Guida di MicroStation CONNECT Edition

Visualizzazione e modifica di immagini elaborate con rendering

Le immagini elaborate salvate su disco possono essere richiamate per la visualizzazione e la modifica tramite la finestra di dialogo Visualizza immagine (Disegno > Utilità > Immagine ).

Nota: Quando si visualizzano le immagini salvate mediante la finestra di dialogo Visualizza immagine, è possibile visualizzare l'immagine senza la vista Correzione gamma. L'eventuale correzione gamma specificata al momento del salvataggio sarà parte integrante dell'immagine salvata, ma la correzione gamma della vista verrà ignorata. La correzione gamma impostata a livello di sistema, tuttavia, influenzerà l'immagine visualizzata.

Equalizza

La funzione Equalizza consente di applicare una correzione colore a un'immagine sbiadita o eccessivamente scura. Questa operazione viene eseguita individuando i valori massimi e minimi per la componente rossa, verde e blu di ciascun colore. Una volta identificati questi valori, viene eseguita una media per spingere i valori alti verso il bianco e i valori bassi verso il nero. Si avrà così una separazione più netta tra aree scure e aree chiare dell'immagine.

Correzione gamma

In modo simile alla funzione di controllo dell'immagine su un televisore, la correzione gamma rende più chiara o più scura un'ampia parte di quelli che sono noti come i colori centrali di un'immagine. In questo modo si evita che un valore realmente nero o bianco venga modificato in grigio.

In generale, la correzione gamma contribuisce a migliorare un'immagine scura per rendere visibili dettagli più sottili.

I due metodi tipici per l'utilizzo della correzione gamma sono i seguenti:

  1. Salvare l'immagine con il valore gamma predefinito di 1,0 per evitare la perdita di dati, quindi abilitare la correzione gamma in fase di visualizzazione.
  2. Salvare l'immagine con il valore gamma impostato per il supporto più luminoso, ad esempio 1,8 per la visualizzazione, quindi modificare il valore per la stampa.

È possibile impostare il valore gamma di un'immagine durante la creazione di un'immagine salvata. A livello di sistema, è possibile impostare il valore gamma per lo schermo in uso immettendo un valore nell'impostazione Correzione gamma, nella finestra di dialogo Preferenze, categoria Opzioni vista.

Tinta

La funzione Tinta modifica il valore RGB di ciascun pixel dell'immagine.

Ad esempio, per "colorare" un'immagine con un tocco di giallo sarà necessario impostare il colore blu su un valore più basso. In questo modo il blu verrà ridotto e verrà rivelato il suo colore complementare, ovvero il giallo. L'impostazione di zero per rosso, verde o blu rimuove tale colore dall'immagine. Il colore complementare di tale colore primario dominerà l'immagine.

Inverti

La funzione Inverti converte un'immagine nel suo negativo o colore complementare. Questa funzione è utile soprattutto per migliorare le immagini scure in scale di grigi in cui i dettagli si perdono facilmente nel background nero.

Sfocatura

La funzione Sfocatura riduce al minimo i margini frastagliati creando una transizione omogenea tra pixel adiacenti.

Modalità colore

Tutte le immagini sono organizzate in base alla risoluzione e all'intensità del colore. L'intensità del colore si riferisce al numero di bit assegnati a ciascun pixel dell'immagine. Maggiore è il numero di bit, maggiore sarà il numero di colori rappresentabili. MicroStation può essere utilizzato per visualizzare immagini con valori compresi tra 1 bit di colore (bianco e nero) e 24 bit di colore (anche noto come "vero" o colore RGB).

La funzione Modalità colore viene utilizzata per ridurre o aumentare l'intensità del colore di un'immagine. Ciò significa che è possibile realizzare un'immagine contenente 24 bit di colore (che rappresentano 16,7 milioni di colori possibili), che può essere ridotta a bianco e nero, scala di grigi (256 sfumature di grigio), 16 colori o 256 colori.

Quando l'utente specifica la riduzione dell'intensità del colore, ad esempio da 256 a 16 colori, l'immagine verrà sottoposta a dithering. Si tratta di un metodo con il quale il colore dei pixel adiacenti viene modificato per corrispondere il più possibile al valore precedente del pixel centrale. Il principio è lo stesso adottato per la produzione di colore sulle pagine stampate di una rivista.

Nota: Quando si salva un'immagine in un formato che non supporta l'intensità di colore dell'immagine corrente (situazione frequente), è possibile utilizzare la funzione Modalità colore per modificare l'intensità del colore prima di salvare l'immagine; in caso contrario, verrà richiesto di accettare una modalità colore supportata che non comporterà la perdita di dati.