Guida di MicroStation CONNECT Edition

Barra di stato

Sulla barra di stato vengono visualizzati messaggi indicanti le operazioni da eseguire, vengono fornite informazioni della guida sensibile al contesto e sono disponibili funzionalità interattive.



ImpostazioneDescrizione
Strumento selezionato > messaggio Sulla barra di stato viene visualizzato il nome dello strumento o del controllo della vista selezionato e, in genere, un messaggio in cui è indicata l'operazione successiva da eseguire nella normale procedura d'uso.
Centro messaggi


Mostra le informazioni relative ai messaggi di sistema. Fare clic sulla porzione Centro messaggi della barra di stato per aprire la finestra Centro messaggi. Questa finestra contiene un log parziale dei messaggi di sistema ed eventuali ulteriori descrizioni del messaggio.
Modalità di cattura


Indica il tipo di cattura selezionato.

Facendo clic sul campo Modalità di cattura, si apre il menu a comparsa del gruppo barra multifunzione Catture. - . L'effetto è uguale a quello che si ottiene premendo il pulsante Tentativo, mentre si tiene premuto il tasto <Maiusc>.

Bloccaggi


Facendo clic con il pulsante sinistro del mouse sull'icona Bloccaggi è possibile accedere al menu Bloccaggi. Non vengono indicate le informazioni di stato. Facendo clic con il pulsante destro del mouse sull'icona Bloccaggi è possibile accedere al menu che consente di attivare o disattivare i bloccaggi.
Livello attivo Indica l'impostazione del livello attualmente visualizzata.

Facendo clic sul campo Livello attivo viene visualizzata la finestra di dialogo Gestore livelli, utilizzata per controllare la visualizzazione e la simbologia del livello per il file DGN aperto e i riferimenti collegati.

Insieme di selezione Se visualizzato, indica che gli elementi sono selezionati e visualizza il numero degli elementi selezionati.


Menu di scelta rapida Selezione dell'elemento

Facendo clic sulla barra di stato quando è indicato il numero di elementi selezionati, viene visualizzato un menu di scelta rapida contenente le seguenti voci:

  • Seleziona elemento - Selezionare un elemento nel modello attivo.
  • Seleziona tutto - Seleziona tutti gli elementi nel modello attivo. (equivale a scegliere Modifica > Seleziona tutto o a premere <Ctrl+A>).
  • Deseleziona tutto - Deseleziona tutti gli elementi del file attivo (Equivale a scegliere Modifica Seleziona nessuno).
  • Seleziona per attributi - Apre la finestra di dialogo Seleziona per attributi (equivale a scegliere Disegno > Home > Selezione ).
Attività (Nascosta per impostazione predefinita) Mostra il nome dell'attività corrente.
Coordinate in esecuzione (Nascosta per impostazione predefinita) Consente di visualizzare le coordinate della posizione corrente durante lo spostamento del cursore. Fare clic su questo campo per aprire il menu pop-up delle opzioni.


  • Posizione - Visualizza le coordinate X, Y e Z della posizione corrente.
  • Delta - Visualizza la disposizione di X, Y e Z rispetto all'ultimo punto dati.
  • Visualizza delta - Visualizza la disposizione del sistema di coordinate rispetto all'ultimo punto dati.
  • Distanza - Visualizza la distanza e la direzione rispetto all'ultimo punto dati.
  • Posizione SCA - Quando si inserisce un punto tentativo, la lettura mostra anche la latitudine e la longitudine.
  • Delta SCA - Visualizza la disposizione del sistema di coordinate ausiliario rispetto all'ultimo punto dati.
Modalità fence


Se visualizzato, indica la modalità della fence posizionata. Per posizionare una fence, utilizzare lo strumento Posiziona fence.
Modalità di lavoro DGN


Indica la modalità di lavoro attiva. Nella modalità DWG ("DWG"), alcune funzionalità sono disattivate per impostazione predefinita per limitare la creazione alle sole informazioni memorizzabili nel formato DWG.
Indicatore modifiche file DGN


Se viene visualizzata "un'icona con il dischetto" nell'angolo in basso a destra, il file DGN è stato modificato durante la sessione corrente. Se la preferenza Salva automaticamente le modifiche al disegno è disattivata, l'icona indica che le modifiche apportate non sono state salvate. Se l'icona del dischetto è rossa ed è contrassegnata da una "X", significa che il file è stato aperto in sola lettura.
Stato Cronologia disegno


Lo stato della cronologia disegno è indicato da un'icona sulla barra di stato.

Se la cronologia disegno non è inizializzata, l'icona non è disponibile. Se la cronologia disegno è inizializzata ma sono presenti modifiche non applicate, sull'icona della cronologia è riportata una matita. Se si fa clic su questa icona, viene visualizzato un menu di scelta rapida contenente le seguenti voci:



Stato dell'elemento attivo Indica la posizione dell'elemento attivo. MicroStation segue le azioni dell'utente e cerca di definire l'elemento attivo relativo alle operazioni più comuni. Se, ad esempio, l'utente posiziona una linea, Microstation definisce come elemento attivo la finestra AccuDraw. Al termine dell'operazione, definisce di nuovo la finestra corrente come elemento attivo.
  • Posizione elemento attivo - mostra sulla barra di stato. Indica che l'utente si trova sul livello superiore.
  • Impostazioni strumento posizione dell’elemento attivo - Visualizza sulla barra di stato. Indica che la finestra di impostazioni dello strumento ha l'elemento attivo.
  • Digitazione posizione dell’elemento attivo - visualizza sulla barra di stato. Indica che la finestra di digitazione ha l'elemento attivo.
  • AccuDraw posizione dell’elemento attivo - Visualizza sulla barra di stato. Indica che la finestra di AccuDraw ha l'elemento attivo.
  • Nessuna icona - Visualizza sulla barra di stato. Indica che un'altra finestra o un'altra finestra di dialogo ha l’elemento attivo.
Messaggio RSS

Indica (con l’icona RSS) che il lettore RSS ha delle informazioni aggiornate Importanti che richiedono l’attenzione dell’utente. È necessario selezionare almeno un feed Annuncio nella casella di riepilogo Feed del prodotto, nella finestra di dialogo Impostazioni RSS, e attivare Critical nella casella di riepilogo Categorie.

Facendo clic su quest’area si apre la finestra di dialogo Lettore RSS.

Workset attivo
Indica se il WorkSet attivo è associato a un Progetto ProjectWise.
Stato dei diritti digitali Indica se il file è protetto e firmato digitalmente.
Stato Margini visibili in cache Indica la presenza e lo stato di riferimento al margine visibile memorizzato nella cache.
  • - (Una volta attenuato) Nessun riferimento al margine visibile memorizzato nella cache viene visualizzato.

    (Una volta attivata) i riferimenti del margine visibile memorizzati nella cache vengono visualizzati e corrispondono allo stato corrente del disegno.

  • - I riferimenti del margine visibile memorizzati nella cache vengono visualizzati ma non corrispondono allo stato corrente del disegno.

Molte volte l’elaborazione dei riferimenti bordo visibile nella cache prende molto tempo. In questi casi la barra di avanzamento visualizza lo stato dell’elaborazione.

Menu di scelta rapida Quando si fa clic con il pulsante destro del mouse sulla barra di stato, un menu visualizza tutti i campi disponibili che si possono mostrare o nascondere sulla barra di stato. Le opzioni Attività e Coordinate in esecuzione sono nascoste per impostazione predefinita.