Guida di MicroStation CONNECT Edition

Riferimenti

Un collegamento di riferimento è un modello collegato al modello attivo e visualizzato insieme ad esso per il plottaggio e la creazione di disegni. Un riferimento non può essere modificato a meno che non sia stato attivato. È possibile collegare come riferimento un modello presente nel file DGN aperto, in un altro file DGN o in un file DWG o in qualunque altro tipo di file disponibile nella finestra di dialogo Collega riferimento.

Gli elementi in un riferimento vengono visualizzati come se fossero nel modello attivo. Anche se in un riferimento non è possibile manipolare gli elementi, è comunque possibile catturarli e copiarli nel modello attivo.

Utilizzo dei riferimenti

I riferimenti vengono generalmente utilizzati nella creazione delle composizioni dei disegni. Gli ingegneri e gli altri tecnici qualificati utilizzano le composizioni dei disegni per comunicare attraverso il loro contenuto visivo.

Per creare una composizione disegno è necessario creare un modello di disegno, che consiste nella raccolta di riferimenti di lavoro utilizzati nell'esecuzione di particolari attività di progettazione. Ad esempio, è possibile collegare come riferimenti una raccolta di punti topografici in modo che fungano da guida per il posizionamento di una figura geometrica aggiuntiva. I collegamenti del riferimento in una composizione di disegno sono generalmente coincidenti.

Suggerimento: Lavorando in una determinata area del modello, a volte può risultare utile fare riferimento a un'altra area collegando il modello attivo a se stesso.
Nota: È possibile collegare un file redline creato con Bentley Redline al modello per consentirne la visualizzazione.
Nota: I riferimenti intervengono inoltre nella creazione di disegni destinati alla pubblicazione. Questa attività è nota con il nome di composizione disegno. La composizione di un disegno è solitamente contenuta in un modello del disegno; a sua volta il disegno è costituito da un modello foglio.
Nota: Per collegare un'immagine raster al modello attivo come riferimento di sola lettura, utilizzare la finestra di dialogo Raster Manager ( Disegno > Collega > Raster > Raster Manager Avvio della finestra di dialogo ).

Preferenze relative ai riferimenti

Le preferenze dell'utente che influenzano le operazioni di riferimento possono essere fissate nella categoria Riferimento della finestra di dialogo Preferenze.