Guida di MicroStation CONNECT Edition

Variabili di configurazione relative ai file DWG e DXF

MicroStation include variabili di configurazione in grado di supportare l'utente nell'apertura, la modifica e il riferimento dei dati DWG di AutoCAD. Nella tabella seguente sono elencate le variabili di configurazione che influenzano le operazioni DWG di MicroStation.

Variabile di configurazione Uso
MS_ACADDIR Consente di definire la directory contenente AutoCAD. Consente di individuare i file di supporto DWG, quali i tipi di carattere.

Al primo caricamento del prodotto, consente di leggere il registro, determinare se sul computer in uso è installato AutoCAD o AutoCAD LT e se presente, consente di impostare la variabile di configurazione.

MS_BLOCKLIST Consente di definire l'elenco di file DWG e DXF disponibili per l'inserimento di celle.

È possibile utilizzare la variabile di configurazione cliccando su Visualizza tutte le celle in MS_CELLLIST nella finestra di dialogo Libreria di celle.

MS_DWG_BACKUP Consente di definire la directory per i file di backup (.bak) DWG. Se non impostata, i file di backup vengono posizionati nella stessa directory in cui si trova il file DWG.
MS_DWG_COMMANDPREFIX Consente di definire un carattere o una stringa di caratteri da utilizzare come scelta rapida dei comandi di digitazione di AutoCAD.
MS_DWG_CREATE_SPACE_FROM_EDF Se impostata su 1, per ogni campo dati vuoto rimane uno spazio.
MS_DWG_FEETUNIT_AS_ARCHENG Se impostata, con un file DGN con Unità di lavoro impostate su Piedi-pollici, Formato impostato su Unità principali e Unità della finestra di dialogo Opzioni Salva con nome DWG/DXF impostata su Unità principali, il file DWG risultante presenta unità di ingegneria o architettura in AutoCAD (se non è impostata, le unità saranno Decimale o Frazionaria).

Per informazioni, consultare Impostazione delle unità in file da salvare in file DWG.

MS_DWG_FIELD_2005FORMATTING Se definita e impostata su 1, il prodotto consente di generare solo informazioni di campo supportate da AutoCAD 2005.
MS_DWG_LSTYLE_FONTPATH Consente di determinare la posizione del file di font.
MS_DWG_LSTYLE_FONTNAME Consente di determinare il nome del file di font, quindi il nome del font.
MS_DWG_MATCHORIENTATION_TOLAYOUT
  • Se il valore è impostato su 0 o se non è impostato, l'opzione "far corrispondere l'orientamento al layout" su un elemento della scala di annotazioni viene ignorata. L'elemento dipenderà dalla vista, ad es. l'elemento risponderà alla rotazione della vista.
  • Se il valore è impostato su 1, un elemento della scala di annotazioni con l'opzione "far corrispondere l'orientamento al layout" attivata, sarà impostato su Indipendente dalla vista, ossia l'elemento non risponderà a una rotazione della vista. Di conseguenza, quando un modello viene ruotato, l'elemento rimane visualizzato orizzontalmente. Ciò si applica a tutti i modelli. Anche se la visualizzazione dell'elemento nel modello predefinito (ossia lo spazio del modello) potrebbe risultare indesiderata, la sua visualizzazione in un modello di foglio (ossia il layout) attraverso un collegamento auto-referente (ossia il Viewport) potrebbe risultare desiderabile.
  • Se il valore è impostato su 2, un elemento della scala di annotazioni sarà impostato su Indipendente dalla vista, in base alle seguenti condizioni:
    • l'opzione "far corrispondere l'orientamento al layout" è attivata
    • il modello attivo è un modello di foglio
    • il modello predefinito non è ruotato

    Il risultato è che se il modello attivo è un layout in un file DWG e lo spazio del modello NON è ruotato, il file si aprirà e sarà visualizzato correttamente in tutti i modelli. Tuttavia, un file DWG che non soddisfa queste condizioni potrebbe non essere visualizzato correttamente nei modelli di foglio.

