Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Posiziona cella di firma

Consente di creare una firma digitale con campo di validità del modello. Una firma digitale con campo di validità del modello ("firma di modello") cattura lo stato del modello al momento dell'inserimento della firma.

È possibile accedere a questa finestra di dialogo dal percorso seguente:
  • Barra multifunzione: Disegno > Utilità > Sicurezza > Cella firma
  • Finestra di dialogo Firme digitali: selezionare l'icona Posiziona cella firma
  • Casella degli strumenti Firme digitali: selezionare l'icona Posiziona cella firma
  • Casella degli strumenti Sicurezza: selezionare l'icona Posiziona cella firma


ImpostazioneDescrizione
Celle Cella di firma contenente il certificato digitale per la firma e la grafica di rappresentazione visiva della stessa. Questo campo è disattivato se non vengono individuate librerie delle celle di firme con lo strumento Collega libreria celle di firme.
Collega libreria celle di firme Consente di aprire la finestra di dialogo Libreria celle di firme da utilizzare per la selezione delle celle di firme. Questa funzionalità viene definita libreria delle celle di firme. La libreria celle di firme differisce dalla libreria celle di posizionamento corrente. MicroStation cerca esclusivamente le celle di firme contenute nella libreria celle di firme.
Angolo attivo Imposta l'angolo in base al quale la cella viene ruotata.
Scala Scala di posizionamento della cella.
Includere i riferimenti Se questa opzione è selezionata, il contenuto dei riferimenti collegati verrà inserito nella firma.
Firmatario Nome della persona che firma il modello. Il Firmatario predefinito corrisponde al nome di registrazione dell'utente corrente. Esso può essere costituito anche da un codice o da un identificatore avente un particolare significato all'interno di un'organizzazione. Questa funzione è utile per identificare il firmatario, in particolare se il nome del certificato differisce dal nome reale di chi firma.
Posizione La Posizione predefinita corrisponde al nome del computer dell'utente corrente. Essa può essere costituita anche da un codice di posizione, dal nome di un edificio o da un altro identificatore avente un particolare significato all'interno di un'organizzazione.
Scopo Questo campo può essere usato per descrivere l'intento del firmatario ed è generalmente costituito da una frase o da un codice avente un particolare significato all'interno di un'organizzazione o di un progetto.
Scadenza (Opzionale) Data di scadenza della firma.

La data di scadenza della firma non corrisponde a quella di scadenza indicata nel certificato digitale sottostante. Una firma non deve essere necessariamente accompagnata da una data di scadenza, mentre un certificato sì. In genere, una firma rimane valida anche dopo molto tempo dalla scadenza del certificato su cui si basa.

Firma dipendente Questa casella di controllo viene usata per creare una gerarchia delle firme. La nuova firma viene contrassegnata come "dipendente" e dipende dalle firme attualmente selezionate nella finestra di dialogo. La finestra di dialogo Firme visualizza tutte le firme dipendenti presenti nell'area Gerarchia. La firma dipendente viene visualizzata come la radice di un albero, mentre i suoi requisiti vengono visualizzati come figli. Questa casella di controllo è disattivata se non sono state selezionate firme nella finestra di dialogo.