Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Opzioni di salvataggio in formato DWG/DXF, scheda Generale, Celle

Consente di impostare le opzioni per il salvataggio delle celle in formato DWG e DXF. Per aprirla, selezionare File > Salva con nome, quindi File di disegno AutoCAD (*.dwg) dall'elenco Salva come elenco Tipo e fare clic sul pulsante Opzioni.

Altri gruppi di opzioni contenuti nella scheda Generale comprendono:



Opzioni di salvataggio in formato DWG/DXF, scheda Generale, opzioni celle

ImpostazioneDescrizione
Crea blocco unico per celle duplicate Se questa opzione è attivata, salva le celle non condivise duplicate in un blocco singolo con più riferimenti blocco. Ad esempio, cinque copie non condivise di una cella saranno salvate in un blocco singolo con cinque riferimenti blocco. Per ottimizzare la dimensione del file DWG, lasciare questa opzione attivata (impostazione predefinita).

Se questa opzione è disattivata, ogni cella non condivisa duplicata viene salvata in un blocco singolo con un singolo riferimento blocco. In questo caso, cinque copie della cella saranno salvati in cinque blocchi, ciascuno con un singolo riferimento blocco.

Nota: I file DWG non supportano celle MicroStation non condivise.
Crea blocchi in scala Se questa opzione è attivata, vengono creati riferimenti di blocchi in scala all'interno del file DWG. Se questa opzione è disattivata, il software crea solo riferimenti di blocchi non in scala (scala = 1.0).
Imposta unità del blocco da unità del file Se attiva, i nuovi blocchi creati a partire da MicroStation avranno le loro INSUNITS impostate in base al file di origine o alle unità del modello, che possono essere controllate dall'elenco a discesa Unità, nella finestra di dialogo Opzioni di salvataggio in formato DWG/DXF, sezione Base. Selezionando un'opzione di unità esplicita, tale unità sarà impostata in tutti i blocchi. Tuttavia, quando l'opzione Master Units o Sub Units è selezionata nell'elenco a discesa Unità, le unità dei blocchi proverranno dai relativi file o modelli d'origine. Per le definizioni di celle condivise, le unità dei blocchi sono impostate a partire dal modello predefinito. La celle Normale avranno le unità impostate a partire da quelle dei relativi modelli d'origine. Un file di riferimento collegato esternamente avrà un blocco con le unità impostate a partire dal modello collegato. Un blocco che viene unito mediante un collegamento di riferimento, tuttavia, riceverà le unità dal modello in cui viene fuso.

Questa opzione non ha un impatto visivo sul file DWG creato con MicroStation I blocchi avranno dimensioni identiche in entrambi i casi. L'unico impatto che questa impostazione può avere è su Design Center di AutoCAD. In AutoCAD, inserendo un blocco sprovvisto di unità, la relativa scala dipende da due impostazioni delle preferenze utente: INSUNITSDEFTARGET e INSUNITSDEFSOURCE. Quando sono differenti da INSUNITS del file attivo, la scala potrebbe risultare scorretta. La configurazione delle unità del blocco aiuterà gli utenti AutoCAD a non dipendere da queste impostazioni, consentendo loro di inserire blocchi con le scale desiderate.

È disattivata per impostazione predefinita. Quando è disattivata, i blocchi creati con MicroStation avranno le loro INSUNITS impostate su Senza unità.

Crea entità blocco con proprietà "Per blocco" Specifica che quando le celle vengono salvate in blocchi nel file DWG, le proprietà delle entità blocco (elementi in una cella) vengono impostate su PerBlocco. Queste opzioni sono valide solo se tutte le entità blocco (elementi) hanno lo stesso valore per una determinata proprietà.

In formato DWG, qualsiasi entità può avere la proprietà livello, colore, stile di linea o spessore di linea impostata su PerBlocco (l'impostazione PerCella in MicroStation). Se l'entità diventa parte di un blocco che viene inserito in un disegno, le entità presenti nel blocco ereditano le impostazioni di proprietà correnti.

Ad esempio, quando un file DGN viene salvato in DWG, una cella con tre elementi rossi diventa un blocco con tre entità blocco. Quando questa opzione è attivata, la proprietà Colore di tutte le entità viene impostata su PerBlocco. Ogni volta che il blocco viene inserito in un disegno in AutoCAD, le entità blocco ereditano le impostazioni di colore correnti.

Uno svantaggio dell'utilizzo delle proprietà PerBlocco è che dopo aver inserito il blocco in un file DWG non è possibile modificare i valori delle proprietà.

  • Livello (Livello 0) - Imposta la proprietà livello delle entità nei blocchi su PerBlocco.
  • Colore - Imposta la proprietà Colore delle entità nei blocchi su PerBlocco.
  • Stile di linea - Imposta la proprietà Stile linea delle entità nei blocchi su PerBlocco.
  • Spessore linea - Imposta la proprietà Spessore linea delle entità nei blocchi su PerBlocco.
Inserisci livello per celle normali Imposta il livello da utilizzare per le istanze di celle condivise che vengono create dalle celle normali.

Per impostazione predefinita, quando una cella normale viene convertita in un blocco DWG (cella condivisa) la ricorrenza cella condivisa viene impostata sul livello del primo elemento grafico nella cella. Tuttavia se lì non è presente un elemento grafico valido o se il livello del primo elemento grafico nella cella è disattivano, la ricorrenza della cella condivisa viene impostata sul livello "Predefinito".