Guida di MicroStation CONNECT Edition

Tipo di cella

Quando si crea una cella, è necessario definirne l'origine (ovvero il punto in cui la cella viene posizionata) e il tipo. Esistono quattro tipi di celle: disegno, punto, parametrica e menu.

A differenza di una cella punto, a cui viene associata la simbologia attiva al momento del posizionamento, la simbologia di una cella disegno (colore, stile di linea, spessore di linea) viene stabilita al momento della sua creazione. Il modello e il livello attivi di una cella parametrica sono applicati al momento del posizionamento. Se una vista viene ruotata, le celle disegno e parametriche ruotano di conseguenza, mentre una cella punto è indipendente dalla vista. Una cella punto può risultare particolarmente utile con elementi di testo.

Le differenze tra le celle disegno, punto e parametrica sono riassunte nella tabella seguente:

  Cella disegno Cella punto Cella parametrica
Livello indipendente dal livello posizionata sul livello attivo posizionata sul livello attivo
Rotazione con la vista indipendente dalla vista con la vista
Simbologia in base alle impostazioni attive durante la creazione in base alle impostazioni attive durante il posizionamento N/D
Nota: Qui il termine "cella punto" indica il tipo di cella e che viene assegnato al momento della creazione. Non deve essere confuso con il termine "cella del punto attivo," che indica la cella di una libreria di celle selezionata per il posizionamento tramite gli strumenti disponibili nella toolbox Punti. Le celle disegno, punto o parametriche possono tutte essere utilizzate come cella del punto attivo.

PerCella

Quando si crea una cella, viene determinata la simbologia (ossia colore, stile di linea e spessore di linea) di ciascuno degli elementi. Tale simbologia verrà utilizzata quando la cella sarà posizionata in un file DWG. È comunque possibile lasciare la simbologia aperta utilizzando l'opzione PerCella. Se l'opzione PerCella viene selezionata per colore, stile e/o spessore di linea, al momento del posizionamento della cella verranno utilizzati gli attributi attivi. Ad esempio, se la cella viene creata e contiene un quadrato con colore impostato su rosso e un cerchio con colore impostato a Percella, quando la cella viene posizionata in un file DWG con il colore attivo impostato su giallo, il quadrato viene visualizzato in rosso e il cerchio viene visualizzato nel colore attivo giallo.

Nota: Per impostazione predefinita, PerCella è attivato solo in modalità di lavoro DWG. È possibile attivare PerCella in modalità di lavoro DGN attivando la funzionalità _USTN_CAPABILITY <+CAPABILITY_BYCELL in standard, WorkSpace, WorkSet o nel file di configurazione dell'utente.
Nota: Le celle parametriche non supportano la funzione PerCella.