Guida di MicroStation CONNECT Edition

Panoramica di Raster Manager

L'utilità Raster Manager consente di controllare e manipolare immagini raster. Utilizzando la finestra di dialogo Raster Manager è possibile controllare tutti gli aspetti del collegamento e della manipolazione dei file di immagine raster. Nella finestra di dialogo Preferenze, categoria Raster Manager, sono disponibili diverse impostazioni relative al controllo della posizione raster, alla visualizzazione e ai percorsi di ricerca. Per un elenco completo di formati di input, verificare la tabella Formati file input supportati.

I collegamenti raster vengono trattati come qualsiasi elemento standard. Possono essere visualizzati tra elementi vettoriali e posizionati su un livello. A questo scopo è stato aggiunto un nuovo elemento, il Fotogramma raster (tipo 94), che viene generato a ogni collegamento di un elemento raster. Il precedente elemento tipo 90 è tuttavia ancora presente e collegato al nuovo Fotogramma raster. Per mantenere la compatibilità con le versioni precedenti, quando si apre un file DGN di una versione precedente, viene generato automaticamente un Fotogramma raster per ciascun elemento tipo 90 presente nel file.

Raster Manager consente di controllare la visualizzazione di uno o più file di immagine in una visualizzazione file DGN. Ciascuna vista può essere utilizzata per la visualizzazione dei file di immagine. I nomi di tutti i file di immagine collegati (per tutte le viste) vengono visualizzati nella finestra di dialogo Raster Manager.

È possibile aprire i file raster con la stessa procedura usata per i file DGN, mediante la finestra di dialogo Apertura file.

Nota: I file raster si aprono sempre in sola lettura.

Non è possibile tenere aperti più file raster contemporaneamente. Se si apre un file raster mentre ve ne è uno già aperto, il primo file viene chiuso. Quando si apre un file raster multipagina, tutte le pagine del file vengono visualizzate affiancate.

Le informazioni relative ai file di immagine vengono memorizzate con il file DGN. Nell'intestazione del file raster vengono inoltre mantenute le informazioni sui riferimenti geografici e sul posizionamento per i formati di file con riferimenti geografici. Per quanto riguarda i formati di file senza riferimenti geografici, queste informazioni vengono scritte in un file secondario di informazioni sulla posizione o vengono semplicemente mantenute nel collegamento del file DGN dell'immagine. Per verificare se un file contiene informazioni sui riferimenti geografici, vedere la tabella Formati di file di output supportati. Se nella colonna Opzioni sono elencate le voci HGR o File World, significa che il formato non è del tipo con riferimenti geografici e che per il relativo posizionamento è necessario un file di testo ASCII, detto file secondario o file world. Come per il formato di file con riferimenti geografici, la colonna Opzioni rimarrà vuota. Sono disponibili impostazioni delle preferenze utente che consentono di specificare la posizione di memorizzazione delle informazioni sui riferimenti geografici e di impostare la priorità relativa all'origine delle informazioni da utilizzare.

Nel collegamento raster del file DGN vengono inoltre memorizzati i parametri di deformazione, specularizzazione e ridimensionamento. Se l'immagine viene scollegata, queste impostazioni vengono eliminate. Per ulteriori informazioni, vedere Spostamento, deformazione e ridimensionamento dei file immagine. Quando un'immagine viene ricampionata, le impostazioni relative a ritaglio e trasparenza oppure contrasto e luminosità non vengono esportate, ma vengono mantenute solo nel collegamento del file DGN e andranno quindi perdute se l'immagine viene scollegata.