Guida di MicroStation CONNECT Edition

Strumenti per la firma

Questa sezione descrive il supporto delle firme digitali dal punto di vista del firmatario e degli altri utenti che visualizzano e verificano tali firme. L'interfaccia utente principale è la finestra di dialogo Firme digitali. Il firmatario utilizza questa finestra di dialogo per creare, eliminare e riconvalidare le firme. Gli altri utenti avranno a disposizione strumenti per individuare ed esaminare le firme. È possibile accedere alla finestra di dialogo Firme digitali a partire da Disegno > Utilità > Sicurezza > Firma .

Firma di un intero file

Lo strumento Aggiungi firma al file consente di creare una firma digitale con campo di validità del file.



Firma di più file mediante comando batch

Lo strumento Elaborazione batch consente di firmare più file con un'unica operazione batch.

Nota: Questo metodo consente di applicare solo firme a livello di file.

Firma di un modello

Gli strumenti Posiziona cella firma e Aggiungi firma nascosta al modello, nella finestra di dialogo Firme digitali, consentono di creare firme digitali con campo di validità di modello. Una firma di modello viene applicata al contenuto del modello corrente.

Creazione di firme aggiuntive

Utilizzare lo strumento Aggiungi firma, nella finestra di dialogo Firme digitali, per aggiungere ulteriori firme a file o modelli. L'aggiunta di una nuova firma non invalida le firme esistenti. Un utente può inserire più istanze della stessa cella di firma oppure più celle di firme. L'utente può inoltre inserire una combinazione di firme di file, firme di modello e firme di modello nascoste.

Rimozione di una firma

Il firmatario può utilizzare lo strumento Rimuovi firma, nella finestra di dialogo Firme digitali, per rimuovere una firma di modello o una firma di file. Poiché gli elementi delle firme di modello sono bloccati, questo strumento rappresenta il modo più efficace per rimuoverle.

Solo il firmatario originale può rimuovere una firma. In altre parole, l'utente corrente può rimuovere una firma solo se possiede il certificato e la chiave privata utilizzati per creare la firma stessa.

Per annullare la rimozione di una firma è possibile utilizzare le opzioni Annulla e Cronologia disegno. Chiunque può annullare la rimozione di una firma. La firma ripristinata è valida solo se il resto del file DGN e i prerequisiti si trovano nello stato firmato in origine.

Riconvalida di una firma

Una firma viene invalidata da qualunque modifica apportata ai dati del campo di validità o della firma stessa. La firma può essere ripristinata utilizzando le funzioni Annulla e Cronologia disegno.

Utilizzando l'apposito strumento, solo il firmatario (e nessun altro utente) può riconvalidare la firma dopo le modifiche apportate al contenuto del file. Si tratta di un metodo rapido per eliminare la firma non valida e aggiungere una nuova firma.