Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Stili di stampa

Consente di creare, importare ed esportare stili di stampa per Organizer di stampa e la finestra di dialogo Stampa. Gli stili di stampa sono set nominati di proprietà di definizione di stampa, quali scala, rotazione e colore, che consentono di creare set di stampa in modo coerente e automatizzato. Un singolo stile di stampa può contenere impostazioni DGN/DWG, Raster, PDF e impostazioni comuni, oppure è possibile creare uno stile di stampa distinto per ciascun tipo di dati.

Si può accedere a questa finestra di dialogo dal seguente percorso:
  • Nastro: File > Stampa > Stili di stampa
  • Finestra di dialogo Organizer di stampa: Strumenti > Definisci stili di stampa


ImpostazioneDescrizione
Icona Nuovo


Viene creato uno stile di stampa chiamato "Nuovo stile di stampa" e vengono attivate le schede utilizzate per definire le proprietà di definizione di stampa.
Salva (icona)


Salva uno stile di stampa nuovo o esistente. La casella di riepilogo Stili di stampa consente di visualizzare gli stili di stampa non salvati in blu.
Icona Copia


Consente di copiare uno stile di stampa. Se si desidera creare uno stile di stampa simile a uno stile di stampa esistente, si consiglia di copiare lo stile di stampa originale e di modificare la copia. Quando si copia un nuovo stile di stampa viene visualizzato con "(1)" aggiunto al nome per renderlo univoco.
Elimina (icona)


Elimina lo stile di stampa selezionato.
Predefinito (icona)


Specifica se lo stile di stampa selezionato è uno stile di stampa predefinito. È possibile identificare uno stile di stampa dall'icona, contrassegnata da un segno di spunta vicino al suo nome di stile. Gli stili di stampa predefiniti vengono applicati al momento della creazione di nuove definizioni di stampa.

Se due o più stili di stampa modificano la medesima classe di impostazioni (ad esempio, scala di plottaggio), si può designare qualsiasi numero di stile di stampa predefinito, ma prevale l’ultimo letto. Occorre uscire e rientrare in Organizer di stampa affinché lo stile di stampa predefinito diventi efficace.

Impostazioni (casella di riepilogo) Mostra un elenco di vari tipi di impostazioni (tipi di dati) che si possono aggiungere ad uno stile di stampa. Un singolo stile di stampa può contenere impostazioni DGN/DWG, Raster, PDF o impostazioni comuni, oppure è possibile creare uno stile di stampa distinto per ciascun tipo di dati.
Stili di stampa (casella di riepilogo) Visualizza un elenco di tutti gli stili di stampa disponibili nel file di disegno attivo. Per rinominare uno stile di stampa, selezionare il nome dello stile di stampa desiderato e digitare il nuovo nome.
Menu pop-up per stili di stampa Fare clic con il pulsante destro del mouse su uno stile di stampa per aprire un menu pop-up con le seguenti opzioni:
  • Nuovo — Crea un nuovo stile di stampa.
  • Salva — Salva lo stile di stampa. Inattivo se non è stato modificato lo stile di stampa.
  • Copia — Consente di copiare uno stile di stampa.
  • Rinomina — Consente di rinominare uno stile di stampa.
  • Elimina — Consente di eliminare uno stile di stampa.
  • Stile di Stampa predefinito — Determina se lo stile di stampa selezionato è uno stile di stampa predefinito.
Scheda Principale Contiene i controlli che servono per specificare layout e dimensioni foglio delle definizioni di stampa DGN/DWG, Raster, e PDF
Scheda Avanzate Contiene i controlli utilizzati per specificare l'area di lavoro, le opzioni colore e le opzioni raster delle definizioni di stampa.
Scheda Fence Contiene i controlli utilizzati per specificare i metodi di creazione fence e di selezione dei modelli per le definizioni di stampa.
Scheda Visualizzazione Contiene i controlli utilizzati per specificare i vari attributi di visualizzazione per le definizioni di stampa.
Scheda Livelli Contiene i controlli utilizzati perattivare o disattivare i livelli specificando le voci di sostituzione livello per le definizioni di stampa nuove o esistenti.
Scheda Riferimenti Contiene i controlli utilizzati per attivare/disattivare riferimenti specificando voci di sostituzione per definizioni di stampa nuove o esistenti.
Scheda Stampante (Visibile solo quando è stato selezionato Impostazioni comuni nella finestra di dialogo Stili di stampa) Contiene controlli che consentono di specificare un file di configurazione del driver stampante e un nome per la stampante Windows.
Nota: Se a un set di stampa è applicato uno stile di stampa che contiene uno di questi parametri, l'intero set di stampa ne è influenzato.
File > Importa XML Apre la finestra di dialogo Importa stili di stampa, che consente di importare stili di stampa definiti in un altro file DGN. Per importare stili di stampa da un altro file DGN, è necessario prima aprire il file DGN ed esportarlo in un file XML. Questa operazione viene eseguita utilizzando la finestra di dialogo Esporta Stili di stampa .

L’importazione di stili di stampa da un altro file DGN consente di non dover ricreare gli stili di stampa.

File > Esporta XML Apre la finestra di dialogo Esporta stili di stampa che consente di esportare stili di stampa nel file DGN attivo a un file XML. È possibile importare stili di stampa in altri file DGN o usare il file XML per scopi di backup.