Guida di MicroStation CONNECT Edition

Collega riferimento

Apre la finestra di dialogo Collega riferimento, che consente di collegare uno o più modelli al modello attivo.

È possibile accedere a questo strumento dal percorso seguente:

  • Barra multifunzione: Disegno > Collega > Riferimento
  • Casella degli strumenti: Riferimento

Fatta eccezione per quelli elencati, i controlli della finestra di dialogo Collega riferimento sono analoghi a quelli della finestra di dialogo Apri.

ImpostazioneDescrizione
Salva percorso relativo Se questa opzione è attivata, il percorso del riferimento viene salvato con il nome del file.
File selezionati (casella di riepilogo) È possibile aprire o chiudere questa casella di riepilogo, in cui vengono elencati i file selezionati per l'aggiornamento, Visualizza un elenco di file selezionati per il riferimento.
Aggiungi (Solo se la casella di riepilogo File selezionati è aperta) Aggiunge nell'elenco File selezionati i file evidenziati nell'elenco di selezione dei file.
Rimuovi (Solo se la casella di riepilogo File selezionati è aperta) Rimuove i file evidenziati dall'elenco File selezionati.
Metodo di collegamento Collega il riferimento tramite il metodo selezionato. Il modo più comune è quello Coincidente, ossia le coordinate del piano di disegno del modello a cui si fa riferimento sono allineate a quelle del modello attivo, senza alcuna rotazione, proporzione od offset.

Quando il Modello attivo dispone di un sistema di coordinate geografiche (GCS) collegato, si dispone anche del sistema di riproiezione e di trasformazione geografica AEC. Per collegare un riferimento con il metodo di riproiezione o trasformazione geografica AEC, il riferimento che si sta collegando dovrebbe avere anche un GCS assegnato. Se il riferimento non dispone di GCS, il riferimento è collegato tramite il metodo di collegamento World coincidente.

Digitazione: REFERENCE ATTACH [ [configuration_variable:]<filename> [,model_name] [,logical_name] [,description] [,view_name] [,scale] [,nesting] [,ON|OFF] ]
Digitazione: RF= [ [configuration_variable:]<filename> [,model_name] [,logical_name] [,description] [,view_name] [,scale] [,nesting] [,ON|OFF] ]
Nota: Nella digitazione REFERENCE ATTACH (RF=):
  • La variabile variabile_di_configurazione può essere una variabile del sistema operativo o una variabile creata in MicroStation.
  • Il nome_vista predefinito è * — Collegamento coincidente. # specifica World coincidente. In caso contrario, questo parametro specifica il nome della vista salvata mediante cui collegare il riferimento.
  • Il fattore di scala predefinito è 1:1. Se si specifica un fattore di scala, questo viene considerato come Scala reale. È possibile immettere fattori di scala come x:y — X unità principali per Y unità di riferimento o solo x — X unità principali per 1 unità di riferimento.
  • Annidamento è disattivato per impostazione predefinita. In caso contrario, il parametro indica la profondità di annidamento. Viene utilizzata l'opzione Annidamento in diretta, a meno che non si aggiunga la lettera c — ad esempio 3c — in questo caso si usa Copia annidamento.
  • È possibile omettere i parametri utilizzando sequenze di virgole; ad esempio, RF=test,,,,top. I parametri contenenti spazi vanno racchiusi tra virgolette.
  • Il valore OFF alla fine del parametro indica che i riferimenti raster collegati non verranno visualizzati nel modello principale. Se il parametro è attivato per impostazione predefinita significa che i riferimenti raster collegati verranno visualizzati.
  • È possibile utilizzare un punto (.) con la digitazione RF= per creare un collegamento intrafile o automatico, ad esempio RF=.
Nota: È possibile creare collegamenti di riferimento dalle viste salvate con la vista prospettica attivata. In questo modo si crea un collegamento con una propria vista prospettica e il collegamento sarà identico alla vista salvata. Questo può risultare utile per la creazione di sezioni dettagliate su foglio. Tuttavia, trattandosi di proiezioni 3D di immagini 2D, questi collegamenti sono consentiti solo nei modelli foglio e nei file principali 2D.