Guida di MicroStation CONNECT Edition

Definizioni dei materiali delle superfici

Le definizioni e le assegnazioni dei materiali possono essere classificate in due categorie distinte: locali ed esterni. Per impostazione predefinita, i materiali locali vengono salvati in palette con il file DGN, mentre i materiali esterni richiedono la presenza di una tabella di assegnazione materiali (.mat) esterna e di file di palette dei materiali (.pal) durante il rendering. Le opzioni del menu Tabella della finestra di dialogo Editor materiali consentono di convertire o esportare materiali locali in file esterni.

Dove necessario, è possibile accedere a palette locali e relativi materiali memorizzati in altri file DGN.

Le definizioni dei materiali - attributi relativi a colore, texture, opacità (trasparenza) e finitura - vengono create e salvate in file di palette dei materiali. Per i materiali esterni, questi sono file di palette (.pal) e devono essere sempre presenti durante l'applicazione di materiali o rendering. Per i materiali locali, il file di palette esterno è necessario solo per il primo accesso a un materiale. Per impostazione predefinita, viene memorizzato nel file DGN.

Nota: Sono disponibili numerose definizioni dei materiali di esempio. Se non si prevede di creare le proprie definizioni dei materiali, ma si desidera applicare le definizioni esistenti agli elementi, vedere lo strumento Applica materiale .