Guida di MicroStation CONNECT Edition

Scheda Principale, Impostazioni raster

Consente di modificare le proprietà della carta e di layout delle definizioni di stampa raster.

La scheda Principale contiene caselle di controllo, caselle di riepilogo a discesa e di testo per definire le proprietà della definizione di stampa. La prima voce in ogni casella di riepilogo a discesa è un elemento di elenco vuoto. Se un comando è impostato sull'elemento vuoto, la proprietà definizione di stampa non viene impostata.

ImpostazioneDescrizione
Formato carta Questo comando specifica le dimensioni della carta (formato) associate con la stampa raster.
Orientamento Consente di specificare se l’orientamento debba essere Orizzontale o Ritratto.
Origine carta Consente di specificare uno specifico cassetto o tipo di carta (Cassetto 1, Cassetto 2, Carta lucida, Carta comune) per l’origine della carta.
Foglio intero Questo comando adatta l’immagine raster ai limiti della carta delle dimensioni carta specificate.
Unità Questo comando consente di specificare in quali unità visualizzare i valori delle dimensioni e dell’origine.
Dimensioni / Scala Questo comando consente di specificare le dimensioni X, Y o Scala. È inoltre possibile selezionare Massimizza per massimizzare il raster.

L’opzione dimensione X consente di specificare le dimensioni X per il raster nelle unità attive. L’opzione dimensione Y consente di specificare le dimensioni Y per il raster nelle unità attive.

La scala raster è un moltiplicatore che mostra il fattore cui dividere o moltiplicare in scala i pixel originali, in modo da raggiungere le dimensioni di stampa. Ad esempio supponiamo si sia stampando su una stampante a 600 dpi o un PDF a 600 dpi e si ha un raster che è esattamente 1100 x 850 pixel. Se si massimizza l raster a ANSI A (11 x 8,5), la scala raster sarà 6. Per produrre l’immagine perfettamente, sarà necessario un raster di 6600 x 5100 pixel. Ciò produrrebbe una scala raster di 1 - senza bisogno di diminuire o aumentare di scala.

Rotazione Il comando Rotazione consente di ruotare il raster. Rotazioni valide per il raster sono 0, 90, 180 e 270 gradi.
Origine Consente di centrare il raster o di impostare la distanza orizzontale (origine x) e verticale (origine Y), nelle unità della stampante, dall'angolo inferiore sinistro dell'area stampabile all'angolo inferiore sinistro dell’immagine.
Specularizza Consente di specularizzare attorno all’asse X, all’asse Y o a entrambi gli assi.
Inverti colore (solo per raster binari) Consente di invertire le normali regole di primo piano / sfondo per i raster binari.