MS_DWG_MAX_ORPHANTAGS_PERSET Impostare il numero massimo di tag per insieme di tag su "tag orfani." Un tag orfano è la definizione di un attributo per cui non è mai stata creata un'istanza in un blocco come si dovrebbe in un file DWG. All'apertura di un file DWG, tutte le definizioni di attributi "tralasciati" vengono raccolte in un insieme di tag. Per ottenere migliori prestazioni, limitare l'insieme di tag a dimensioni gestibili. Quindi, nel caso di un gran numero di definizioni di attributi tralasciati, è preferibile avere più insiemi di tag che un unico grande insieme. La dimensione predefinita è 100 per insieme di tag.
MS_DWG_OEBREP_AS_BREP Se impostata su 1, gli oggetti personalizzati derivati da entità Autodesk ShapeManager (ASM), come 3DSOLID, SURFACE, BODY, e REGION saranno trattati come entità ASM. Di conseguenza, questi oggetti personalizzati saranno convertiti in elementi Parasolid, proprio come le entità ASM standard. Se non impostata (impostazione predefinita), gli elementi creati all'apertura del file sono controllati dalle opzioni di Oggetti proxy/personalizzati nella sezione Avanzate della finestra di dialogo Opzioni di apertura DWG. Gli attivatori di oggetti CADWorx e Pipe Designer sono influenzati da questa variabile di configurazione.
MS_DWG_PGPFILE Consente di indicare il file PGP contenente scelte rapide, o alias, per i comandi AutoCAD.
MS_DWG_PRE2004_COLOR_TABLE Consente di impostare la tavola dei colori dei file DWG nel prodotto. Nella versione 2004, AutoCAD iniziò a visualizzare i colori indicizzati con colori leggermente diversi (generalmente più chiari). A meno che questa variabile non sia impostata, anche il prodotto utilizzerà questi nuovi colori.
MS_DWGAUTOSAVE Se impostata su un numero positivo, specifica il numero di secondi, dopo che il movimento del cursore si è arrestato sul file DWG o DXF, prima che avvenga il salvataggio automatico. Trascorso questo tempo, una finestra di avviso chiederà se le modifiche devono o meno essere salvate. Il tempo di salvataggio può risultare significativo, pertanto è possibile posticipare il salvataggio facendo clic su Annulla. Se impostata su zero, non verrà effettuato alcun salvataggio automatico mentre il file è aperto. Il file verrà salvato automaticamente all'uscita o al passaggio ad un file differente.
MS_DWGAUTOSAVE_NODIALOG Se impostata su un numero positivo, specifica il numero di secondi, dopo che il movimento del cursore si è arrestato sul file DWG o DXF, prima che avvenga il salvataggio automatico. Trascorso questo tempo, la finestra di avviso viene ignorata e le modifiche al file vengono salvate in modo automatico.
MS_DWGDATA Consente di indicare la directory in cui sono memorizzati i seguenti file:
  • DwgSettings.rsc — file di risorse contenente tutte le impostazioni DWG
  • File (*.dws) contenenti le impostazioni salvate per l'apertura ed il salvataggio di file DWG/DXF.
  • DwgDisplayColors.tbl (Facoltativo) — Tavola dei colori contenente i colori fissi di AutoCAD, utilizzata per la visualizzazione sullo schermo.
  • DwgPlotColors.tbl (Facoltativo) — Tavola dei colori contenente i colori fissi di AutoCAD, utilizzata per il plottaggio.
MS_DWGFONTPATH Consente di definire il percorso dei font *.SHX di AutoCAD se il software non è installato nel sistema.

Per impostazione predefinita, il prodotto consente di utilizzare inizialmente il valore della variabile di configurazione MS_ACADDIR per individuare i file di supporto AutoCAD. Se non disponibile, il prodotto consente di utilizzare variabili singole, quali MS_DWGFONTPATH.

MS_DWGOMITUNIQUEEXTENSION Se nella stessa directory è presente più di un file con lo stesso nome, questa variabile aggiunge l'estensione al nome del file di output quando questo viene salvato.

Ad esempio, se la directory contiene esempio.s01 ed esempio.s02, l'estensione è inclusa nel nome del file di output (esempio_s01.dgn ed esempio_s02.dgn). Se la directory non include alcun file con nomi duplicati, l'estensione non è inclusa nei nomi risultanti. Ad esempio, se la directory contiene solo il file esempio.s02, il file viene salvato in esempio.dwg.

