Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Firme digitali

Consente di creare, eliminare e riconvalidare le firme digitali.

È possibile accedere a questa finestra di dialogo dal percorso seguente:
  • Barra multifunzione: Disegno > Utilità > Sicurezza > Firma
  • Casella degli strumenti Firme digitali: selezionare l'icona Firme digitali
  • Casella degli strumenti Sicurezza: selezionare l'icona Firme digitali


ImpostazioneDescrizione
Aggiungi firma al file Apre la finestra di dialogo Aggiungi firma al file, che consente di creare una firma digitale con campo di validità del file. Una firma con campo di validità del file ("firma file") cattura lo stato dei modelli nel file, oltre che informazioni a livello di file.
SIGNATURE ADD FILESIGNATURE
Aggiungi firma digitale nascosta al modello Apre la finestra di dialogo Aggiungi firma nascosta al modello, che consente di posizionare una firma di modello nascosta. Una firma nascosta al modello viene elencata soltanto nella finestra di dialogo Firme e non viene visualizzata come elemento nel contesto del modello a cui si riferisce.
Posiziona cella firma Apre la finestra di dialogo Posiziona cella di firma, che consente di posizionare una firma di modello applicata al modello corrente e visualizzata nel contesto dello stesso.
Rimuovi firma Rimuove una firma di modello o file. Poiché gli elementi delle firme di modello sono bloccati, questo strumento rappresenta il modo più efficace per rimuoverle.
SIGNATURE REMOVE FILESIGNATURE [ <signername> ]
Riconvalida firma Riconvalida una firma basata sul contenuto corrente. Si tratta semplicemente di un metodo rapido per eliminare la firma non valida e aggiungerne una nuova.
Zoom su firma Consente di eseguire lo zoom sulla firma di un riferimento.
Proprietà firma Consente di verificare la definizione e lo stato della firma selezionata.
Attiva/disattiva gerarchia Attiva/disattiva la visualizzazione di tutte le firme dipendenti presenti nell'area "Gerarchia". La firma dipendente viene visualizzata come la radice di un albero, mentre i suoi requisiti vengono visualizzati come figli.
Gerarchia Area Gerarchia che visualizza una struttura gerarchica di firme dipendenti.
Verificato Il campo Verificato è Sì (segno di spunta verde) se la firma è verificata. "Verificato" significa che i dati firmati e le firme prerequisite non hanno subito modifiche.
Attendibile Il campo Attendibile indica se la firma è basata su un certificato attendibile. Un certificato è attendibile se è stato emesso da una CA attendibile e non è scaduto. Se il certificato è attendibile, verrà visualizzato "Sì". In caso contrario, verrà visualizzata una breve spiegazione del problema. La finestra di dialogo Firme reca un segno di spunta verde o una X rossa nella colonna Attendibile.
Corrente In questa colonna viene visualizzato un segno di spunta verde se la firma non è scaduta e una X rossa se invece la firma è scaduta.
Origine La colonna Origine identifica il collegamento che contiene la firma. Un'Origine vuota indica che la firma proviene dal file principale.
Campo Indica il tipo e le dimensioni della firma: modello, modello nascosta o file. Un firma di modello comprende il contenuto di un solo modello. Una firma di modello nascosta è una firma di modello non visualizzata. Una firma file comprende il contenuto di tutti i modelli del file, oltre che informazioni a livello di file. Il campo Campo non indica se la firma comprende o meno riferimenti.
Rif Visualizza un asterisco se i riferimenti sono stati inclusi al momento della firma del file.
Certificato Nome e indirizzo e-mail associati al certificato.
Firmatario Persona che firma il file. Il Firmatario predefinito corrisponde al nome di registrazione dell'utente corrente. Esso può essere costituito anche da un codice o da un identificatore avente un particolare significato all'interno di un'organizzazione. Questa funzione è utile per identificare il firmatario, in particolare se il nome del certificato differisce dal nome reale di chi firma.
Posizione La Posizione predefinita corrisponde al nome del computer dell'utente corrente. Essa può essere costituita anche da un codice di posizione, dal nome di un edificio o da un altro identificatore avente un particolare significato all'interno di un'organizzazione.
Data Data e ora in cui è stato firmato il file.
Scadenza Data di revoca della firma. La data di scadenza della firma non corrisponde a quella di scadenza indicata nel certificato digitale sottostante. Una firma non deve essere necessariamente accompagnata da una data di scadenza, mentre un certificato sì. In genere, una firma rimane valida anche dopo molto tempo dalla scadenza del certificato su cui si basa.
Scopo Questo campo può essere usato per visualizzare l'intento del firmatario ed è generalmente costituito da una frase o da un codice avente un particolare significato all'interno di un'organizzazione o progetto.