Guida di MicroStation CONNECT Edition

Mappe di ambiente

Una mappa di ambiente è un insieme di file immagine mappati sulle sei facce di un cubo immaginario che circonda un modello (o ambiente). Il modo in cui le mappe di ambiente vengono trattate dipende dalle impostazioni della finestra di dialogo Impostazioni ambiente.

Un utilizzo tipico della mappatura di ambiente è finalizzato alla visualizzazione di riflessioni in una scena di esterni, con immagini del cielo per la parte superiore, i lati e il suolo.

Nota: Il cubo immaginario dell'ambiente viene costruito con dimensioni leggermente superiori al file di disegno e non è direttamente visibile a meno che non sia anche attivata l'opzione Ambiente visibile. Se l'opzione Ambiente visibile non è attivata, il cubo è visibile solo nelle riflessioni. È inoltre possibile eseguire il rendering del cubo immaginario nell'ambito di una vista, se viene creato un cubo totalmente trasparente che circonda l'intero modello.
Nota: Se si deve animare un modello contenente una o più mappe di ambiente, si consiglia di creare una geometria che definisca le estensioni della sezione da animare, In questo modo si eviterà lo spostamento delle mappe di ambiente.