MS_DWGPATFILE Consente di definire il nome del file dell'intero percorso contenente definizioni di campitura AutoCAD.
MS_DWGREF_ALLOWMASTERCOLORS Consente di definire il modo in cui con il prodotto è possibile utilizzare le tabelle dei colori per i file DWG o DXF collegati come riferimenti.
  • Se MS_DWGREF_ALLOWMASTERCOLORS è impostata su 1, le tabelle dei colori per i riferimenti DWG o DXF vengono gestite nello stesso modo in cui vengono gestite per i riferimenti DGN: vengono controllate dall'impostazione Usare tavola dei colori, nella finestra di dialogo Preferenze, categoria Riferimento ( File > Impostazioni > Utente > Preferenze ). Se l'impostazione Usare tavola dei colori è attivata, gli elementi di ogni riferimento vengono visualizzati utilizzando la tavola dei colori di riferimento. Se Usare tavola dei colori è disattivata, gli elementi di ogni riferimento vengono visualizzati utilizzando la tavola dei colori del file di disegno attivo.
  • Se MS_DWGREF_ALLOWMASTERCOLORS non è impostata su nessun valore, i riferimenti DWG o DXF vengono sempre visualizzati utilizzando la tavola dei colori del file di riferimento. In tal caso, l'impostazione Usare tavola dei colori non ha alcun effetto.
MS_DWGSEED Consente di definire il file seme DWG utilizzato all'apertura di file DWG.
MS_DWGSEED_OVERRIDE Determina se un utente può modificare l'impostazione del file seme DWG nella finestra di dialogo Opzioni Salva con nome DWG/DXF.

Se la variabile non è impostata o è impostata su 0, la prima volta che la finestra di dialogo si apre, il file seme DWG predefinito viene impostato dalla variabile di configurazione MS_DWGSEED. È possibile scegliere un file seme diverso

Se la variabile è impostata su 1, l'utente può solo utilizzare il file seme DWG identificato da MS_DWGSEED. Non è possibile scegliere un file seme diverso.

Se la variabile è impostata su 2, il file seme DWG predefinito viene impostato da MS_DWGSEED all'inizio di ogni sessione. È possibile scegliere un file seme diverso durante la sessione.

MS_DWGSETTINGSFILE Consente di indicare il file contenente le impostazioni per l'apertura ed il salvataggio di file DWG.
MS_DWGSHEETMODELSEED Consente di identificare il file contenente il modello seme per i nuovi modelli di foglio nei file DWG.
MS_DWGSHEETMODELSEEDNAME Consente di identificare il modello seme per i nuovi modelli di foglio nei file DWG.
MS_DWGSYSTEMDATA Identifica la directory contenente il file delle impostazioni DWG Dwgsettings.rsc. Sostituisce la directory specificata da MS_DWGDATA.

Anche le tabelle dei colori per la visualizzazione e il plottaggio (DwgDisplayColor.tbl e DwgPlotColors.tbl) possono essere controllate posizionandole in questa directory.

MS_MERGE_DISPLAYEDLEVELSONLY Consente di modificare l'impostazione Copia livelli durante l'unione, nella scheda Riferimenti della finestra di dialogo Opzioni di salvataggio in formato DWG/DXF e della finestra di dialogo Opzioni di salvataggio in formato V8.

Se impostata (su 1), solo i livelli di riferimento visualizzati nella vista selezionata vengono uniti nel file di output.

Se non impostata e con l'impostazione Unisci solo livelli visualizzati disattivata (nella scheda Riferimenti), tutti i livelli di riferimenti vengono uniti nel file di output.

MS_NO_DWG_BACKUP Se impostata, i file di backup (.bak) non vengono creati alla modifica di file DWG o DXF.
MS_TRANSEED_OVERRIDE Determina se un utente può modificare l'impostazione del file seme DGN nella finestra di dialogo Opzioni di apertura DWG.

Se la variabile non è impostata o è impostata su 0, la prima volta che la finestra di dialogo si apre, il file seme DGN predefinito viene impostato dalla variabile di configurazione MS_TRANSEED. È possibile scegliere un file seme diverso.

Se la variabile è impostata su 1, l'utente può solo utilizzare il file seme DGN identificato da MS_TRANSEED. Non è possibile scegliere un file seme diverso.

Se la variabile è impostata su 2, il file seme DGN predefinito viene impostato da MS_TRANSEED all'inizio di ogni sessione. È possibile scegliere un file seme diverso durante la sessione.

MS_WORKMODE Consente di definire la modalità di lavoro come file DGN o DWG.