Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Opzioni di salvataggio in formato DWG/DXF, scheda Generale, Riferimenti

Consente di impostare le opzioni per il salvataggio dei riferimenti in formato DWG e DXF. Per aprirla, selezionare File > Salva con nome, quindi File di disegno AutoCAD (*.dwg) dall'elenco Salva come elenco Tipo e fare clic sul pulsante Opzioni.

Altri gruppi di opzioni contenuti nella scheda Generale comprendono:



Opzioni di salvataggio in formato DWG/DXF, scheda Generale, opzioni riferimenti

ImpostazioneDescrizione
Crea sovrapposizioni per collegamenti riferimenti (senza annidamento diretto) Se questa opzione è attivata, crea tutti i collegamenti riferimenti come sovrapposizioni. In questo modo si disattiva l'annidamento diretto del file di output DWG, consigliabile per i file dove l'annidamento diretto è disattivato per tutti i collegamenti.

Per informazioni sui riferimenti annidati di MicroStation e sui file DWG, consultare Utilizzo di riferimenti da salvare come file DWG.

Salva percorso Controlla il percorso memorizzato per AutoCAD XREF creati dai collegamenti ai riferimenti DGN.

Per identificare i collegamenti di riferimento, MicroStation e AutoCAD cercano nella stessa directory del file principale, quindi se necessario cercano un insieme di percorsi predefiniti. In MicroStation, i percorsi predefiniti sono definiti dalla variabile di configurazione MS_RFDIR. In AutoCAD, i percorsi predefiniti sono definiti dalla variabile dall'opzione Project Files Search Path.

Se con il collegamento viene incluso un percorso, entrambi i sistemi eseguono la ricerca prima nel percorso fornito. Se il file non viene trovato nella posizione del percorso fornito, MicroStation continua a cercare il file nelle directory definite da MS_RFDIR, mentre AutoCAD informa che il collegamento non è stato trovato. Entrambi i sistemi supportano riferimenti definiti in relazione alla posizione del file principale.

Le impostazioni per il controllo dei percorsi memorizzati con XREF sono:

  • Mai - Se selezionato, vengono eliminati i percorsi dei file di collegamento e viene memorizzato solo il nome del file. Questa opzione è utile quando i file devono essere individuati nei percorsi definiti dalla variabile di configurazione MS_RFDIR. Se un collegamento DGN è stato definito con un percorso relativo, quest'ultimo viene conservato.
  • Quando si salva nella stessa directory - Se selezionato, i percorsi completi per i collegamenti sono conservati solo quando i file di output sono salvati nella stessa directory del file DGN di origine. (Se il file DWG e i collegamenti sono stati salvati in directory alternative, i percorsi completi non saranno validi). Se un collegamento DGN è stato definito con un percorso relativo, quest'ultimo viene conservato.
  • Relativo al file principale - Se selezionato, tutti i percorsi di riferimento sono convertiti in percorsi relativi. Ad esempio, se il file principale si trova in c:\project\hvac\master.dgn e fa riferimento a c:\project\electrical\plan.dgn, il collegamento viene automaticamente salvato in ..\electrical\plan.dgn. Questa opzione può essere efficace per specificare i percorsi dei collegamenti, in particolare se i file si trovano in posizioni o computer differenti, ma mantengono la stessa struttura di directory.
Mappa nomi logici su nomi di blocchi XRef Se questa opzione è attivata, il programma utilizza i nomi logici dei riferimenti per i nomi di blocchi XRef quando il file viene salvato in formato DWG. Se è disattivata, o se non è stato assegnato un nome logico, per impostazione predefinita il nome di blocco XRef sarà il nome file del riferimento.
Imposta livello viewport in base a elemento di ritaglio Se questa opzione è attivata, il livello per un viewport verrà impostato in modo da corrispondere a quello dell'elemento di ritaglio (se presente) del relativo collegamento di riferimento.
Set Viewport bloccato da selezione inattiva Se questa opzione è disattivata, lo stato "Bloccato" di un viewport viene impostato su "Selezione inattiva" del relativo collegamento di riferimento.
Copia file raster da una cartella di output Se attiva, i collegamenti ai file raster saranno copiati nella cartella di output dei file DWG. Se il file raster esiste già nella cartella di output, la copia non sarà eseguita e il file esistente rimarrà inalterato. Se un file raster si trova in una sottocartella del file DGN di origine, sarà creata una sottocartella e il file raster sarà copiato in questa nuova posizione. Per impostazione predefinita, questa casella di controllo è disattivata.