Guida di MicroStation CONNECT Edition

Modelli

Quando si disegna o si inseriscono elementi in un file DGN, si crea un modello. Un modello è un contenitore per elementi. Può essere 2D o 3D e viene memorizzato come oggetto discreto all’interno del file DGN. Un file DGN può essere considerato come un mazzo di carte, dove ogni carta rappresenta un modello.

La prima volta che si crea un nuovo file DGN da uno dei file seme, esso fornisce all'impostazione del contenitore vuoto un modello predefinito pronto per la creazione del disegno. Se si utilizza un file seme 2D, l'impostazione predefinita è 2D, mentre per un file seme 3D l'impostazione predefinita è 3D. In entrambi i casi, è possibile creare modelli 2D e 3D nel file DGN aperto.

Ogni modello dispone di un insieme di otto viste. Il modello visualizzato o disponibile per la visualizzazione è il modello attivo.

È possibile creare tre tipi di modelli: progetto, foglio e disegno.

  • Modello di progetto - è rappresentato da una geometria di disegno e può essere in 2D o 3D. Un modello di progetto può inoltre essere utilizzato come riferimento o posizionato come cella. Per impostazione predefinita le finestre di un modello di progetto sono su sfondo nero.
  • Modello di foglio - un tipo di modello che funge da foglio di disegno elettronico. In genere è costituito da riferimenti del modello di progetto scalati e posizionati al fine di creare un disegno stampabile. Per impostazione predefinita, le finestre delle viste di un modello di foglio sono su sfondo bianco.
  • Modello di progetto - Un sottoinsieme di un modello di progetto in 2D o 3D, utilizzato per applicare annotazioni, dimensioni, didascalie e altri abbellimenti a un disegno. Per impostazione predefinita le finestre di vista di un modello di disegno sono su sfondo grigio.

Ciascun modello dispone di un proprio sistema di unità. I livelli, invece, sono specifici del file DGN e non del modello.

Facendo uso della finestra di dialogo Modelli, si può creare rapidamente e passare fra i modelli in un file DGN.

In alternativa, è possibile utilizzare la finestra Gruppi di viste per passare rapidamente da un modello a un altro visualizzato nella sessione di disegno corrente. La finestra può comprendere i modelli presenti in altri file DGN.