Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Opzioni di salvataggio in formato DWG/DXF, scheda Generale, Mapping entità

Consente di impostare le opzioni di mapping entità per il salvataggio in formato DWG o DXF. Per aprirla, selezionare File > Salva con nome, quindi File di disegno AutoCAD (*.dwg) dall'elenco Tipo file e fare clic sul pulsante Opzioni.

Il formato di file DGN è un'integrazione del formato file DWG. Mentre in un file DGN è possibile rappresentare tutte le entità DWG in modo accurato, il contrario non è possibile. Quando si salvano determinati elementi DGN in formato DWG, i tipi di geometria possono non coincidere perfettamente. In questo caso è necessario convertire la geometria DGN in una rappresentazione alternativa che possa essere salvata come entità DWG. Il tipo di entità DWG creata dipende dallo scopo designato per il file DWG.

Altri gruppi di opzioni contenuti nella scheda Generale comprendono:



Opzioni di salvataggio in formato DWG/DXF, scheda Generale, Mapping entità

ImpostazioneDescrizione
Spezzate planari Imposta le opzioni per la mappatura delle spezzate planari.
  • Multilinea - Una multilinea è un'entità 2D definita su un piano nello spazio (impostazione predefinita). In generale, le spezzate planari vengono rappresentate in modo molto efficiente dalle multilinee (o da multilinee con spessore sottile).
  • Multilinea 3D - Qualsiasi spezzata planare non parallela al piano XY o con elevazione diversa da zero viene salvata in una multilinea 3D. Questa opzione è concepita per le applicazioni che non gestiscono correttamente le multilinee di spessore sottile.
Spezzate non planari Imposta le opzioni per la mappatura delle spezzate non planari.
  • Multilinea — Questa opzione salva le spezzate i cui vertici non sono planari a causa di una piccola deviazione dal piano più vicino. Tali spezzate sono rappresentate come multlinee di spessore ridotto. Se è presente una grande deviazione delle coordinate, ciò indica che la mancata planarità è voluta e quindi la mappatura viene ignorata.
  • Multilinea 3D - Per rappresentare una spezzata non planare con la massima precisione, salvarla come multilinee 3D (opzione predefinita). Alcune applicazioni non supportano le multilinee 3D e AutoCAD non visualizza i tipi di linea delle multilinee 3D.
Solidi e superfici piatte Consente di impostare le opzioni per la mappatura di qualsiasi superficie o elemento solido con facce piatte (planari).
  • Entità ACIS (Corpo o Solido 3D) - Le rappresentazioni dell’elemento completo vengono convertite in entità solide 3D e le superfici vengono convertite in entità corpo.
  • Multifaccia mesh - Questa efficiente rappresentazione conserva l'aspetto di solidi e superfici piatte, ma non la relativa struttura complessiva (impostazione predefinita). In genere i mesh multifaccia non possono essere modificati e non sono utili per l'analisi.
  • Wireframe - Questa opzione salva solo la geometria wireframe, una rappresentazione compatta del solo contorno. Non è possibile eseguire il rendering di un wireframe.
Solidi e superfici curvate Consente di impostare le opzioni per la mappatura di qualsiasi superficie o elemento solido con facce curve.
  • Entità ACIS (Corpo o Solido 3D) - Le rappresentazioni degli elementi completi vengono convertite in entità solide 3D e le superfici vengono convertite in entità corpo (impostazione predefinita). Questa è l'opzione consigliata, poiché solo le entità ACIS possono rappresentare in modo accurato solidi o superfici curvate in AutoCAD.
  • Multifaccia mesh — Una rappresentazione con faccette delle superfici viene salvata come mesh multifaccia. Questa tecnica non è precisa né accurata ed è sconsigliata. Durante la generazione dei mesh multifaccia, la precisione della sfaccettatura è controllata dall'impostazione Tolleranza mesh multifaccia delle Opzioni avanzate.
  • Wireframe - Questa opzione salva solo la geometria wireframe, una rappresentazione compatta del solo contorno. Non è possibile eseguire il rendering di un wireframe.
Solidi proiettati Imposta le opzioni per il mapping di un solido di progetto in un solido ACIS o un’entità 2D con uno spessore che rappresenta la lunghezza di proiezione.
Curve e curve B-spline Consente di specificare in che modo salvare le curve e le curve B-Spline.
  • Entità spline - Le curve e le curve B-Spline vengono salvate come entità spline.
  • Multilinea - Le curve e le curve B-Spline vengono salvate come multilinee.
Elementi riempiti, Elementi 2D non riempiti, Elementi 3D non riempiti Al contrario del formato DGN, il formato DWG non supporta in modo efficace gli elementi planari chiusi. Gli elementi solidi o con facce sono limitati a poligoni con 3 o 4 lati. È possibile specificare una multilinea come chiusa, ma i poligoni chiusi non vengono considerati come entità opache per il rendering. Le entità regione possono rappresentare in modo accurato gli elementi chiusi, ma si basano sul motore di modellazione solidi ACIS, pertanto non sono particolarmente efficienti. Inoltre, il formato DWG non supporta le aree piene arbitrarie, ma si basa su entità tratteggio Solido separate.

Per la massima flessibilità, è possibile selezionate il mapping delle entità per i seguenti tipi di elementi riempiti e non riempiti:

  • poligoni a 3 o 4 lati
  • poligoni a 5 o più lati
  • Figure complesse
  • Elementi di vuoto raggruppati

Questi tipi di elementi possono essere associati alle entità qui elencate:

  • Multilinea (compatta, semplice da modificare, non piena, senza rendering)
  • Multifaccia mesh (compatta, preciso solo per i poligoni, difficile da modificare, con rendering)
  • Entità "Solido" (semplice, renderizzabile, limitata a 3 o 4 lati)
  • Entità "Faccia" (semplice, renderizzabile, limitata a 3 o 4 lati)
  • Entità "Area" (spessore maggiore, difficile da modificare, renderizzabile)
  • Entità "Tratteggio" (spessore maggiore, difficile da modificare, i solidi tratteggiati sono sempre riempiti)