Guida di MicroStation CONNECT Edition

Colore

In MicroStation il colore attivo e l'attributo del colore di ciascun elemento vengono memorizzati nel file DGN. Il colore di un elemento può essere definito tramite la finestra di dialogo Colore attivo. In questa finestra è possibile selezionare il colore in diversi modi: tramite una tavola dei colori che consente di assegnare un colore con valore compreso tra 0 e 255, tramite un disegno, utilizzando un modello di colore per specificare i valori desiderati o selezionando un colore da una tavola dei colori personalizzata.

Per modificare i colori nel file DGN aperto, è possibile collegare ad esso una tavola dei colori diversa che viene attivata automaticamente ogni volta che il file di disegno viene aperto. A ciascun file di disegno seme fornito con MicroStation è collegata una tavola dei colori.

Le tavole dei colori sono memorizzate come file indipendenti. Per poter utilizzare la tavola dei colori attiva con altri file di disegno, è possibile salvarla in un file specifico.

Il colore può anche essere impostato PerCella o PerLivello. Se si seleziona PerCella, quando si posiziona una cella, viene utilizzato il colore attivo al posto di quello utilizzato al momento della creazione della cella. Se si seleziona PerLivello, per visualizzare un elemento posizionato viene utilizzato il colore definito per il livello attivo.

Nota: Agli elementi sono associati anche altri attributi, ad esempio il colore di riempimento attivo, che viene utilizzato solo per elementi chiusi quali cerchi ed ellissi.
Nota: Quando si lavora in modalità DWG, viene caricata solo la tavola dei colori DWG; non è possibile caricare altre tavole dei colori. È comunque possibile modificare la tavola dei colori importando file raster. Se si sceglie di utilizzare la tavola dei colori del file raster, ovvero si disattiva la tavola dei colori corrente, la tavola dei colori cambia.
Nota: Per impostazione predefinita, PerCella è attivato solo in modalità di lavoro DWG. Per attivare PerCella nella modalità di lavoro DGN, attivare la seguente funzionalità _USTN_CAPABILITY <+CAPABILITY_BYCELL nel file di configurazione di standard, area di lavoro, set di lavoro o utente.