Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Preferenze, categoria Riferimento

Contiene i controlli utilizzati per impostare le preferenze relative ai riferimenti.



ImpostazioneDescrizione
Usare tavola dei colori Se questa opzione è disattivata, MicroStation ignora qualsiasi tavola dei colori collegata a un riferimento e ne visualizza gli elementi utilizzando la tavola dei colori del file attivo. In questo modo, l'operazione di caricamento dei file con riferimenti associati risulta più rapida, ma potrebbe modificare i colori di visualizzazione degli elementi dei riferimenti. In base all'impostazione predefinita, questa opzione è attivata. Un'eventuale modifica sarà effettiva solo dopo il riavvio dell’applicazione.
Se l'opzione "Usare tavola dei colori" è attivata (impostazione predefinita) e il riferimento contiene una tavola dei colori non equivalente alla tavola dei colori del modello attivo, la tavola dei colori del gestore livelli visualizza la tavola dei colori del modello di riferimento per livelli di riferimento assegnati a un colore indicizzato.

Se, al contrario, l'opzione "Usare tavola dei colori" è disattivata, la tavola dei colori visualizza la tavola dei colori del modello attivo per livelli di riferimento assegnati a un colore indicizzato.

Questo significa che quando la preferenza è:

  • ATT— Le sostituzioni del colore indicizzato sono definite nel contesto del modello di riferimento.
  • INATT — Le sostituzioni del colore indicizzato sono definite nel contesto del modello attivo.

Questo comportamento è simile alle precedenti versioni. Per quanto riguarda MicroStation XM e le edizioni successive, il comportamento è diverso. Se il modello di riferimento contiene una tavola dei colori univoca, e un livello di riferimento è assegnato a una tavola dei colori, la tavola dei colori del gestore livelli visualizza una tavola vuota, ma il colore definito nel file di riferimento risulta corretto. Questo accade perché tutte le sostituzioni dei colori della tavola sono definite nel contesto del file attivo. Ciò significa che non è possibile selezionare un colore da una tavola del riferimento, ma unicamente da una tavola di riferimento tramite una libreria, o da una tavola locale del file attivo.

Nota: Per utilizzare questa impostazione per un file DWG/DXF collegato come riferimento, impostare la variabile di configurazione MS_DWGREF_ALLOWMASTERCOLORS su 1.
Rimappa colori sulla copia Se questa opzione è attivata (impostazione predefinita), quando si copiano gli elementi, vengono utilizzati i colori con l'abbinamento più vicino nella tavola dei colori dei file principale.
Memorizza sempre nella cache Se questa opzione è disattivata (impostazione predefinita), la memorizzazione nella cache dei riferimenti che non sono visualizzati è disattivata. La disattivazione della memorizzazione nella cache riduce il tempo di avvio quando si associano i riferimenti ma non li si visualizza. Questa operazione provoca un ritardo nella visualizzazione dei riferimenti non memorizzati nella cache.

In base all'impostazione predefinita, questa opzione è disattivata. È possibile decidere di attivarla se:

  • Si attiva e disattiva spesso la visualizzazione dei riferimenti
  • Esistono definizioni di celle condivise in un riferimento non visualizzate nel file di disegno attivo.
Ricaricamento automatico Se questa opzione è disattivata (impostazione predefinita), quando un file DGN viene chiuso e ne viene aperto un altro, se possibile, i riferimenti memorizzati nella cache vengono mantenuti in memoria.
Ignorare sequenza di aggiornamento Se questa opzione è attivata, nel menu Impostazioni della finestra di dialogo Proprietà del collegamento la voce Sequenza di aggiornamento non risulta attiva. Per impostazione predefinita, questa opzione è disattivata.
Modifica riferimenti automatici Se questa opzione è attivata (impostazione predefinita), è possibile modificare gli elementi dei riferimenti autocollegati e le modifiche verranno visualizzate in modo incrementale.
Copia livelli Descrive come vengono gestiti i livelli durante la copia dai riferimenti:
  • Se non trovato (impostazione predefinita) – I livelli vengono copiati solo se questi o un livello con lo stesso nome non esistono nel modello attivo.
  • Se esistono sostituzioni – I livelli vengono copiati dal riferimento se il livello non esiste nel modello attivo o se le impostazioni per il livello del livello attivo sono differenti da quelle del collegamento. Le differenze includono le sostituzioni applicate ai livelli dei collegamenti o le differenze fra i livelli come definite nel modello e nel riferimento attivi.
  • Sempre — I livelli di riferimento vengono copiati anche se esiste un livello identico nel modello attivo.
Nota: Con le ultime due opzioni, gli elementi sul livello predefinito di riferimento vengono copiati sul livello predefinito del modello attivo. Per questi elementi non viene creato un nuovo livello.
Nota: Con le ultime due opzioni, quando un livello viene copiato su un modello attivo dove esiste già un livello con lo stesso nome, al livello copiato viene aggiunto un prefisso con il nome del livello di riferimento. Se tale nome non è unico, al prefisso viene aggiunto il nome logico. Se un livello proveniente da un riferimento annidato non è unico, al prefisso verrà anche aggiunto il riferimento principale.
Colore sostituzione riferimento attivo Se questa opzione è attivata (impostazione predefinita), consente di impostare il colore di sostituzione di tutti gli elementi che non si trovano nel riferimento attivo o annidati nel riferimento attivo. Facendo clic sull'icona Colore viene visualizzata la finestra di dialogo Preferenza di sostituzione colore che consente di scegliere il colore di sostituzione.
Imposta preferenze di collegamento predefinite Controlla le impostazioni predefinite per i collegamenti di riferimento. Le modifiche apportate a queste impostazioni saranno effettive solo all'apertura di un nuovo disegno.

