Guida di MicroStation CONNECT Edition

Margini visibili in cache

Il calcolo esplicito dei margini visibili è sempre stato presente in MicroStation. Tuttavia, nella versione di MicroStation V8i (SELECTseries 3), l'opzione Margini visibili memorizzati nella cache salva i margini del collegamento di un disegno o di un foglio in una cache intelligente, che associa tali margini alla loro geometria sottostante. Quando un collegamento viene impostato su Memorizzato nella cache, esso esegue un'istantanea della geometria al momento della generazione della cache. La visualizzazione margini visibili memorizzati nella cache non subisce modifiche per riflettere i cambiamenti apportati al modello fino a quando la cache non viene nuovamente caricata.

Sebbene la visualizzazione dei margini visibili memorizzata nella cache sia statica, nella misura in cui essa non riflette dinamicamente lo stato del modello, essa non è scollegata da esso. Se il modello di origine è presente, la visualizzazione dei margini visibili memorizzata nella cache conserva il suo collegamento a tale modello. La selezione di un elemento presente nella visualizzazione dei margini visibili memorizzata nella cache funziona quindi come la visualizzazione dinamica, e le proprietà e i collegamenti dell'elemento sono disponibili. Se la geometria sottostante viene modificata o eliminata, la visualizzazione dei margini visibili memorizzata nella cache riflette questo stato nella descrizione comando dell'elemento modificato o eliminato.



Descrizione comando che mostra l'eliminazione dell'elemento originale.

Nella cache dei margini visibili memorizzati viene visualizzato il collegamento anche se il modello 3D sottostante non è presente. In questo caso, le proprietà e i collegamenti dell'elemento originale non sono disponibili, ma per il resto la cache viene visualizzata proprio come se il modello fosse presente. Ciò consente di distribuire un disegno memorizzato nella cache a terzi o ad un appaltatore senza includere i modelli 3D originali.

È possibile configurare la visualizzazione dei margini visibili memorizzati nella cache, selezionando Cached nell'elenco a discesa Margini visibili delle finestre di dialogo Collega riferimenti, Riferimenti (colonna della casella di riepilogo Margini visibili) o Crea disegno. È inoltre possibile derivare l'impostazione Margini visibili dal seme disegno. L'impostazione Margini visibili funziona solo per i modelli 3D collegati direttamente ai modelli 2D. Nello specifico, è possibile creare una cache per un modello di progetto 3D collegato ad un modello di disegno o direttamente ad un modello di foglio.

La finestra di dialogo Impostazioni margini visibili in cache fornisce inoltre opzioni aggiuntive che consentono di aumentare la fedeltà delle viste dinamiche. Essa consente di includere le intersezioni calcolate, di lisciare ogni curva sfaccettata e di supportare stili di linea personalizzati che non sono supportati in una vista dinamica.

Configurando l'impostazione Margini visibili di un riferimento a Memorizzato nella cache, se il riferimento viene modificato nel modello di origine, la colonna della casella di riepilogo Margini visibili presente nella finestra di dialogo Riferimenti diventa rossa per tale riferimento, indicando che esso è stato modificato e che risulta obsoleto. Le modifiche apportate al modello di origine, all'interno del volume di ritaglio di riferimento o del volume di ritaglio, vengono prese in considerazione solo per indicare la modifica. È quindi possibile aggiornare le cache caricandola nuovamente.

La presenza e lo stato dei riferimenti dei margini visibili memorizzati nella cache vengono visualizzati da un'icona nella barra di stato.

I riferimenti dei margini visibili memorizzati nella cache potrebbero richiedere tempi lunghi di elaborazione continua, ciò potrebbe trasformare MicroStation in un "fantasma"; in altri termini, i lunghi tempi di elaborazione spingono il sistema operativo Windows a considerare che l'attività "non risponde" ed a rendere MicroStation indisponibile. Ciò può risultare ingannevole e indurre a credere che MicroStation sia bloccato, anche se il processo è in esecuzione. Per disattivare questo meccanismo di ghosting, impostare la variabile di configurazione MS_DISABLEWINDOWGHOSTING su 1.

