Guida di MicroStation CONNECT Edition

Modifica delle tabelle penne

È possibile eseguire tutte le operazioni relative alle tabelle penne nella finestra di dialogo Modifica tabella penne. Le sezioni presenti nella tabella penne correntemente caricata sono elencate nella casella di riepilogo Ordine di elaborazione sezione elemento. I menu File e Modifica della casella consentono di creare e modificare tabelle penne nuove ed esistenti.

Le impostazioni della scheda Criteri di selezione elemento della finestra di dialogo Modifica tabella penne consentono di definire i parametri per la selezione di elementi nel file di disegno. Una volta impostati i criteri di selezione, è possibile usare le impostazioni della scheda Azioni di output elemento per definire le modifiche necessarie per l'output di stampa.

È possibile definire un parametro individuale per la selezione degli elementi e in base a quella valutazione specificare la modifica del modello identificato nel file di output. In modo simile, è possibile valutare parametri multipli. Tuttavia, quando si specifica più di un parametro, questi verranno considerati come un'operazione booleana AND. Ciò significa che gli elementi per cui si specificano valori di parametri multipli devono soddisfare tutti i criteri specificati prima di essere identificati.

Ad esempio, se si specifica Ellisse come tipo di elemento, è possibile specificare uno o più tipi di modifiche da applicare a tutte le ellissi contenute nel file di disegno. Tuttavia, se si specifica Ellisse, Livello 40, Spessore di linea 2, soltanto le ellissi sul livello 40 e con uno spessore di linea 2 saranno interessate dall'azione di output. Tutte le altre ellissi del disegno saranno ignorate da questa sezione. Successivamente, è possibile definire le modifiche da applicare agli altri tipi di ellissi presenti su altri livelli del file. Tali modifiche saranno applicate senza influire in alcun modo sulla prima sezione di cambiamenti.

Per impostazione predefinita, a un elemento può essere applicata soltanto una sezione. Ciò significa che gli elementi modificati dalle sezioni presenti o precedenti non potranno essere modificati nelle sezioni future. Tuttavia, è possibile modificare questa impostazione nella finestra di dialogo Opzioni tabella penne, al fine di consentire l'applicazione di più sezioni a un elemento. In questo caso, le sezioni verranno selezionate e applicate in ordine discendente, partendo dall'inizio dell'elenco verso il basso.