Guida di MicroStation CONNECT Edition

Fogli di disegno e visibilità della vista IGES

Un singolo file IGES può rappresentare sia il modello (la geometria effettiva) sia uno o più fogli di disegno con annotazioni che mostrano il modello da viste diverse. Le entità disegno (tipo 404) specificano un foglio di disegno come raccolta di entità di annotazione e una o più viste del modello.

Nonostante MicroStation non supporti direttamente le entità di disegno, i file di fogli offrono la stessa funzionalità. Un file IGES con entità di disegno può venire suddiviso in:

  • un file DGN con il modello
  • Uno o più file di disegno (file DGN con un riferimento collegato per ciascuna vista di disegno ed entità di annotazione associate all'entità di disegno) creati per ciascuna entità di disegno

Inoltre, IGES dispone di una funzionalità chiamata "viste visibili" non direttamente supportata da MicroStation:

  • La visualizzazione di una singola entità può essere attivata o disattivata per diverse viste mediante il modulo vista visibile dell'entità dell'istanza di associatività (tipo 402, modulo 3). Questo attributo è denominato visibilità della vista.
  • È possibile modificare la simbologia, come la campitura del font di linea, il colore o lo spessore linea di una singola entità nelle diverse viste tramite viste visibili, colore o spessore linea dell'entità dell'istanza di associatività (tipo 402, modulo 4). Questo attributo è denominato simbologia della vista.

Il menu di opzioni Disegni nella finestra di dialogo Importa file IGES controlla la gestione delle entità disegno, della visibilità della vista e della simbologia della vista quando si importa un file IGES.