Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra Gruppi di viste

Questa finestra di dialogo consente di modificare gruppi di viste e finestre di vista, nonché di spostarsi tra i modelli attivati durante la sessione di disegno corrente.



Un gruppo di viste è una raccolta di otto finestre di vista a cui è stato assegnato un nome che consente di impostare il desktop per visualizzare le preferenze, compreso il numero di finestre di vista aperte, le dimensioni delle finestre e l'orientamento della vista. Normalmente, a ciascun gruppo di viste è associato un modello che consente di accedere e spostarsi in modo agevole tra i diversi modelli del file DGN attivo tramite il menu a discesa Gruppo di viste.

È inoltre possibile associare diversi modelli allo stesso gruppo di viste tramite la creazione di gruppi di viste a modelli multipli. I gruppi di viste a modelli multipli consentono di visualizzare più modelli o viste salvate dello stesso file DGN in viste separate. È possibile creare un gruppo di viste che contenga da uno a otto diversi modelli.

Se nel corso di una sessione di disegno i modelli vengono attivati in più file DGN, è possibile utilizzare la finestra Gruppi di viste per spostarsi agevolmente tra più file ed esaminare la cronologia dei modelli della sessione corrente in più file. È ovvero possibile passare da un modello attivato a un altro modello attivato indipendentemente dai relativi file di appartenenza.

La modalità di apertura del modello durante lo spostamento è determinata sempre dalle combinazioni di tasti, sia che vengano utilizzate le frecce destra e sinistra, sia che il modello venga selezionato dagli elenchi a discesa. Premere <Maiusc> o <Alt> per la selezione di un modello ha quindi effetto sulla configurazione delle viste in tale modello. Il modello selezionato successivo o precedente verrà aperto in base ai seguenti criteri:

  • Nessuna combinazione di tasti — Le viste del modello selezionato aperto rimangono invariate rispetto alla sessione corrente.
  • Tasto <Maiusc> — Le viste del modello selezionato aperto corrispondono a quelle attive durante l'ultimo salvataggio delle impostazioni con File > Salva impostazioni.
  • Tasto <Alt> — Le viste del modello selezionato aperto corrispondono a quelle del modello corrente.
Nota: Per impostazione predefinita, non tutte le icone di questa finestra sono sempre visibili. Per visualizzare tutte le icone, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla finestra e selezionare Mostra tutti dal menu.
Nota: Per impostazione predefinita, è agganciata al lato inferiore sinistro dello schermo, sopra la barra di stato.
Digitazione: DIALOG TOOLBOX VIEWGROUPS
ImpostazioneDescrizione
Modello precedente


Consente di accedere al modello precedente nella cronologia della sessione facendo clic sulla freccia sinistra. In alternativa, è possibile fare clic sulla freccia rivolta verso il basso e selezionare un modello aperto in precedenza da un elenco a discesa.
Modello successivo


Consente di accedere al modello successivo, nella cronologia della sessione, facendo clic sulla freccia destra. In alternativa, è possibile fare clic sulla freccia rivolta verso il basso e selezionare il modello successivo da un elenco a discesa.
Tutti i modelli visitati


Se si fa clic sulla freccia rivolta verso il basso, viene visualizzato un elenco a discesa in cui vengono riportati tutti i modelli aperti in precedenza dai quali è possibile selezionare un modello da aprire.
Gruppo di viste Visualizza il nome del gruppo di viste oltre al modello a cui è associato, e consente di selezionare un gruppo di viste differente.
Gestisci gruppi di viste


Apre la finestra di dialogo Gestisci gruppi di viste, che consente di creare, modificare ed eliminare gruppi di viste.
Interruttori vista Fare clic sui pulsanti numerati per aprire o chiudere singole finestre della vista (equivale a scegliere le voci numerate nel gruppo Gruppi di viste, della barra multifunzione).
Nota: È possibile personalizzare la disposizione delle finestre della vista all'interno della finestra dell'applicazione.