Guida di MicroStation CONNECT Edition

Scheda Principale, Impostazioni PDF

Consente di modificare le proprietà carta e layout delle definizioni di stampa PDF.

La scheda Principale contiene caselle di controllo, caselle di riepilogo a discesa e di testo insieme a pulsanti di scelta per definire le proprietà della definizione di stampa. La prima voce in ogni casella di riepilogo a discesa è un elemento di elenco vuoto. Se un comando è impostato sull'elemento vuoto, la proprietà definizione di stampa non viene impostata.

ImpostazioneDescrizione
Dimensione carta: Non impostare Se selezionato, le dimensioni della carta della definizione di stampa non saranno alterate.
Dimensione carta: Scegli il migliore formato di carta Se selezionato, questo comando mappa le dimensioni di pagina PDF alle dimensioni di formato più simili sulla stampante di destinazione. Ad esempio se le dimensioni di carta PDF sono Misura B e si sta stampando in una stampante laser di piccolo formato che contiene solo il formato Misura A. In questo caso il software ridurrà le dimensioni di carta PDF per adattarsi all’area di stampa su un formato Misura A. Se si inviano le stesse dimensioni di carta PDF (foglio di misura B) ad una stampante a grande formato che può stampare anche fogli di misura C e misura D, il software stamperà il foglio di Lato-B alle dimensioni di formato più simili (misura C), ma non ingrandirà l’immagine.
Nota: Dimensioni di carta PDF più grandi saranno automaticamente ridotte alle dimensioni di carta più piccole a prescindere dall’impostazione Riduci pagine sovradimensionate.
Dimensione carta: Seleziona Se selezionato questo comando permette di specificare una dimensione di carta per ogni pagina del documento PDF.
Origine carta Consente di specificare uno specifico cassetto o tipo di carta (Cassetto 1, Cassetto 2, Carta lucida, Carta comune). Ad esempio, si può avere un cassetto che contiene una carta intestata con una fantasia su cui stampare solo sulla prima pagina.
Foglio intero (Visibile solo se è selezionato Driver Windows è selezionato.) Se questa opzione è attivata, equivale a impostare la proprietà Modalità foglio intero nel driver della stampante. Se invece è disattivata, viene considerata solo la parte stampabile del foglio.

Ad esempio, quando si stampa in dimensione Lettera, normalmente 21.6 x 27.9 cm, la dimensione massima di stampa può essere solo 20.32 x 26.7 cm. Se l'opzione Foglio intero è attiva, la dimensione massima di stampa corrisponde a quella del foglio, ovvero 21,6 x 27,9 cm.

Quando l'opzione Foglio intero è impostata, è possibile che gli elementi geometrici che terminano nell'area non stampabile attorno ai margini del foglio vengano ritagliati dalla stampante.

Riduci pagine sovradimensionate Consente di ridurre pagine grandi in modo da adattarle alle dimensioni di carta attive per la stampante selezionata.
Centro Se questa opzione è attivata, il PDF viene centrato nella pagina.
Stampa commenti PDF Se selezionata, questo comando consente di stampare di commenti PDF (annotazioni e markup).
Nota: Questo comando non si applica quando si stampa in PDF tramite pdf.pltcfg. A meno che altre impostazioni di proprietà costringono la rasterizzazione del PDF, il PDF di input viene semplicemente copiato come PDF di output. Il comando relativo ai commenti PDF viene differito fino a quando il PDF di output non viene stampato.

I documenti PDF sono stampati in uno o due modi: rasterizzati o non rasterizzati.

  • Non rasterizzata - Il caso non rasterizzato può anche essere pensato come un passaggio diretto. Il passaggio diretto si verifica solo quando si stampa usando pdf.pltcfged è attivo Scegli il migliore formato di carta come definizione di stampa PDF. In tal caso il PDF sorgente è inserito così com’è nel PDF di output e non hanno effetto impostazioni come Centrato e Riduci pagine sovradimensionate.
  • Rasterizzato - Per stampare PDF rasterizzati, il PDF sorgente è reso in un’immagine RGB le cui dimensioni sono calcolate in base al supporto e ai rettangoli di ritaglio del PDF sorgente, le dimensioni di formato di destinazione e l’impostazione Restringi. Il rapporto di rappresentazione del rettangolo di supporto/di ritaglio potenzialmente ridimensionato potrebbe non corrispondere con quello del formato di destinazione. In tal caso l’impostazione Centrato serve a determinare se l’immagine rasterizzata è centrata nel formato.