Guida di MicroStation CONNECT Edition

Creazione di modelli

Utilizzando i modelli di progetto, è possibile creare con la massima semplicità uno o più modelli discreti all'interno di un unico file DGN. Usando la scheda Modello della , è possibile passare rapidamente fra i vari modelli nel file DGN. Quando un file DGN contiene molti modelli, è possibile impostare un filtro in modo che nella finestra di dialogo ne vengano visualizzati solo alcuni. È possibile attivare o disattivare il filtro in base alle necessità, tuttavia i filtri non vengono salvati da una sessione di disegno alla successiva.

Analogamente, è possibile creare modelli di foglio per comporre il disegno. I disegni sono generalmente costituiti da riferimenti dei modelli di progetto. I riferimenti possono essere tratti dal file DGN aperto o da altri file DGN memorizzati. Come per i modelli di progetto, è possibile utilizzare la finestra di dialogo Modelli per passare da un modello di foglio a un altro. Sia per i modelli foglio che per i modelli di progetto e di disegno, non è possibile visualizzare più di un modello "attivo" per volta.

Un modello di progetto rappresenta un modello intermedio tra il modello di progetto 3D e un modello di foglio stampabile. Si tratta di uno spazio bianco illimitato contenente una o più viste del modello di progetto. È possibile utilizzare un modello di disegno per la centralizzazione delle annotazioni che devono essere condivise tra i diversi fogli. Per estendere una vista salvata aggiungendovi annotazioni, dimensioni, didascalie e altri abbellimenti, sarà necessario creare un modello di disegno. Quando un modello di disegno viene collegato ad un foglio, la scala annotazione del modello di disegno viene utilizzata come scala di dettaglio predefinita del collegamento.

Nota: In un modello di disegno, è possibile aggiungere didascalie di sezione, didascalie di dettagli e didascalie di elevazione. Tuttavia, non è possibile aggiungere contorni al modello di disegno.

Quando si crea/ un file DGN per la prima volta, questo ha un modello di progetto predefinito per posizionare gli elementi. Quando si apre la finestra Modelli, il modello predefinito ha il nome Default, con la descrizione Modello principale. È possibile utilizzare questo modello e, se necessario, specificare un nome e una descrizione più appropriati.