Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Opzioni Salva con nome DWG/DXF, scheda Riferimenti

Controlla il modo in cui i riferimenti sono gestiti quando si salva un file DGN in formato DWG o DXF. Per aprirla, selezionare File > Salva con nome, quindi File di disegno AutoCAD (*.dwg) dall'elenco Salva come Tipo, fare clic sul pulsante Opzioni e sulla scheda Riferimenti.

Il formato di file DWG non supporta tutti i collegamenti di riferimenti disponibili in MicroStation.



È possibile controllare le modalità di gestione di collegamenti esterni, autoreferenti, non predefiniti e mascherati quando si salva in DWG o DXF. È possibile selezionare un'impostazione diversa per ogni tipo di collegamento. Tuttavia, in tal caso, si applicano le seguenti regole:

  • Se le caselle di riepilogo dei collegamenti esterni e mascherati sono impostate in modo diverso, avrà effetto quella che utilizza l’impostazione con la priorità più elevata. Le impostazioni hanno la seguente priorità, dalla più alta alla più bassa: Ometti, Unisci a cella, Unisci, Mantieni.
  • Se la caselle di riepilogo dei collegamenti esterni o mascherati è impostata su Ometti, tutti i collegamenti saranno omessi, indipendentemente dall'impostazione degli altri tipi di collegamento.
  • Se le caselle di riepilogo dei collegamenti autoreferenti e mascherati sono impostate in modo diverso, l’impostazione del collegamento autoreferente avrà la priorità.
ImpostazioneDescrizione
Collegamenti esterni Controlla il modo in cui i collegamenti standard al modello predefinito sono gestiti quando si salva un file DGN in formato DWG/DXF. In generale, è consigliabile mantenere questi tipi di collegamento come XREF (impostazione predefinita). È inoltre possibile unire il modello predefinito e i collegamenti in un singolo file.
  • Mantieni - Consente di mantenere il collegamento al file di output. In AutoCAD questi collegamenti saranno XREF.
  • Unisci - Unisce la geometria del collegamento al file di output come elementi singoli.
  • Unisci a cella - Unisce la geometria del collegamento al file di output come cella singola.
  • Underlay DGN - Crea DGN underlay di collegamenti esterni in un file DWG.
  • Ometti - Omette il collegamento dal file di output.
Collegamenti automatici Controlla il modo in cui i collegamenti automatici sono gestiti quando si salva un file DGN in formato DWG/DXF.

Un collegamento automatico è un riferimento collegato a se stesso. In MicroStation, i collegamenti automatici vengono spesso utilizzati per creare sezioni dettagliate di un disegno. AutoCAD non supporta i collegamenti automatici, quindi sarà necessario unire i collegamenti automatici per mantenere la visualizzazione.

  • Unisci - Unisce la geometria del collegamento al file di output come elementi singoli.
  • Unisci a cella - Unisce la geometria del collegamento al file di output come cella singola.
  • Ometti - Omette il collegamento dal file di output.
Nota: Un tipo particolare di modello predefinito di collegamento automatico in un modello di foglio, noto anche come viewport in DWG, non sarà unito fino a quando la casella di controllo Unisci collegamenti viewport sarà selezionata.
Collegamenti a modelli non predefiniti Controlla il modo in cui i collegamenti a modelli non predefiniti sono gestiti quando si salva un file DGN in formato DWG/DXF.

Il supporto di AutoCAD per modelli multipli all'interno di un file è molto più restrittivo di quello di MicroStation. AutoCAD è limitato a un modello predefinito per file con uno o più fogli (modelli "spazio carta") che mostrano le viste del modello. I collegamenti AutoCAD XREF possono visualizzare solo il modello predefinito.

  • Unisci - Unisce la geometria del collegamento al file di output come elementi singoli.
  • Unisci a cella - Unisce la geometria del collegamento al file di output come cella singola.
  • Ometti - Omette il collegamento dal file di output.
Nota: L'impostazione viene ignorata se Modelli di disegno non predefiniti è impostato su Crea file separati sulla scheda Generale nelle impostazioni Avanzate.
Collegamenti mascherati Controlla il modo in cui le maschere di ritaglio nei collegamenti sono gestite quando si salva un file DGN in formato DWG/DXF.

Le versioni precedenti di AutoCAD non supportavano XREF con maschere di ritaglio. A partire dalla R2010, AutoCAD ha iniziato a gestire maschere di ritaglio semplici, note anche come inverti ritagli. Tuttavia, AutoCAD non gestisce più di un ritaglio sullo stesso collegamento. Quindi, salvando un collegamento mascherato in un file DWG (Mantieni) rimuove ogni maschera di ritaglio applicata al collegamento. Quando si utilizza l'unione, le maschere di ritaglio sono applicate alla geometria quando viene unita.

