Guida di MicroStation CONNECT Edition

Punti cattura tentativo

Il punto cattura tentativo è un tipo di input grafico che può essere utilizzato per effettuare una delle operazioni indicate di seguito:

  • Visualizzare in anteprima la posizione del punto dati successivo. Se si accetta la posizione del punto tentativo, il punto dati viene inserito nella posizione specificata.
  • Definire un punto di riferimento per l'inserimento del punto dati successivo.

Inoltre, è possibile inserire un punto cattura tentativo su un elemento esistente, ossia posizionarlo direttamente sull'elemento. Il posizionamento di punti tentativo in modalità di cattura consente di creare nuovi elementi in modo che risultino collegati o correlati in base a precise relazioni ad altri già esistenti.

Consente ad esempio di:

  • Posizionare una linea tra l'estremità di un elemento esistente e il punto medio di un altro elemento.
  • Posizionare una linea perpendicolare o parallela a un'altra linea.
  • Posizionare un cerchio tangente a un arco o a una curva B-spline.
  • Posizionare una cella in corrispondenza del baricentro di una figura.
Suggerimento: Può risultare particolarmente difficile catturare il punto di un elemento a cui si sovrappongono altri elementi, soprattutto quando si utilizzano modelli complessi. La procedura più semplice consiste talvolta nel portare in "primo piano" l'elemento sovrapposto. Si dice che un elemento è in primo piano quando non ha elementi sovrapposti. Per portare in primo piano un elemento sovrapposto, selezionare l'elemento e selezionare Disegno > Home > Selezione > Porta in primo piano.