Guida di MicroStation CONNECT Edition

Organizzazione file IGES

MicroStation può importare o esportare i file di lunghezza stabilita di ASCII IGES con 80 caratteri in ogni linea.

Ogni file IGES ha cinque sezioni che sono identificate dalla lettera nella colonna 73 di ogni linea (S, G, D, P, o T).

Sezione iniziale

Contiene un commento leggibile concepito per essere letto da persone e non da computer.

Di default, il messaggio "Questo file è stato redatto da MicroStation" è posizionato nella sezione di inizio di un file IGES esportato.

Se desiderato, un file di testo può essere specificato facendo uso della finestra di dialogo Dati di intestazione (dalla finestra di dialogo Esporta file IGES, scegliere File > Apertura file sezione). Ad esempio, il file di testo contiene informazioni sulle note indirizzate alla società ricevente. Se viene specificato un file di testo, il testo viene riformattato nel formato di registrazione IGES standard.

Sezione dati globali

Contiene le informazioni necessarie per l'applicazione ricevente, quali applicazione di origine, autore, organizzazione, standard di disegno, unità di misura versione IGES. Alcune di queste informazioni vengono specificate nella finestra di dialogo Esporta file IGES.

Sezione voce directory

Funge da indice per il file IGES. A ogni entità è associata una voce directory. Una voce di directory ha 20 campi allineati a destra di 8 caratteri ciascuno in due linee consecutive usate per memorizzare le Informazioni che sono applicabili ad ogni tipo di entità. I campi importanti includono:

Campo Descrizione
1 Tipo di entità
2 Puntatore sui dati parametri di tale entità
4 Campitura del font di linea
5 Livello
10 Conteggio linee dall'inizio della sezione voce directory
11 Tipo di entità (stesso del campo 1)
12 Spessore linea
13 Colore
14 Numero di linee nella voce dati parametri di tale entità
15 Numero moduli
20 Conteggio righe da inizio della sezione della voce di directory (stesso della linea del campo 10)

Sezione dati parametri

Contiene informazioni geometriche specifiche per ogni tipo di entità. Le informazioni geometriche includono gli estremi di un'entità linea, il centro e il raggio di un'entità cerchio o il testo di un'entità etichetta generale. La lunghezza delle voci dati parametri varia in base al tipo di elemento.

Sezione finale

Deve essere di una riga, l'ultima del file IGES.

File DGN campione e file IGES esportato

Gli esempi seguenti mostrano il file DGN "output.dgn" e il file IGES esportato "output.igs." Il file DGN presenta le impostazioni predefinite, ad eccezione dei dati globali specificati nella finestra di dialogo Esporta in file IGES.



Il file DGN "output.dgn" contiene una linea e un elemento di testo.





File IGES esportato "output.igs"

Le sezioni dell'immagine precedente sono:

  • La sezione iniziale "S" contiene il messaggio predefinito, in quanto non è stato specificato alcun file di sezione iniziale.
  • La sezione globale "G" di riferimenti contiene le Informazioni richieste dall'applicazione di ricezione, compreso il nome dell'applicazione d'invio (MicroStation), dell'autore e dell'organizzazione.
  • La sezione"D" della voce di directory contiene i numeri dell'entità nei campi 1 e 11 (110 e 212 per la linea e la nota generale, rispettivamente) ed i puntatori nel campo 2 alla linea corrispondente nella sezione parametro "P" per ogni entità e le etichette nel campo 18 ("LINEA" e "TESTO") in cui il programma di esportazione di IGES mette il tipo di elemento di MicroStationda cui sono stati creati.
  • La sezione dati parametri "P" contiene informazioni specifiche per il tipo di entità.
  • La sezione finale "T" deve essere posizionata sull'ultima riga del file IGES.