Guida di MicroStation CONNECT Edition

Verifica dei messaggi sulla barra di stato

Si consiglia controllare con una certa frequenza la barra di stato situata nella parte inferiore della finestra dell'applicazione o dello schermo.

Sulla barra di stato, infatti, vengono visualizzate numerose informazioni utili, tra cui prompt, messaggi e il nome dello strumento selezionato. Per verificare lo "stato corrente" dell'utilizzo di uno strumento, leggere le indicazioni riportate sulla barra di stato.

La barra di stato è divisa in due sezioni

Sezione sinistra della barra di stato

Sulla sezione sinistra, in genere, viene visualizzato il nome dello strumento (o controllo della vista) selezionato, seguito dal simbolo di maggiore (>) e dal testo del messaggio. Il testo che segue il carattere ">" rappresenta il prompt dello strumento selezionato. Tali prompt agevolano l'esecuzione delle operazioni con uno strumento.



Quando si sposta il puntatore sugli strumenti di un menu, sulla barra di stato viene visualizzato il nome dello strumento che si trova sotto il puntatore, anziché il nome dello strumento selezionato o il testo del messaggio ad esso associato. Il nome può essere abbreviato. Se si tratta di uno strumento "rappresentativo" del menu figlio, viene visualizzato anche il nome di quest'ultimo.

Subito a destra rispetto alla sezione dello strumento sulla barra di stato è presente l'icona della finestra Centro messaggi e l'area del messaggio, in cui sono visualizzati vari messaggi di errore, avviso e informazioni. Se ad esempio si sta utilizzando lo strumento Copia elemento e si inserisce un punto dati in una parte vuota della vista anziché selezionare un elemento, viene visualizzato il messaggio "Nessun elemento trovato". Facendo clic sull'icona Centro messaggi viene visualizzata la finestra Centro messaggi, che consente di scorrere i messaggi precedentemente visualizzati sulla barra di stato.



Quando si inserisce un punto tentativo o si richiedono informazioni sulle misure, ad esempio misure di distanze o angoli con gli strumenti del menu degli strumenti Misura, i valori vengono riportati nei campi della sezione a destra dell'icona Centro messaggi, che possono essere consultati anche nella finestra Centro messaggi.



Sezione destra della barra di stato

La sezione destra, in genere, è composta da una serie di campi. Da sinistra verso destra, i campi visualizzano le seguenti informazioni di stato:



  • Modalità di cattura - Fare clic su questo campo per visualizzare il popup del gruppo barra multifunzione Catture.
  • Bloccaggi - L'icona Bloccaggi non consente di visualizzare informazioni sullo stato. Cliccando su di essa viene visualizzato il popup del gruppo barra multifunzione Bloccaggi.
  • Livello attivo - Fare clic su questo campo per visualizzare la finestra di dialogo Gestore livelli.
  • Insieme di selezione - Il conteggio degli elementi selezionati. Questo campo è vuoto quando non è selezionato alcun elemento.
  • Attività - Mostra il nome dell'attività corrente. (Nascosta per impostazione predefinita)
  • Coordinate in esecuzione - Visualizza le coordinate della posizione corrente. (Nascosta per impostazione predefinita)
  • Modalità fence - Se viene posizionata una fence , l'icona presente in questo campo indica la modalità di selezione della fence stessa. Se si fa clic sull'icona, viene visualizzato un menu di scelta rapida che consente di definire la modalità di selezione della fence. Se non viene posizionata una fence, questo campo è vuoto.
  • Modalità di lavoro - Determina se la variabile di configurazione MS_WORKMODE è impostata su DGN o DWG. Nel primo caso (impostato su DGN), il campo è vuoto. Nel secondo caso (DWG), il campo contiene una croce su background blu.
  • File modificato - Indica se le modifiche al file DGN aperto non sono salvate. Questo campo è vuoto se non sono state apportate modifiche da salvare. Se il campo contiene un'icona raffigurante un disco floppy nero, significa che nel file DGN di disegno sono presenti modifiche non salvate. Se nel campo è presente un'icona rossa a forma di disco floppy barrata con una "X", il file DGN è aperto in "sola lettura".
  • Cronologia disegno - Un'apposita icona indica se il file aperto dispone o meno di una cronologia disegno . In caso affermativo, viene visualizzato lo stato di tale cronologia.
  • Finestra di dialogo attiva - Indica se la finestra è l'elemento attivo.
  • Notifica messaggio RSS - (Icona non visualizzata nell'immagine qui sopra) Indica che il Lettore RSS ha delle informazioni aggiornate importanti che richiedono l'attenzione dell'utente.
  • Progetto - Indica se il WorkSet attivo è associato a un Progetto ProjectWise.
  • Protezione file - Indica se il file aperto è protetto e contrassegnato con firma digitale.
  • Stato margini visibili in cache - Indica la presenza e lo stato di riferimenti al margine visibile memorizzato nella cache.