Guida di MicroStation CONNECT Edition

Creazione di modelli di foglio per la produzione di disegni

La creazione di un modello di foglio per la stampa come disegno prevede generalmente l'utilizzo delle seguenti componenti:

  • Modelli di progetto — dove viene creata la geometria del disegno.
  • Viste salvate — Utilizzate per impostare le viste necessarie per il disegno.
  • Collegamento margine — Contiene gli elementi grafici del bordo e il blocco del titolo per l'output plottato.
  • Modello disegno — dove si aggiungono annotazioni, dimensioni, didascalie e altri abbellimenti alla vista salvata.
  • Modello di foglio — Il foglio di disegno elettronico.

Non esistono regole specifiche su come creare modelli di foglio né su come visualizzare le informazioni del disegno dai modelli di disegno o dal progetto. Nella pratica vengono adottati due metodi alternativi, uno che prevede l'ingrandimento del bordo per includere il disegno e l'altro che prevede la riduzione del disegno per adattarlo al bordo.

Con entrambi i metodi, in particolare per i lavori 3D, è preferibile avere modelli di progetto e modelli di foglio separati. In questo modo le informazioni esclusivamente pertinenti al disegno, quali testo e quotatura, possono rimanere distinte dalle informazioni relative alla progettazione. Ciò riduce la probabilità di conflitti nel caso in cui altri utenti, ad esempio, desiderino fare riferimento allo stesso modello di progetto per utilizzarlo in un disegno di scala differente.

La creazione di modelli di foglio automatizza la creazione di fogli di disegno per la stampa dei disegni. Questo processo riproduce la modalità di lavoro del disegnatore manuale. A differenza di quest'ultima però, non è necessario ridisegnare la geometria del modello per ciascuna vista, ma è sufficiente collegare delle viste del modello di progetto come riferimenti.

In altri termini, le viste della geometria del disegno vengono collegate come riferimenti per ciascun piano, ciascuna elevazione, sezione e così via. Il punto di forza di questo processo risiede nel fatto che qualsiasi modifica apportata al modello di progetto viene immediatamente riportata in ciascuna vista interessata nei disegni. La versione elettronica del foglio di disegno manuale è costituita dai seguenti elementi:

  • Modello di foglio — Il foglio di disegno elettronico.
  • Viste/modelli collegati — Riferimenti della geometria del disegno e modelli di disegno.
Nota: Un altro modo in cui i riferimenti vengono comunemente utilizzati consiste nella creazione di composizioni di disegni, che vengono utilizzate da ingegneri e altri tecnici qualificati per comunicare attraverso il contenuto visivo dei disegni. Mentre un disegno viene composto in un modello di foglio, una composizione di disegno è in genere contenuta in un modello di progetto.
È possibile ridimensionare, scalare, ruotare e/o spostare i Contorni foglio, mediante la digitazione Contorni foglio.

Nota: Nella modalità di lavoro DWG, entrambi i metodi di rotazione sono limitati a incrementi di 90 gradi. Se viene immesso un valore non valido, il valore viene arrotondato all'incremento più vicino ai 90 gradi.

Digitazione Descrizione
SHEET BOUNDARY SIZE
  • Digitazione senza argomenti — È possibile ridimensionare il foglio interattivamente.
  • Digitazione con un elemento — È possibile ridimensionare il foglio secondo le dimensioni predefinite (definite in sheetsizes.def), utilizzando il nome definito (in quote) nella digitazione.
  • Digitazione con due argomenti — È possibile creare dimensioni del foglio personalizzate, immettendo altezza ed ampiezza (separate da uno spazio) nella digitazione. In questo caso vengono utilizzate le MasterUnits correnti.
SHEET BOUNDARY ROTATE
  • Digitazione senza argomenti — È possibile ruotare il foglio da tre punti selezionati.
  • Digitazione con un elemento — È possibile definire un valore di rotazione assoluto per impostare i contorni del foglio. È necessario che l'elemento sia formattato nello stesso modo dell'angolo attivo del file dei disegni correnti. (ad es. GG.GGGG).