  • Mantieni - Consente di mantenere il collegamento al file di output. In AutoCAD questi collegamenti saranno XREF. La maschera di ritaglio verrà rimossa.
  • Unisci - Unisce la geometria del collegamento, comprese le maschere di ritaglio, al file di output come elementi singoli.
  • Unisci a cella - Unisce la geometria del collegamento, comprese le maschere di ritaglio, al file di output come cella singola.
  • Underlay DGN - Crea DGN underlay di collegamenti mascherati in un file DWG.
  • Ometti - Omette il collegamento dal file di output.
Unisci margini visibili dei collegamenti 3D Se questa opzione è attivata, il collegamento 3D di un file dell’archivio di riferimento avrà una rappresentazione a margini visibili unita al file principale. Questa impostazione interessa tutti i riferimenti tranne quelli che visualizzano la geometria wireframe. Questa opzione è utile quando si utilizza Viste dinamiche perché i formati di destinazione, come DWG e DGN V7, non supportano le opzioni di visualizzazione della vista dinamica. Per controllare l'effetto di questa impostazione fare riferimento all'esempio in Unione riferimenti nel modello attivo.

Se attivata, questa impostazione consente di sostituire tutte le impostazioni di collegamento superiori.

Quando questa casella di controllo viene attivata, appare accanto l'icona Impostazione margini visibili. Fare clic su questa icona per aprire la finestra di dialogo Impostazioni margini visibili. Le modifiche apportate nella finestra di dialogo Impostazione margini visibili, quando vi si accede da qui, sono salvate in Impostazioni DWG, in modo tale che la prossima volta che si esegue Salva come DWG, con la casella di controllo Unisci margini visibili dei collegamenti 3D attivata, le precedenti impostazioni margini visibili sono ripristinate.



Copia livelli durante l'unione Controlla il modo in cui i riferimenti sono gestiti quando si salva un file DGN in formato DWG/DXF.
  • Se non trovato - I livelli dal riferimento vengono uniti nel file di output solo se questi (o un livello con lo stesso nome) non esistono nel modello attivo.
  • Se esistono sostituzioni - I livelli dal riferimento sono uniti nel file di output se il livello non esiste nel modello attivo o se le impostazioni del livello attivo sono differenti da quelle del collegamento. Le differenze includono le sostituzioni applicate ai livelli dei collegamenti o le differenze fra i livelli come definite nel modello e nel riferimento attivi.
  • Sempre - I livelli dal riferimento vengono uniti nel file di output solo anche se esiste un livello identico nel modello attivo.
Nota: Per unire unicamente gli elementi di riferimento sui livelli visualizzati nel file di output, impostare la seguente variabile di configurazione: MS_MERGE_DISPLAYEDLEVELSONLY.
Converti file di riferimento Se questa opzione è attivata, quando si salva un file DGN file in formato DWG, tutti i riferimenti vengono convertiti in formato DWG.
  • Quando si salva un file DWG in un altro file DWG, poiché il formato file per il file principale non viene convertito, i formati di file per i riferimenti non vengono convertiti. Tuttavia, se si modifica qualsiasi altra impostazione, essa viene salvata e i riferimenti sono salvati nuovamente.
  • Se il file principale viene salvato in una directory diversa, anche i riferimenti vengono salvati in quella directory. Se il file principale viene salvato nella stessa directory, ogni riferimento viene salvato nella directory originale.
Consenti ritaglio ottimizzato per unione riferimenti Se questa opzione è attivata, mantiene superfici, solidi e forme durante il processo di unione. Se è disattivata, le superfici e i solidi vengono scomposti nei relativi elementi di contorno/wireframe.
Annulla annidamento (Copia) per allegati con annidamento diretto Se questa opzione è attivata, gli allegati annidati vengono collegati direttamente al file. Notare che, per i file DWG, l'annidamento diretto è attivato in modo implicito tranne per gli allegati di sovrapposizione. Per questo motivo, a meno che non sia selezionata anche l'opzione "Crea sovrapposizioni per riferimenti", l'utilizzo di questa opzione può generare risultati indesiderati. L'opzione "Crea sovrapposizioni per riferimenti" si trova nella sezione Riferimenti della scheda Generale.
Unisci solo livelli visualizzati Se questa opzione è attivata, i livelli visualizzati nella vista selezionata vengono uniti nel file di output.

Se questa opzione è disattivata, tutti i livelli vengono uniti nel file di output.

Nota: Questa impostazione è attivata e disabilitata se è impostata la variabile di configurazione MS_MERGE_DISPLAYEDLEVELSONLY.
Nota: Visualizzazione livello nella sezione Base della scheda Generale stabilisce se viene utilizzata una vista selezionata o Globale.
Unisci collegamenti portavista Se l’opzione Collegamenti automatici è impostata su Unisci o Unisci a cella, tutti i collegamenti viewport saranno uniti in modelli di foglio. Molte volte, quando si uniscono viewport in modelli di foglio, si potrebbe volere attivare Unisci solo livelli visualizzati per mantenere la stessa visibilità del modello di foglio nel file DWG salvato.

Se disattivati, i collegamenti automatici del modello predefinito in un modello di foglio diventeranno un'entità viewport durante il salvataggio in formato DWG. Si tratta di un comportamento predefinito in questo caso, se l’opzione Collegamento automatico non ha effetto sul collegamento.