Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Organizer di stampa

Consente di controllare il funzionamento dell'utilità Organizer di stampa.

Si può accedere a questa finestra di dialogo dal seguente percorso:
  • Nastro: File > Stampa > Organizer di stampa
Organizer di stampa è un'utilità per la stampa e la ristampa di file DGN/DWG, raster e PDF memorizzati in un file set di stampa (.pset). Un set di stampa è una raccolta di definizioni di stampa e di cartelle.


ImpostazioneDescrizione
Vista gerarchica Set di stampa Il riquadro sinistro della finestra Organizer di stampa contiene una vista ad albero che mostra le cartelle e le definizioni di stampa per il file set di stampa attivo. È possibile organizzare le definizioni di stampa all'interno delle cartelle, con sottocartelle e definizioni di stampa che possono coesistere nella medesima cartella. Per impostazione predefinita, il nome della cartella principale è Senza titolo. La cartella principale eredita il nome dal file set di stampa. Utilizzare la voce di menu Aggiungi cartella al set per aggiungere altre cartelle.

Se una cartella presente nella gerarchia contiene definizioni di stampa o sottocartelle, è possibile:

  • Fare clic sul segno (+) a sinistra delle cartelle per aprirle e visualizzarne le definizioni di stampa e le sottocartelle.
  • Selezionare la cartella. Quando si esegue questa operazione, la casella di riepilogo Set di stampa (riquadro destro) si aggiorna per includere solo le definizioni di stampa e le cartelle associate alla cartella selezionata.
  • Selezionare la definizione di stampa. Quando si esegue questa operazione, la casella di riepilogo Set di stampa si aggiorna per visualizzare la definizione di stampa selezionata.
Set di stampa (casella di riepilogo) Il riquadro destro della finestra Organizer di stampa elenca definizioni di stampa, cartelle e sottocartelle dell'elemento selezionato nella vista gerarchica (del riquadro di sinistra).
Barra di stato Visualizza il nome del file di configurazione driver della stampante (.pltcfg o .plt) in uso, il numero di elementi nella casella di riepilogo Set di stampa e il numero di elementi selezionati.
Menu di scelta rapida per cartelle Facendo clic con il pulsante destro del mouse su una cartella o una sottocartella nel riquadro destro, è possibile accedere direttamente alle seguenti opzioni disponibili nei menu Strumenti e Modifica:
  • Elementi dal menu File — Stampa e Anteprima di stampa.
  • Elementi dal menu Modifica — Elimina e Rinomina.

Quando si fa clic con il pulsante destro del mouse su una cartella o una sottocartella nella vista ad albero (riquadro sinistro), viene visualizzato un menu pop-up con le opzioni aggiuntive:

