Guida di MicroStation CONNECT Edition

Riempimento

L'attributo di riempimento può essere applicato solo a elementi chiusi, quali cerchi, ellissi e poligoni. In questo tipo di elementi, l'area risulta completamente racchiusa all'interno dei contorni.



Top: riempimento impostato su Opaco. In basso: riempimento impostato su Delineato

Per impostazione predefinita, un elemento chiuso viene visualizzato in una vista wireframe mediante linee che delineano l'area occupata dall'elemento. L'area all'interno dell'elemento risulta trasparente.

Un elemento chiuso si definisce riempito quando l'area interna viene visualizzata come area colorata compatta. Il colore di riempimento dell'elemento viene determinato dal colore di riempimento attivo al momento del posizionamento. Se un elemento è opaco, viene visualizzato come figura piena. In tal caso, le linee di delimitazione dell'elemento non sono distinguibili poiché sono visualizzate con lo stesso colore del "riempimento".

È possibile definire come colore di riempimento anche un gradiente.

Nota: Un'area può essere racchiusa anche da una serie di linee o da una spezzata chiusa. Tuttavia, nessuna delle due viene trattata come figura in MicroStation. Pertanto, in entrambi i casi non è possibile assegnare alcun attributo di area o di riempimento.