Le impostazioni predefinite dei riferimenti per tutti gli utenti possono essere impostate anche tramite la variabile di configurazione MS_REF_DEFAULTSETTINGS. I valori definiti con questa variabile avrà la precedenza sulle impostazioni di questa finestra di dialogo.

  • Cattura - Se questa opzione è attivata (impostazione predefinita), è possibile catturare gli elementi in un riferimento.
  • Selezione - Se questa opzione è attivata (impostazione predefinita), è possibile identificare, ovvero selezionare, gli elementi di un riferimento per la costruzione di disegni.
  • Manipola come elemento - Se questa opzione è attivata, quando si collega un riferimento viene utilizzata l'impostazione predefinita Manipola come elemento. Per impostazione predefinita, questa opzione è disattivata.
  • Scala reale - Se questa opzione è attivata (impostazione predefinita), è possibile utilizzare le unità del modello attivo e del modello di riferimento per calcolare un fattore di scala appropriato affinché la scala del riferimento corrisponda a una scala reale.
  • Scala stili di linea - Se questa opzione è attivata (impostazione predefinita), è possibile scalare i componenti degli stili di linea personalizzati (ad esempio i trattini) utilizzando la scala del riferimento. In caso contrario, non è possibile scalare i componenti degli stili di linea personalizzati.
  • Visualizza riferimenti raster - Quando questa opzione è attivata (impostazione predefinita), vengono visualizzati i riferimenti raster collegati al riferimento.
  • Ignora durante annidamento diretto - Se questa opzione è attivata (impostazione predefinita), quando il modello attivo ha un riferimento con annidamento diretto, il collegamento non viene visualizzato. Per impostazione predefinita, questa opzione è disattivata.
  • Usa luci - Durante il rendering, le celle della sorgente luminosa presenti nel file attivo vengono sempre prese in considerazione. Le celle della sorgente luminosa all'interno dei riferimenti vengono ignorate, a meno che l'impostazione Usa luci non sia attivata per il riferimento. In base all'impostazione predefinita, questa opzione è attivata.
  • Plotta come 3D - (Solo driver di stampante PDF) Quando questa opzione è attivata e viene utilizzato il driver di stampante PDF, ciascun riferimento viene plottato come dati 3D in formato Universal 3D (U3D). Nel contenuto 3D verranno inclusi tutte le impostazioni e tutti i dati di visualizzazione già presenti nel file di disegno, quali luci, materiali e animazioni o flythrough. Quando il file PDF viene visualizzato in Acrobat 7, nel documento sarà inclusa una vista 3D contenente i controlli che consentono di ruotare, di effettuare lo zoom avanti e indietro o di spostarsi nel modello 3D nonché di eseguire un'eventuale animazione. Per impostazione predefinita, questa opzione è disattivata.
  • Salva percorso relativo - Se questa opzione è attivata, il percorso relativo al file DGN contenente il modello da collegare viene salvato nei dati del collegamento. Si consiglia di utilizzare questa impostazione se non si intende modificare la struttura della directory interna del componente del progetto dell'area di lavoro. In caso contrario, o se il file DGN appartiene a un altro progetto o è condiviso da diversi progetti, si consiglia di disattivare questa impostazione. Per impostazione predefinita, questa opzione è disattivata.
  • Annidamento - Determina la modalità con cui vengono gestiti i riferimenti annidati, ovvero i riferimenti collegati al modello selezionato come riferimento, per il collegamento del riferimento. Vedere la casella di riepilogo Collegamenti annidati nella sezione Riquadro informazioni.
  • Profondità annidamento - Imposta il numero di livelli dei riferimenti annidati visualizzati. I riferimenti secondari possono essere associati a modelli di riferimento specifici che possono a loro volta essere associati a più modelli di riferimento e così via. Il valore predefinito è 1. Vedere Profondità annidamento nella sezione riquadro informazioni.
  • Mostra sostituzioni - Controlla la modalità di salvataggio delle sostituzioni dei riferimenti annidati. Per ogni riferimento annidato, le sostituzioni consentono di controllare le impostazioni relative alla visualizzazione del riferimento, alla selezione, alla cattura, alla visualizzazione dei riferimenti raster e alla visualizzazione dei livelli. Vedere la casella di riepilogo Mostra sostituzioni nella sezione Riquadro informazioni.
  • Visualizzazione nuovo livello - Specifica se in un riferimento vengono visualizzati nuovi livelli. Vedere Visualizzazione nuovi livelli nella sezione Riquadro informazioni.