Guida di MicroStation CONNECT Edition

Unità di lavoro

Le unità di lavoro corrispondono alle unità reali utilizzate durante il disegno o la creazione di modelli in un file DGN. Le unità di lavoro vengono generalmente definite nei file DGN seme utilizzati come base per la creazione dei file DGN di lavoro. Di norma non richiedono regolazioni.

È possibile scegliere le unità principali e secondarie utilizzando il nome corrispondente, ad esempio Piedi e pollici o Metri e centimetri. La modifica dei nomi delle unità di lavoro non influenza la dimensione geometrica nel modello. Riepilogo:

  • Le unità di lavoro sono espresse in unità principali (le unità più grandi utilizzate per il disegno, ad esempio metri) e unità secondarie frazionarie (l'unità più piccola da utilizzare, ad esempio centimetri o millimetri). Le unità secondarie non possono essere più grandi delle Unità principali.
  • Modificando le unità di lavoro, non si modifica la dimensione degli elementi del disegno. In altre parole, è possibile disegnare in metri e centimetri e passare successivamente a piedi e pollici per ottenere le misure inglesi.

Impostazioni Formato e Precisione

Le impostazioni di precisione e dimensione controllano la modalità di coordinate, distanze e visualizzazione degli angoli nella barra di stato e nelle finestre di dialogo.

Nota: Le impostazioni Formato e Precisione non influiscono sulla precisione dei calcoli ma solo sulla precisione con cui vengono visualizzati i risultati.

Impostazione della risoluzione

Nella finestra di dialogo Impostazioni unità avanzate (visualizzabile facendo clic su Modifica nella sezione Unità di lavoro) è presente l'impostazione Risoluzione, che determina la precisione del piano di disegno e influisce sulla dimensione degli elementi esistenti in un modello. Prima di modificare l'impostazione della risoluzione, è opportuno rivolgersi all'amministratore.

In un file DGN, l'impostazione Risoluzione consente di impostare il livello minimo di precisione per l'ambiente di disegno, che si raggiunge solo al margine estremo dell'area di lavoro (massima). Se ad esempio si utilizza una precisione "minima" di 0,0001 metri, la dimensione del piano/cubo di disegno sarà di 900 milioni di chilometri su ciascun asse. Il livello effettivo di precisione è molti milioni di volte superiore quando si disegna in prossimità dell'origine del piano di disegno, la situazione più comune.

Formati utilizzati per esprimere le unità di lavoro

Le distanze immesse nei file DGN sono generalmente espresse in due forme:

  • Con un numero decimale standard, ad esempio 1,275.
  • Con due numeri separati da due punti (:), indicanti "MU:SU." Ad esempio, "3:4" significa tre unità principali (MU) e quattro unità secondarie (SU).

Nella tabella seguente sono illustrati alcuni esempi di distanze espresse in quest'ultima forma.

Unità di lavoro MU:SU Distanza
Piedi / Pollici 120:10 120 piedi, 10 pollici
Miglia / Iarde 350:65 350 miglia, 65 iarde
Metri / Centimetri 5:25 5 metri, 25 centimetri
Millimetri / Micrometri 0:500 oppure :500 Mezzo millimetro