea continua (interno) a uno stile di linea tratteggiata (sovrapposizione). Premendo il tasto <Maiusc> durante il trascinamento/la definizione dei punti, si inverte la direzione corrente interno/sovrapposizione.
  • Individuale — Consente di selezionare elementi singoli graficamente. Per selezionare elementi aggiuntivi:
    • (quando la modalità è impostata su Nuovo) Tenere premuto il tasto <Ctrl>, quindi fare clic sugli elementi.
    • (Se la modalità è impostata su Aggiungi) Fare clic sugli elementi.
    • (Se la modalità è impostata su Nuovo) Fare clic nella finestra della vista, quindi trascinare per selezionare gli elementi con un rettangolo dinamico.

    Se si fa doppio clic su un elemento di testo esistente con il puntatore Selezione dell'elemento, lo strumento Modifica testo si attiva e la finestra Editor di testo si apre.

    Se si fa doppio clic su un elemento tag esistente con il puntatore Selezione dell'elemento, viene visualizzata la finestra di dialogo Modifica tag.

    Se si fa doppio clic su un flag esistente con il puntatore Selezione dell'elemento, lo strumento Mostra/Modifica flag si attiva e la finestra di dialogo Definisce le informazioni collegate al flag si apre.

    Se si fa doppio clic su un'area vuota di una vista, la modalità di selezione passa da Blocco a Singolo e viceversa.

  • Blocco — Se la modalità è impostata su Interno, vengono selezionati tutti gli elementi all'interno del blocco. Se la modalità è impostata su Sovrapposizione, vengono selezionati tutti gli elementi all'interno/sovrapposti al blocco.
  • Figura — Se la modalità è impostata su Interno, vengono selezionati tutti gli elementi all'interno della figura. Se la modalità è impostata su Sovrapposizione, vengono selezionati tutti gli elementi all'interno/sovrapposti alla figura.
  • Cerchio — Se la modalità è impostata su Interno, vengono selezionati tutti gli elementi all'interno del cerchio. Se la modalità è impostata su Sovrapposizione, vengono selezionati tutti gli elementi all'interno/sovrapposti al cerchio.
  • Linea — Consente di selezionare elementi definendo una linea che li interseca.
Modalità Imposta la modalità d'uso dello strumento. La modalità viene utilizzata in combinazione con l'impostazione Metodo.
  • Nuovo - Annulla l'insieme di selezione corrente e avvia un nuovo insieme.
  • Aggiungi — Aggiunge elementi all'insieme di selezione.
  • Sottrai — Rimuove elementi dall'insieme di selezione.
  • Inverti — Inverte lo stato di selezione di un elemento, ovvero seleziona gli elementi deselezionati e deseleziona quelli selezionati.
  • Cancella/seleziona tutto — Deseleziona tutti gli elementi selezionati se gli handle dell'elemento non sono visibili. Se sono visibili e selezionati (arancione), selezionando la modalità Cancella si deselezionano tutti gli handle (blu). Seleziona tutti gli elementi se al momento nessun elemento è selezionato.
Disattiva handle Se questa opzione è attivata, gli handle non vengono visualizzati per gli elementi selezionati.

Con il metodo Individuale e la modalità Nuovo, gli handle dell'elemento vengono visualizzati per impostazione predefinita se si seleziona un elemento singolo o più elementi utilizzando <Ctrl+clic>. Gli handle dell'elemento non vengono visualizzati se si effettua la selezione multipla trascinando un rettangolo o con un altro metodo di selezione (Rettangolo, Figura, Cerchio o Linea).

Seleziona handle Se questa opzione è attivata, i metodi di selezione Rettangolo/Figura/Cerchio/Linea e le modalità di selezione Aggiungi/Sottrai/Inverti/Cancella si applicano agli handle di selezione piuttosto che agli elementi. (Per utilizzare questa icona, Disattiva handle deve essere disattivata.)
Schede Attributo Se si fa clic sulla freccia Mostra impostazioni estese, viene visualizzata la finestra di impostazione dello strumento con le schede Attributo.
  • Livello — Consente di selezionare i livelli necessari da un elenco di livelli nel modello.
  • Colore — Consente di selezionare i colori necessari da un elenco (0 - 254 più il contenuto di Per livello).
  • Stile di linea — Consente di selezionare gli stili di linea necessari da un elenco (stili di linea standard più stili di linea personalizzati, più il contenuto di Per livello).
  • Spessore linea — Consente di selezionare gli spessori di linea necessari da un elenco (0 - 31 più il contenuto di Per livello).
  • Tipo di elemento — Consente di selezionare i tipi di elementi necessari da un elenco.
  • Classe elemento — Consente di selezionare le classi di elementi necessari da un elenco.
  • Template elemento — Consente di selezionare il template di elementi necessari da un elenco.
  • Stili di testo — Consente di selezionare lo stile di testo necessario da un elenco.
  • Stili di quotatura — Consente di selezionare lo stile di quotatura necessario da un elenco.
  • Stili linee multiple — Consente di selezionare il stile di linee multiple desiderato da un elenco.
  • Trasparenza — Consente di selezionare la trasparenza necessaria da un elenco.
  • Priorità visualizzazione — Consente di selezionare la priorità di visualizzazione necessaria da un elenco.
  • Materiale — Consente di selezionare il materiale collegato da un elenco.
Digitazione: CHOOSE ELEMENT
Digitazione: SELECT < BYELEMID | BYNAMEDGROUP | BYSAVEDVIEW | BYINSTANCEID >