Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Impostazioni d'importazione IGES

Questa finestra di dialogo consente di definire le impostazioni d'importazione IGES generali.

È possibile accedere a questa finestra di dialogo dal percorso seguente:
  • Finestra di dialogo Importa file IGES: Impostazioni > Generale


ImpostazioneDescrizione
Unità di conversione Imposta il modo in cui le unità del file IGES vengono convertite in unità di lavoro di MicroStation, nel modo seguente:
  • Principale — Equipara le unità dei file CGM alle unità principali del file DGN attivo.
  • Secondarie - del file di Equates IGES alle unità secondarie del file DGN attivo.
  • Calcola — Imposta le unità di lavoro nel file DGN in modo che un'unità posizionale equivalga al parametro di risoluzione minima nella sezione dati globali del file IGES. Il nome delle unità principali viene impostato in base al parametro delle unità, anche nella sezione dati globali. Il numero di unità secondarie per unità principale è 1. È opportuno usare con cautela questa opzione in quanto potrebbe produrre dei file di disegno con unità di lavoro non standard.
Output della sottofigura Imposta la modalità di conversione delle sottofigure:
  • Celle di libreria — Vengono aggiunte alla libreria di celle collegata come celle grafiche e al file DGN come celle non condivise. Se una libreria di celle non è collegata, l'opzione Celle di libreria non è disponibile.
  • Celle condivise — Vengono aggiunte al file DGN come definizioni di celle condivise e istanze.
  • Componenti — Vengono aggiunti al file DGN come singoli elementi; in altri termini, le celle vengono scomposte.
Nota: In IGES, le entità di sottofigure (tipo 308) o di sottofigure di rete (tipo 320) vengono utilizzate per memorizzare un gruppo di entità che ricorrono ripetutamente all'interno di un file eseguendo all'incirca la stessa funzione delle celle di MicroStation.
Disegni Imposta la modalità di conversione degli attributi visibili delle entità di disegno e delle entità con viste IGES:
  • Ignora — Vengono omesse le entità di disegno IGES e le relative annotazioni.
  • Visibilità foglio di disegno — Per ogni entità di disegno IGES viene creato un file DGN del foglio separato. Le entità con visibilità di vista variabile in diverse viste vengono omesse dal file DGN modello e collocate nel file DGN del foglio con orientamento e simbologia della vista corretti.
  • Foglio-nessuna visibilità — Per ogni entità di disegno IGES viene creato un file DGN del foglio separato. Le entità con attributi di simbologia e visibilità delle viste vengono posizionate nel file DGN del modello e compaiono in ogni vista con la stessa simbologia.
  • Unisci — Le entità di disegno IGES vengono unite nel file DGN trasformando la geometria del modello per ogni vista e posizionandola nel file DGN. Gli elementi del file DGN rappresentano il foglio o i fogli del disegno, non il modello. L'unione delle informazioni del disegno è in genere meno efficace poiché le entità vengono ripetute per ogni vista. È in effetti più funzionale inserire definitivamente dei riferimenti nei file DGN del foglio. Le entità di disegno unite vengono omesse da una vista a seconda della relativa visibilità delle viste e per ogni vista viene impostata la simbologia appropriata.
Nota: I file DGN del foglio vengono creati con lo stesso nome del file DGN del modello, ma con estensione "Sxx," dove "xx" è il numero del foglio del disegno. Ad esempio, il primo file DGN del foglio per "test.dgn" è "test.s01", il secondo "test.s02" e così via. Se la variabile di configurazione MS_SHEETSEED viene impostata, il file di disegno del foglio viene creato dal file seme specificato; in caso contrario, il file DGN del foglio viene creato copiando i dati dell'intestazione dal file DGN del modello.
Nota: Per informazioni generali sui fogli di disegno e la visibilità della vista, vedere Fogli di disegno e visibilità della vista.
Fattore di scala Imposta il fattore di scala da applicare alle entità IGES importate; può essere utilizzato per definire la conversione in modo che venga accettata anche la geometria proveniente da sistemi che generano dati in scale diverse o in sistemi di coordinate diversi.

Per impostazione predefinita, il fattore di scala è pari a 1 (la messa in scala non viene eseguita).

Tolleranza del tratto Imposta la deviazione massima, in unità di conversione, tra la curva reale e i segmenti di linea approssimativi utilizzati per rappresentare nel file DGN entità quali arco, curva, curva B-spline o superficie B-spline.

Se una qualsiasi di queste entità IGES viene esclusa nella finestra di dialogo Escludi entità IGES (accessibile scegliendo il menu Impostazioni > Escludi entità IGES nella finestra di dialogo Importa file IGES), viene approssimata da segmenti di linea, definiti come tratti, nelle forme e nelle spezzate.

Se la tolleranza del tratto è diminuita, il numero dei segmenti e della dimensione del file DGN è aumentato e la qualità dell'approssimazione è più fine. Se la tolleranza del tratto è aumentata, il numero dei segmenti e della dimensione del file DGN è ridotto e la qualità dell'approssimazione è più grossolana.

Nota: Per ulteriori informazioni sull'esclusione delle entità IGES, vedere Esclusione di entità IGES.
Larghezza di linea massima Imposta lo spessore di linea IGES in millimetri (mm) assegnato allo spessore di linea 31. Agli altri spessori di linea MicroStation vengono assegnati spessori proporzionali a questo valore.

Una relazione inversa esiste fra la linea Larghezza massima e lo spessore linea da MicroStation che è assegnato ad una linea dal file di IGES. Si consideri una linea in un file IGES avente uno spessore pari a 2,5 mm:

  • Se la larghezza di linea massima è impostata su 5 mm (il valore predefinito è circa 0,2" pollici), alla linea viene assegnato lo spessore di linea 15 di MicroStation.
  • Se la larghezza di linea massima è impostata su 10 mm, alla linea viene assegnato lo spessore di linea 7 di MicroStation.

Pertanto, quando aumenta il valore della larghezza di linea massima diminuisce lo spessore di linea MicroStation assegnato.

Nota: Gli spessori di linea IGES vengono associati dallo spessore di linea effettivo. In MicroStation, lo spessore di linea non è associato a uno spessore specifico, ma determina lo spessore relativo di una linea rispetto ad altri valori di spessore.
Forza elaborazione VDAIS Se questa opzione è attivata, il file IGES viene considerato come conforme a VDAIS. VDAIS è un insieme di direttive relative all'uso di IGES redatte dall'industria automobilistica tedesca.
Importa entità di costruzione/vuote Se questa opzione è attivata, importa le entità IGES che vengono contrassegnate come entità di costruzione o vuote.