  • Espandi tutto — Apre tutte le cartelle e sottocartelle al di sotto della cartella selezionata per visualizzarne le definizioni di stampa.
  • Riduci tutto — Chiude tutte le cartelle e sottocartelle al di sotto della cartella selezionata.
  • Aggiungi cartella al set — Aggiunge una nuova cartella alla vista gerarchica Insieme di stampa.
Menu pop-up per definizioni di stampa Facendo clic con il pulsante destro del mouse su una definizione di stampa, è possibile accedere direttamente alle seguenti opzioni disponibili nei menu File e Modifica:
  • Elementi dal menu File — Stampa e Anteprima di stampa.
  • Elementi dal menu Modifica — Elimina, Rinomina e Proprietà.
Menu pop-up per colonne Quando si fa clic con il pulsante destro del mouse su un'intestazione di colonna, viene visualizzato un menu pop-up contenente le seguenti opzioni:
  • Intestazioni colonne — Per mostrare o nascondere le colonne, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla riga delle intestazioni delle colonne. Utilizzare il menu per attivare o disattivare le colonne.
  • Mostra tutti — Utilizzare la voce di menu Mostra tutti per attivare tutte le colonne.
  • Altro — Utilizzare la voce di menu Altro per spostare le colonne verso l'alto o verso il basso. Selezionando questa voce di menu viene visualizzata la finestra di dialogo Mostra/nascondi colonne.
File > Nuovo Cancella il contenuto del set di stampa in preparazione per creare un nuovo file set di stampa. Se il file set di stampa contiene modifiche non salvate, viene aperta una finestra che consente di salvare le modifiche.
PRINTORGANIZER NEW
File > Apri Apre la finestra di dialogo Apertura file set di stampa, che consente di aprire un file set di stampa (.pset) o un file di lavoro (.job).
PRINTORGANIZER OPEN
File > Salva Salva il file set di stampa aperto. Se non è stato caricato alcun file set di stampa, viene visualizzata la finestra di dialogo Salva file set di stampa.
File > Salva con nome Apre la finestra di dialogo Salva file set di stampa, che consente di salvare un file set di stampa con un nome diverso da quello del file originale. I file di lavoro che vengono importati in Organizer di stampa devono essere salvati come file set di stampa.
PRINTORGANIZER SAVEAS [ printset_filename ]
File > Nome della definizione di stampa predefinito Apre la finestra di dialogo Espressione predefinita per il nome della definizione di stampa, che consente di specificare un nome espressione per la determinazione dei nomi di definizioni di stampa predefiniti.
File > Nomi dei file di output Apre la finestra di dialogo Nome espressione del file di output, che consente di specificare un nome espressione per la determinazione dei nomi di file di output.
PRINTORGANIZER OUTPUTFILENAME [ nome_espressione ]
File > Aggiungi cartella al set Aggiunge una nuova cartella alla vista gerarchica Set di stampa. Selezionare la cartella al di sotto della quale si desidera venga visualizzata la nuova cartella.
PRINTORGANIZER ADD FOLDER [ nome_cartella ]
File > Aggiungi file al set Apre la finestra di dialogo Crea definizioni di stampa, che consente di aggiungere file di disegno al set di stampa corrente.

In alternativa, è possibile trascinare i file di disegno da Esplora risorse alla vista gerarchica Set di stampa.

PRINTORGANIZER ADD FILE [ filename ] [ nome_stile di stampa] ]
File > Aggiungi file attivo a insieme. Aggiunge il file di disegno attivo al set di stampa. In Organizer di stampa viene visualizzata la finestra di dialogo Crea definizioni di stampa con il file attivo già aggiunto nella casella di riepilogo File di input. Fare clic su OK per aggiungere il file attivo al set di stampa.

I valori iniziali di questi parametri di stampa vengono ottenuti dalla vista del progetto di origine quando la definizione di stampa viene creata, quindi, se si disattiva MS_DGNAUTOSAVE è necessario salvare il file attivo su disco prima di aggiungerlo al set e prima di stamparlo con Organizer di stampa per accertarsi che le modifiche siano riflesse nel plot.