Generazione Margine visibile in cache incrementale

In MicroStation V8i (SELECTseries 3), l'intera cache veniva generata ogni volta che la cache era aggiornata, in modo da corrispondere alle modifiche apportate al modello di progetto. Si tratta di operazioni molto lunghe, specialmente per i modelli grandi e complessi. Nell'ultima versione di MicroStation, il processo di generazione delle cache è stato migliorato per generare una soluzione incrementale in base alle cache precedenti. In questo modo viene ridotto notevolmente il tempo di generazione delle cache mentre la rigenerazione elabora soltanto la differenza fra la geometria di origine e la geometria visualizzata.

Opzioni di sincronizzazione della Cache

In MicroStation V8i (SELECTseries 3), l'unica opzione per aggiornare le cache, in modo che rifletta lo stato corrente del disegno, era quella di selezionare manualmente l'opzione "Ricarica" nella finestra di dialogo Riferimenti. Adesso invece sono state aggiunte le seguenti opzioni:

  • Manuale - La cache è rigenerata solo quando l’utente ricarica manualmente il riferimenti cache o selezionando l’icona ricarica dalla finestra di dialogo Riferimenti o mediante la digitazione REFERENCE CACHED SYNCHRONIZE.

    Digitazione: REFERENCE VISIBLEEDGES CVESYNCH MANUAL

  • Automatico con Avviso - Sul file aperto, visualizza una finestra di avviso che comunica che la visualizzazione di cache visibile non è aggiornata e se si desidera sincronizzarla adesso. Premere Sì per rigenerare la cache.

    Digitazione: REFERENCE VISIBLEEDGES CVESYNCH AUTOMATIC

  • Automatico - La cache viene aggiornata automaticamente sul file aperto. Se si apportano modifiche a un riferimento quando il file è aperto, l’icona di ricarica viene visualizzata nella colonna Stato. Facendo clic sull’icona si ricarica la cache.

    Digitazione: REFERENCE VISIBLEEDGES CVESYNCH ALERT

  • Scollegato - Mantiene la cache nel suo stato. Questo consente un’apertura file molto rapida.

    Digitazione: REFERENCE VISIBLEEDGES CVESYNCH DISCONNECTED

Per modificare l'opzione per tutti i riferimenti presenti nel modello attivo, aggiungere il suffisso ALL alle digitazioni qui sopra.

Nota: L'impostazione di MS_REF_NO_CVE_LOAD può ridurre il tempo necessario per aprire insiemi di dati di grandi dimensioni. Tuttavia, le proprietà dell'elemento non sono disponibili e determinati strumenti di annotazione possono non essere disponibili per riferimenti memorizzati nella cache non caricati/scollegati.

Associatività e visualizzazione dei margini visibili memorizzati nella cache

È possibile associare delle quote ai margini all'interno della cache della visualizzazione dei margini visibili memorizzata in essa, indipendentemente dalla presenza dei modelli sottostanti. Quando la cache viene aggiornata, le quote vengono anch'esse automaticamente aggiornate per riflettere le modifiche apportate nella geometria associata. Quando la geometria associata viene eliminata, l'associazione è interrotta, e se la casella di controllo Evidenzia associazioni interrotte nella finestra di dialogo Preferenze, categoria Operatività, è attiva, le quote vengono visualizzate con la simbologia associazioni interrotte. L'associazione viene interrotta anche quando l'impostazione Margini visibili passa da Memorizzato nella cache a Dinamico; tuttavia, se l'impostazione viene resettata a Memorizzato nella cache, le quote ridiventano associative.

Visualizzazione legacy

L'opzione Legacy, nell'impostazione Margine visibile, viene fornita a scopo di compatibilità con le versioni precedenti di MicroStation. Questa impostazione veniva in precedenza denominata Linea nascosta reale. Essenzialmente, la visualizzazione legacy memorizza la geometria dei margini visibili in un unico modello senza connettività con la geometria sottostante. L'impostazione Legacy è consigliata solo quando è necessario creare un disegno che verrà visualizzato nelle versioni precedenti a MicroStation V8i (SELECTseries 3).

Nota: In MicroStation, per impostazione predefinita, l'opzione Legacy è nascosta. Per visualizzare l'opzione nel menu a discesa Margini visibili, è necessario impostare la variabile di configurazione MS_REF_ENABLE_LEGACY_VISEDGES su 1. Se un riferimento viene posizionato nelle versioni precedenti di MicroStation con l'opzione impostata su Legacy, nella versione attuale di MicroStation, "Legacy" compare nel menu a discesa Margini visibili, ma resta disattivato.