Guida di MicroStation CONNECT Edition

Riferimenti ai modelli

In molti casi, soprattutto nei progetti di grandi dimensioni, è possibile che un modello di progetto sia costituito dal modello attivo e da uno o più riferimenti ad altri modelli. Tali riferimenti possono rappresentare altri modelli presenti nel file DGN aperto o modelli contenuti in altri file DGN.

Quando nel modello attivo vengono inseriti riferimenti ad altri modelli, viene mantenuto comunque il collegamento al modello originale. In altre parole, le modifiche apportate al modello originale avranno effetto anche nei riferimenti. L'uso dei riferimenti consente a più progettisti di lavorare contemporaneamente a uno stesso progetto. Ad esempio, un progettista civile può lavorare sul modello di movimentazione della terra, un architetto sul modello dell'edificio e un progettista meccanico sul modello dell'impianto. Ognuno può disporre di riferimenti agli altri modelli nel proprio modello, così da essere sempre aggiornato sulle variazioni apportate nelle altre discipline.

Riferimenti ai modelli di progetto nei modelli di foglio

La creazione di stampe cartacee delle progettazioni realizzate richiede innanzitutto l'impostazione di modelli di foglio. Un modello di foglio è in genere costituito da un insieme di riferimenti al modello di progetto che vengono scalati e posizionati per creare un disegno, solitamente all'interno di un bordo, che possa essere stampato.

Nel modello di foglio verranno quindi aggiunte quote e altre note necessarie. Per manipolare i riferimenti e creare il disegno, è possibile utilizzare gli strumenti relativi ai riferimenti. Tra questi rientrano in genere gli strumenti di piegatura, copia, scalatura, ritaglio, rotazione, applicazione di maschere e/o specularizzazione dei riferimenti. Quando si utilizzano riferimenti 3D, è possibile utilizzare le impostazioni dei margini visibili per visualizzare correttamente il riferimento per il disegno.

I modelli di foglio sono una sorta di fogli di carta virtuali che vengono stampati per generare documenti cartacei. La geometria progettuale che appare in un modello di foglio viene allegata come riferimento a modelli inclusi nello stesso file DGN, a modelli inclusi in altri file DGN o a una combinazione di entrambi.