PRINTORGANIZER ADD ACTIVEFILE
File > Anteprima di stampa Apre la finestra ridimensionabile Anteprima, che consente di visualizzare in anteprima il disegno prima della stampa.
PRINTORGANIZER PREVIEW < ALL | SELECTION >
File > Configurazione stampante Apre la finestra di dialogo Configurazione stampante, che consente di selezionare, modificare e ricaricare un file di configurazione driver della stampante.
File > Stampa Apre la finestra di dialogo Stampa, che consente di selezionare il driver stampante e stampare.
PRINTORGANIZER PRINT < ALL | SELECTION >
File > Esci Consente di uscire da Organizer di stampa. Tuttavia, se il file set di stampa contiene modifiche non salvate, viene aperta una finestra che presenta opzioni che consentono di salvare o scartare le modifiche oppure di ritornare a Organizer di stampa.
PRINTORGANIZER EXIT
Modifica > Rinomina Consente di rinominare una definizione di stampa o la cartella. Una volta selezionata, la cartella o la definizione di stampa viene aperta per essere modificata direttamente. Disponibile solo quando una sola definizione di stampa o la cartella viene selezionata.
Modifica > Rinomina per espressione. Consente di rinominare le cartelle e le definizioni di stampa. Apre la finestra di dialogo Rinomina definizioni di stampa quando due o più definizioni di stampa sono selezionate.
PRINTORGANIZER RENAMEPRINTDEF < ALL | SELECTION > [ nome_espressione ]
Modifica > Elimina Elimina la definizione di stampa o la cartella selezionata. Se si elimina una cartella, tutte le definizioni di stampa contenute nella cartella verranno eliminate.
PRINTORGANIZER DELETE < ALL | SELECTION >
Modifica > Sposta a inizio Sposta la definizione di stampa o la cartella selezionata in cima alla cartella principale.
Modifica > Sposta su Sposta la definizione di stampa o la cartella selezionata in alto una posizione all'interno della cartella principale.
Modifica > Sposta giù Sposta la definizione di stampa o la cartella selezionata in basso di una posizione all'interno della cartella principale.
Modifica > Sposta a fine Sposta la definizione di stampa o la cartella selezionata in fondo alla cartella principale.
Modifica > Inverti Inverte la posizione degli elementi nella cartella selezionata o inverte le definizioni di stampa selezionate.
Modifica > Seleziona tutto Seleziona tutte le definizioni di stampa contenute nella casella di riepilogo del set di stampa.
Modifica > Trova e sostituisci percorsi dei file Apre la finestra di dialogo Trova e sostituisci, che consente di modificare il percorso della directory delle definizioni di stampa.
PRINTORGANIZER FINDREPLACE < ALL | SELECTION > [ vecchia_stringa ] [ nuova_stringa ]
Modifica > Preferenze Apre la finestra di dialogo Preferenze, in cui è possibile selezionare l'interfaccia utente, il layout di pagina, la tabella stili di plottaggio foglio, l'anteprima, il metodo di selezione del modello e le preferenze del motore di stampa.
Modifica > Proprietà Apre la finestra di dialogo Proprietà, che consente di impostare varie proprietà di definizione di stampa.
Vista > Barra degli strumenti Consente di attivare o disattivare la visualizzazione della barra degli strumenti.
Vista > Barra di stato Consente di attivare o disattivare la visualizzazione della barra di stato.
Vista > Mostra/nascondi colonne Apre la finestra di dialogo Mostra/nascondi colonne, che consente di attivare o disattivare la visualizzazione delle colonne e modificarle.
Vista > Elenco Visualizza tutte le definizioni di stampa sotto forma di elenco senza mostrarne le proprietà.
Vista > Dettagli Visualizza tutte le definizioni di stampa sotto forma di tabella, dove per ogni riga è indicata una definizione di stampa e per ogni colonna è indicata una proprietà definizione di stampa.
Vista > Visualizza tutte le definizioni di stampa Visualizza tutte le definizioni di stampa al di sotto della cartella selezionata, anche se contenute in sottocartelle. Per identificare la cartella di ogni definizione di stampa, viene aggiunta la colonna Cartella.
Vista > Mostra nei gruppi Selezionando Mostra nei gruppi in combinazione con Dettagli e Visualizza tutte le definizioni, è possibile visualizzare tutte le definizioni di stampa nelle rispettive cartelle e sottocartelle. Questa operazione è utile per visualizzare un ampio insieme di definizioni di stampa in modo organizzato.
Strumenti > Definisci stili di stampa Apre la finestra di dialogo Stili di stampa, che consente di creare nuovi stili di stampa. Gli stili di stampa definiscono valori di proprietà predefiniti per le definizioni di stampa.
Strumenti > Applica stile di stampa Apre la finestra di dialogo Applica stile di stampa che consente di selezionare lo stile di stampa da applicare a una o più definizioni di stampa.
PRINTORGANIZER APPLYPRINTSTYLE < ALL | SELECTION >
Strumenti > Converti in definizioni di stampa fisse. Consente di convertire ogni definizione della variabile di stampa selezionata a una definizione di stampa fissa. Ciò potrebbe portare a più definizioni di stampa fisse create a partire da una definizione unica di stampa variabile.