Guida di MicroStation CONNECT Edition

Salvataggio di immagini elaborate con rendering

È possibile salvare su disco le immagini elaborate con rendering utilizzando la finestra di dialogo Salva immagine che viene usata principalmente con gli stili di visualizzazione. Per salvare immagini fotorealistiche, utilizzare la finestra di dialogo Rendering Vue che fornisce un’ampia gamma di opzioni di post-elaborazione e una migliore interfaccia di anteprima.

È inoltre possibile utilizzare la finestra di dialogo Salva immagini multiple per eseguire il rendering di più immagini e salvarle su disco. Questa operazione può essere eseguita nell'ambiente di MicroStation o dalla riga di comando del sistema. La finestra di dialogo Salva immagini multiple può essere utilizzata per impostare gli stili di visualizzazione e per il rendering fotorealistico.

È possibile salvare le immagini elaborate con rendering come segue:

  • Metodo consigliato: Salvare un'immagine, scegliendo la finestra di dialogo Salva immagine. È possibile salvare immagini Pericolo (anche note come immagini a 24 bit o 16,7 milioni di colori) che verranno visualizzate o stampate con tutti i colori su un sistema con tale funzionalità, anche se l'utente che esegue il salvataggio non si dispone di uno schermo a 16,7 milioni di colori. È inoltre possibile eseguire il rendering e salvare le immagini a risoluzioni superiori a quella dello schermo. L'opzione rendering affiancato consente di superare le limitazioni di memoria nel salvataggio di immagini di grandi dimensioni. Il rendering affiancato può essere eseguito su più sistemi collegati in rete.
  • La funzione Cattura dello schermo viene eseguita scegliendo la finestra di dialogo Cattura dello schermo. Le immagini salvate in questo modo sono limitate alla risoluzione dello schermo e al numero di colori visualizzabili.

Cattura dello schermo e dithering

Se il sistema in uso non è in grado di visualizzare simultaneamente tutti i colori richiesti, le immagini elaborate con il rendering verranno sottoposte a dithering per simulare gli altri colori. Il dithering è la creazione di campiture di pixel mediante i colori disponibili per simulare nel modo più fedele possibile i colori non disponibili.

Con la cattura dello schermo, l'utente è limitato al numero di colori e alla risoluzione supportati dallo schermo in uso. Per ottenere un'immagine di alta qualità è opportuno salvare le immagini, piuttosto che utilizzare la cattura dello schermo.