Guida di MicroStation CONNECT Edition

Mappe di spostamento

Sia le mappe di lavorazioni superficiali che le mappe di spostamento aggiungono effetti tridimensionali realistici ai materiali, senza che sia necessario creare la geometria. Ad esempio, una mappa di lavorazioni superficiali incorporata nella definizione di un muro di mattoni produrrà una muratura realistica nell’immagine sottoposta a rendering, senza che sia necessario creare un modello dei mattoni e della malta.

Tuttavia, le mappe di lavorazioni superficiali non sono realistiche al margine della geometria. In queste posizioni, viene visualizzata la linea della geometria sottostante anziché la mappa di lavorazione. Le mappe di spostamento simulano invece la geometria utilizzata per crearle e visualizzano la geometria della mappa di spostamento dell’elemento sottostante. L’immagine seguente lo dimostra chiaramente: l'immagine di sinistra contiene una mappa di lavorazioni superficiali applicata, mentre l’immagine di destra utilizza una mappa di spostamento.



Confronto tra una mappa di lavorazione (sinistra) e una mappa di spostamento (destra)

È possibile creare mappe di disposizione a partire dalla geometria esistente. Potrà quindi essere utilizzata per simulare la geometria in rendering futuri.