Guida di MicroStation CONNECT Edition

Mappe di campitura

Per un maggior realismo, è possibile inserire una o più mappe di campitura in una definizione dei materiali. Le mappe di campitura sono immagini raster (campiture) mappate su superfici selezionate del file di disegno, in base a quanto definito dalle assegnazioni dei materiali.

È possibile ad esempio mappare l'immagine di un tappeto su una figura del file di disegno che indica il pavimento. Quando viene sottoposta a rendering, la figura assume l'aspetto del tappeto.

È possibile assegnare più di un'immagine a una definizione dei materiali. È possibile ad esempio mappare l'immagine di un muro con una seconda immagine più piccola sovrapposta che rappresenta un segnale stradale. Nell'immagine sottoposta a rendering verrà visualizzato il muro con il segnale stradale applicato su di esso.

Gli strumenti in scheda Materiali del flusso di lavoro di Visualizzazione consentono di applicare e modificare modalità di proiezione per le mappe di campitura. L'utilizzo delle modalità di proiezione consente ad esempio di usare la stessa definizione dei materiali per oggetti di forme differenti.

Nota: Le modalità di proiezione di materiali non sono compatibili con MicroStation V8 XM Edition v8.9.2 e versioni precedenti.